ehi attenzione...io non voglio scegliere in base allo stipendio...ma vorrei un pò sapere (come state gentilmente facendo) un pò di esperienze lavorative...per adesso però ho sentito pareri un pò contrastanti sia da un lato sia dall'altro...
in effetti forse ora sono più confuso che altro...è che i 9 anni in medicina poi per chissà quando iniziare a lavorare mi fanno sorgere qualche dubbio...
complimenti innanzitutto per la media voti in materie non umanistiche... ed anche per l'enorme maturità che presti nel valutare così seriamente il tuo futuro ( avessi avuto io la tua maturità alla tua età) cmq medicina penso sia una passione che nasce dentro..non è una scelta che fai per soldi...poi con il tempo, tanto sudore e parecchia fortuna arrivano anche quelli secondo me vista media voti mi iscriverei ad ingegneria...intanto se non sbaglio (se fuori dal mondo università da 3/4 anni) puoi cambiare indirzzo strada facendo....nel senso puoi iscriverti a meccanica e poi passare a gestionale IPOTESI + COMPLESSE potresti anche valutare le seguenti ipotesi: trasferirti all'estero per un anno a studiare l'inglese (consiglio l'australia, i miei amici ci si trovano bene e non trovi molti italiani) iscriversi ad una università straniera, anche se devi attentaente valutare il riconoscimento in Italia, se ntende tornare a lavorare qui poi Cmq..come ti aveva consigliato vivamente anche un'altro utente dedicati seriamente all'apprendimento della lingua inglese....quindi questa estate finiti gli esami parti e fatti una bella vacanza in un paese di lingua americana o anglosassone....o se sei preso male con i soldi..una vacanza lavoro...fidati che l'inglese è importantisssimo
si era nei progetti dell'estate una vacanza lavoro in inghilterra...il fatto è che sono due facoltà che mi piacerebbero entrambe molto e sto quindi cercando altri aspetti che mi farebbero scegliere su una anzichè sull'altra...qui a Modena sono poi tutte e 2 ottime facoltà da quanto ho sentito. E poi insomma sono nella terra dei motori...se non lavorano qui gli ingegneri meccanici....
però ragazzi è sbagliato basare la scelta sul compenso futuro, quest'ultimo basato su supposizioni attuali. ognuno prenderà sempre più di un altro, e così ogni mestiere diverso dal nostro ci sembrerà sempre migliore a livello monetario di quel che vorremmo. è vero che i medici anche al primo impiego prendono di più. ma ricordiamoci che il primo impiego arriva dopo 6 anni di studio + 4 anni di specialità dove fai pratica lavorando anche ben più di 8 ore al giorno (+ lo studio) a 900 euro al mese :wink: il mercato poi è in continua evoluzione, difficile dire cosa avrà o meno successo. 7 anni fa gli ingegneri gestionali erano poco ricercati. da due anni a questa parte sono ricercatissimi, come mai sono stati prima. dipende anche da dove, temporalmente, si posiziona il turn-over generazionale
Puccio, 6+4 a medicina se sei bravissimo...per cui ti laurei in tempo, dai l'esame di stato il giorno dopo, riesci ad entrare subito alla specializzazione e la completi nei tempi canonici!!!
diciamo che, molte volte, per trovare lavoro è valido l'esatto contrario della frase che ha in firma Puccio
neanche, perchè altrimenti ti dicono che uno con la mente focalizzata in una cosa sola non gli è utile in azienda perché cercano persone flessibili
io, per come vedo le cose evolversi intorno a me, non farei medicina.... se tornassi indietro, farei l'infermiere. Categoria potente e unita, possibilità di sviluppo della propria professione, stipendio di buon livello.
ti porto alcuni esempi. fisioterapista (il sottoscritto): non abbiamo alcuna indennità (neanche di rischio, pur lavorando in reparti con pz postchirurgici o anche con pz con HIV e HCV). Fine mese 1200 euro circa netti. infermiere: - primo esempio: moglie di un collega...infermiera da 20 anni in un reparto di diabetologia e malattie del ricambio. Con i turni classici (mattina-pomeriggio-notte-smontonotte-riposo) e senza straordinari, arriva a 1500 euro netti (comprese le indennità di rischio e di turno) - secondo esempio: mia cognata...infermiera dal 2002 al bambin Gesù (StatoCittàVaticano)...turni di 12 ore (le ore eccedenti le sette previste dal contratto.....conteggiate a parte....straordinari idem) 07--19.....19--07. Mediamente 2000 euro al mese netti....+ tessera per benzina+ tessera per lo spaccio del vaticano (sigarette a 3 euro al pacchetto)...... Antonella...biologa laureata con il vecchio ordinamento...specializzata in patologia clinica...dottorato in genetica medica.....quando lavorava come direttore tecnico del laboratorio, prendeva 1600 euro netti.
Sarà ma io mi sto accorgendo che ad ingegneria meccanica ci si fa il cu.lo peggio che nelle altre sezioni. Ho esami di scienze delle costruzioni come gli edili, ho esami di impianti industriali ed affini come i gestionali, ho tecnologie dei materiali, termodinamica e tecnologia meccanica come i chimici... insomma meccanico sei totalmente flessibile e poliedrico. Sei il jolly della situzione in azienda, spazi dalla produzione alla progettazione. IMHO se la passione è quella che ti guida...vai e facciamoci il cu.lo
Un mio ingegnere giovine assunto neolaureato, dopo un paio di anni di esperienza, prende 1600 netti x 14 mensilità