Dopo la maturità avevo intenzione di iscrivermi a ingegneria meccanica...per poi specializzarmi in ingegneria del veicolo...ma una cosa che mi sono sempre chiesto...qulali sono eventuali sbocchi lavorativi????
Se ti può aiutare il parere di un "economista"...ti do il mio contributo Ingegneria meccanica con specializzazione in veicoli, la vedo come una scelta di nicchia e molto specialistica... ingegneria meccanica è una disciplina "vecchia", imho, e ho la sensazione che sia poco flessibile. Secondo me o hai le idee molto molto chiare, oppure mi sentirei di consigliarti qualcosa di più "light" e ,forse, piu facilmente rivendibile. Attualmente gli unici amici ingegneri che sono riusciti a "vendersi" in lavori davvero vicini all'ingegneria sono "elettronici" con specializzazione nelle telecomunicazione. A mio avviso sono disciplini più "giovani" e in espansione. Spero di non aver detto "cappellate":wink:
Chiamato in causa vedo di poterti dare una mano.:wink: Cmq pretto Sig.rina Lizzy che Ing ancora non sono. Allora vedo che sei di Modena quindi come zona sei già ben messo... ...ciò che io ti posso dire è quanto concerne però la mia zona (lombardia) e dipende molto da zona e zona. Tutto dipende in primis da che cosa tu punti... ...cioè se miri al settore automotive competizioni o costruttivo.:wink: Allora in campo competizioni devi farti una bella gavetta, essere disposto a muoverti tanto per prendere poco e quasi per tutti l'inizio è come telemetrista... ...poi se lavori bene cominci a spostarti su qualchecosa di più specifico come ingegnere di pista e a seconda delle dimensioni del team in cui sei potresti arrivare alla progettazione di qualche componenete per la vettura da far correre o meno... ...o meno lo dico perchè potresti trovarti anche a progettare cartelloni luminosi per Le Mans o supporti per le antenne radio del camion del paddok. Nel settore costruttivo se hai fortuna potresti entrare in qualche azienda proprio nel periodo in cui stanno internalizzando qualche cosa che prima facevano fare in esterno così "diventi capetto" impari all'inizio e lì devi essere bravo ad acquisire il max possibile dagli altri e in futuro se lavori bene sarai a capo di quel settore dell'azienda. Posti belli in questo campo sono brembo dove vedi molto (sia competizioni che serie), ma a quanto mi dicono pagano pochino e TRW dove però lì andresti a fare componenti per vetture stradali (sterzo) e anche quì la paga è bassa. Piccola parentesi sulla paga è che all'inizio è bassa per tutti, già ottimo ahimè è avere come primo impiego un compenso di 1000 € netti mensili. Tornando al settore costruttivo c'è un bel ibrido con il settore competizione ed è quello di Dallara, Tatus e quelle altre scuderie/costruttori che ti permette allo stesso tempo di essere vicino alle corse, ma anche a progettare componenti per le vetture stesse come telai, sospensioni e altro. Bèh ultima parentesi sta sulla università da scegliere... ...è assolutamente meglio sceglierne una specifica in autovecicoli che una meccanica con specializzazione autoveicoli se no ti troverai a farti mille seghe mentali con calcoli e altro senza mai vederne la reale connessione con ciò che è la tua passione. Purtroppo rischio di fare una università meccanica di questo tipo è di trovarsi a fare di tutto, dal capo manutenzione alla progettazione di rimorchi dei camion, tranne purtroppo quello a cui si è ambito sempre. Top delle università Autoveicolistiche sono Torino e e non erro ce ne deve essre una anche a Modena. Ciao e spero di esserti stato d'aiuto, Marco
Se lo fai per passione va bene, ma se ti aspetti lauti stipendi non crearti forti illusioni. Il settore meccanico e' abbastanza diffuso ,diciamo che l'alternativa sarebbe lo sbocco su un'industria. Io la farei comunque.
mmm...siete stati d'aiuto ma mi avete fatto sorgere altri dubbi...io sono indeciso tra 2 cose abbastanza (molto) differenti medicina e ingegneria...mi piacerebbero tutte e 2 senza dubbio anche se forse la passione per la meccanica è maggiore... parlando prettamente della retribuzione?????? secondo me in medicina è maggiore la possibilità di fare carriera...
io sono ingegnere meccanico e sono le aziende che cercano "noi" e non viceversa poi se vuoi fare i soldi (ma tanti davvero) devi andare all'estero quello che spero di fare io tra poco poi bisogna sapersi vendere, sul mercato del lavoro la richiesta di ingegneri e' sempre elevatissima poiche sono piu i posti di lavoro degli ingegneri disponibili poi se uno vuole lavorare a 2 metri da casa e non fare sbattimenti allora cmq fara sempre fatica
retribuzione media?? io non dico di andare a lavorare all'estero ma almeno in regione, o meglio provincia!!!
la media per un primo impiego da neo laureato e' sui 1100/mese da noi i neolaureati prendono sui 23.000 lordi anno dopo 1 anno e mezzo passi automaticamente a 30.000 lordi poi dipende da te facendo contratti esteri le cifre triplicano o quadruplicano io un mese prima di laurearmi avevo gia tre opportunita di lavoro ho iniziato a lavorare 1 settimana dopo la laurea (bel pirla) in un anno ricevevo 3-4 proposte da quando sono nel petrolchimico molte di piu
mi sono laureato in ing meccanica da pochi mesi, tra le varie aziende che mi hanno chiamato c'è anche la Fiat Powertrain (selezionano progettisti per la divisione Motori e Cambi) sinceramente non mi aspettavo che mi chiamassero visto che a Torino c'è Ingegneria dell'Autoveicolo. come detto da altri la richiesta è ancora elevata per ingegneri valuta bene la tua scelta, certamente andando a Medicina avrai più amiche con cui studiare insieme (anatomia..............................) facendo ing meccanica 90% di maschiacci invece
il fatto è che medicina dura 10 anni...e sono tanti...ingegneria mi sembra più immediata...dopo i 3 o 5 anni lavori praticamente subito anche se non con paghe elevatissime...ma poi col tempo la cosa dovrebbe migliorare...credo...
medicina e' una scelta di vita praticamente la tua vita si trasforma in quello, io ho un'amico che e' specializzando in chirurgia (a 30 anni e finisce l'anno prossimo nei tempi perfetti) e fa una vita che sinceramente io non farei mai, tra guardie notturne, pronto soccorso e cazzi e lazzi passa in ospedale tutta la giornata sabato e domeniche non ci sono piu con ingegneria non so col nuovo ordinamento ma cmq per finire nei tempi devi essere veramente ma veramente bravo tant'e' che col vecchio ordinamento dei 5 anni la media finiva in 7 anni sul lungo periodo e' un'investimento nel senso che devi partire da tecnico e passare poi al management, se uno vuol fare il progettista tutta la vita non si aspetti grandi stipendi