Senza offesa per sopra ma scusami tanto sia Dot.Miglio che Uploader mi sembra ti abbiano ribadito che comunque siano andate le cose se hai il contratto con su scritto 40.000km potresti anche tentare la causa per truffa altrimenti no.... ma mi sembra cerchino anche di farti capire che seppur legittimata legalmente la stessa non sia molto corretta da parte tua..... in quanto anche se in via non ufficiale il venditore ti aveva detto che i km probabilmente non erano originali ovvero in altri termini seppure non dichiarasse ufficialmente la taroccatura degli stessi non ne garantiva la veridicita'. La denuncia per truffa adesso sarebbe un po' immorale da parte tua perche' anche se potessi provare la malafede del conce in cuor tuo dovresti sapere di essere stato avvisato. Se il venditore poi e' un tuo conoscente non ti e' venuto il dubbio che il dirti dei km fosse uno sconsigliarti la vettura....? Prima dell'acquisto poi avevi chiesto consiglio qui sul forum e tutti ti avevano sconsigliato l'acquisto in quanto un probabile pacco...... venir poi qui a chiedere come rimediare ad alcuni puo' anche apparire poco edificante.....
mi sa che state un po' andando fuori strada... se ha un contratto per legge ha i km segnati (obbligatorio per legge). se non ha i km segnati il contratto non è valido quindi impugnabile e anche a distanza di tempo puo' richiedere l'annullamento e restituzione del bene mobile. per il vizio "occulto" le chiacchere sono chiachere e i fatti sono che chi ha venduto ha omesso il presunto vero chilometraggio... mi meraviglio che date addosso a chi compra da venditori simili invece di prendere le difese di chi viene costantemente truffato da salonosti e venditori non del tutto onesti. avche se poteva essere stato avvertito, se le cose stanno cosi' è stato truffato... quindi i moralismi di qualcuno sono fuori luogo direi...
Diceva qualcuno.... chi e' causa dei suoi mali pianga se stesso...... ma scusa lasciamo perdere questo caso in particolare ma se tu vai in un autosalone e vedi un auto e il venditore ti dice che anche se indica 50.000 km probabilmente ne ha di piu' senza neanche specificarti quanti di piu' cosa fai la compri o la lasci li? E se la compri poi vai a denunciare il venditore quando scopri che ne ha 100.000? Veramente mi sembra un po' un comportamento incoerente. Io capisco il nostro amico che ha preso l'auto anche sapendo dei km in piu' facendo fede sulla garanzia promessa dal conce e non dico abbia tutti i torti anzi..... ma visto che dicono uomo avvisato mezzo salvato.... forse ora e tardi per piangersi addosso e dovrebbe cercare di rimediare magari minacciando cause per la mancata riparazione dell'auto ecc ma non per i km di cui era comunque consapevole..... essendo 40.000 circa la meta del kilometraggio medio previsto per simili auto
Io mi meraviglio invece che c'è chi fornisce false informazioni, e si fa la legge da solo. Riportare il chilometraggio nel contratto non è obbligatorio per legge, e tantomeno si può impugnare quando uno lo vuole. I contratti di compravendita di autovetture possono essere anche orali. E poi noi non diamo addosso ai compratori, ma neanche possiamo avallare iniziative che sono deprecabili o sconsigliabili. In altri thread io stesso sono stato il primo a consigliare di fare denunce o causa civile, a seconda dei casi, ed io stesso l'ho fatto un paio di anni fà. Ma in casi come questo, cosa vuoi fare? Altro che moralismo ........
nessuna legge da solo.. i contrati di compravendita di autovetture tra privati possono esere orali ma la legge comunitaria prevede la garanzia di 12 mesi su qualsiasi bene usato. unico caso è l'acquisto "as is"...per i salonisti o concessionari non esistono contratti orali. i km dovresti saperlo sono obbligatori sui contratti ai fini della garanzia. devono dichiarare a che chilometraggio la compri poichè in caso di guasto la garanzia che ti fornisce è una assicurazione e vuole la fattura con chilometraggio. la bmw utilizza la mondialservice... mi sa che ti devi documentare prima di scrivere.. comunque anche se sapeva ha tutti i diritti di richiedere il danno e in queste cose cari ragazzi esiste denuncia penale. non dimenticatelo...
@ cely : posso essere d'accordo sull'incoerenza ma è dalla parte della rgione quindi non dategli adosso almeno.
Tra privati esiste la garanzia del "taglione".. Cioè ti attacchio al c... e tiri. Da concessionario, siamo obbligati a dare la garanzia contrattuale di 12 mesi, ma se la macchina non mi è fisicamente in "carica", quindi come conto vendita posso anche non dartela!:wink: Poi a vantaggio di quello che ho scritto sopra, e lo ripeto, non ha in mano nessun contratto!!!:wink:
in conto vendita non vendi tu ma è trattativa con il proprietario e quindi tra privati... stai parlando di cose che non c'entrano con questo caso. per le trattative tra privati esiste la garanzia di 12 mesi tranne nel caso che venga preventivamente esclusa . vedi "vista e piaciuta". strano non abbia un contratto ma 2 anni di garanzia ford su usato e che abbiano gia' effettuato una riparazione a loro spese.. doctor... in medicina si dice... "medico pietoso... piaga puzzolente"
Non centreranno con questo caso ma li hai tirati in ballo tu nel post precedente. Caro ciclo, qui la situazione è tutta strana!!