Salve a tutti...... ...sto preparando un progetto di Costruzioni di Macchine...un Riduttore. DEvo fare lo studio e il dimensionamento di tutte le sue componenti (ruote,alberi,cuscinetti.....ecc.) AVete qualke software che mi può aiutare???o almeno facilitare il tutto?? TIPO KISS SOFT ?????????? FAtemi sapere: la mia mail è rst123@alice.it
OT: ma che fine avevi fatto Eddi?!?!?! E' dal...Forum: Vendo 09-09-2006, 13.36.32 Che non ti si vedeva +...
se è un riduttore semplice (un albero in entrata e uno in uscita) penso che più che un software ti possa essere di aiuto un buon manuale dell'ingegnere meccanico! ci saranno da calcolare: - rapporto di trasmissione - calcolo delle ruote dentate - diametri alberi - cuscinetti - lubrificazione - supporti insomma, roba spicciola x usare un software!
Ehi,sono cose che ho fatto all'ITIS in V superiore..basta il manuale Malavasi "L'ingegnere costruttore meccanico" che usavo io (perito meccanico).
yesss, se poi vuoi farcire il progetto con un pò di teoria, basta che prendi in bibblioteca un libro di meccanica applicata alle macchine, così fai una bella intro riempitiva e poi gli spari i calcoli!
Dimenticavo .... premetto che l'utilizzo di un software tipo Kiss Soft comunque preclude il fatto di avere conoscenze in materia e oltretutto quello è proprio un programma ostico se non se ne hanno. Altri programmi che so io non ne esistono, anzi ... diciamo che sono puramente artigianali fatti da Luminari ingegneri di un tempo che sapevano il fatto loro :wink:
grazie a tutti per le celeri risposte..... X Head: nn mi sono fatto + vedere....perchè tra l'università e l'ex-ragazza mi sono bruciato.....mi mancava solo che mi bruciavo anche davanti al pc! riguardo al progetto..è abbastanza vasto! ecco qui: http://img186.imageshack.us/my.php?image=progettobn2.jpg bisogna fare: RUOTE,ALBERI,CUSCINETTI,VITI (LINGUETTE)...bulloni..ecc...POI LA VERIFICA TOTALE... il prof. mi ha assegnato P= 35000Kw e N=1400 es ruote bisogna calcolare: z1min z1*min z2eff z1eff φ1eff φ2eff b/Vc λ poi il modulo medio il modulo esterno poi si usa tregold......ecc... bisogna vedere i valori sulle rispettive tabelle .....vedere se il materiale è ok....e poi si finiscono le ruote... poi si passa agli alberi: grafici sollecitazioni, verifica a fatica, schema cinematico.... VEDETE CHE E' BORDELLOSO....chi mi helpa? ci sono software che possono semplificarmi il lavoro?
Per progettare un riduttore non sono sufficienti i dati che hai messo, occorrono sapere tante di quelle cose .....provo a scrivertene alcune Rapporto di riduzione Numero di stadi Tipo di dentatura Angolo d'elica degli ingranaggi Angolo di pressione della dentatura Tipo di materiale che si vuole utilizzare ed eventuali trattamenti termici Tipo di dentatura della coppia conica (e sono cavoli amari perchè è la cosa più complicata da calcolare) Durata del meccanismo ed eventuale classificazione FEM Tipo di applicazione di impiego. Quanti avviamenti ora farà Tipo di motorizzazione .... elettrica o a scoppio o se viene movimentato da qualche somaro Se c'è un motore elettrico bisogna sapere se è azionato da un inverter, senò occorre valutare la coppia di spunto. Questi sono solo alcune delle cose che occorre sapere per progettare un riduttore e sicuramente mi sono pure dimenticato qualche cosa.