Informazioni varie - f48 | BMWpassion forum e blog

Informazioni varie - f48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da IVANO89, 18 Ottobre 2016.

1. IVANO89

IVANO89 Aspirante Pilota

48
    2
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X3 G01 30d xDRIVE XLine
    Ciao a tutti! a breve sarò possessore della bellissima X1 F48:biggrin: però ho qualche dubbio da chiarire e spero di ricevere dei vostri gentili consigli. La concessionaria mi ha consigliato la motorizzazione 2.0 190... io invece opterei per la 150cv voi che ne pensate in merito ai consumi? meglio la 190? mi interessa anche l'Xdrive però non so in che proporzione si basano i consumi... l'Xdrive si attiva solamente quando riconosce dei fondi a scarsa aderenza o rimane sempre attiva? provengo da un Evoque 2.2 quindi mi interessa molto un miglioramento in termini di consumo di carburante. L'altro mio dubbio riguarda il sistema multimediale, mi hanno riferito che sul monitor più piccolo non è possibile vedere DVD (ho molti concerti musicali e non vorrei buttarli:confused:) quindi sarei costretto a prendere quello da 8 pollici in abbinamento al Head Display (anche se non mi interessa...) dunque vorrei capire la differenza fra i due monitor e se fosse possibile vedere i video dall'USB (convertiti in Dvx)...qualcuno di voi ha mai chiesto lo sblocco video in movimento? dicono che si può fare tramite software.... ho anche un ipod classic 160gb riesce a leggerlo oppure ci vuole un cavo bmw specifico? attendo vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente :biggrin:

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per quanto riguarda i consumi provenendo da una Evoque 2.2, li migliori sensibilmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il 18d 150cv e il 20d 190cv consumano in modo simile, se hai la possibilità prendi la 190cv chiaramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per quanto riguarda l'Xdrive, non è permanente ma si attiva solo se perde aderenza l'assale posteriore, sei di Siracusa, con tutti i controlli attivi che ha la vettura non credo tu abbia bisogno di trazione integrale, io la eviterei, ti porti solo a spasso più peso consumando anche un po' di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io ho un 18d xdrive con cambio manuale....come potenza del motore sono molto soddisfatto pur abitando in collina/montagna

dopo 11mila km il consumo medio totale è pari a 15,8 km/litro (70% città, 30% estraurbano, 10% autostrada)

in città consumo sui 13-14 km/litro

in autostrada (125-130 km/h) il consumo è sui 18.5 km/litro, in strada extraurbana sul pari (max 90 km/h causa limiti velocità) arrivo anche ai 22-23 km/litro.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2016
  4. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ciao, e complimenti per la scelta la F48 ti riserverà tante belle sorprese...:mrgreen: in primis una guidabilità superiore e consumi inferiori.

Fortunatamente i DVD non li legge neanche il Navi Pro da 8,8" puoi solo inserire a pagamento il lettore CD, e l'hard disk è solo di servizio, non permette di scaricare i file personali, tramite usb puoi leggerli ma non è un multimediale evoluto come penso vorresti tu.

Quello che ti interessa meno è invece il valore aggiunto migliore di Bmw, aumenta di molto la sicurezza evitando le continue distrazioni tra navigatore e cruscotto funziona veramente bene e in poco tempo ci si abitua.

Il 18d 'marcia' già molto bene e tu venendo da una Evoque noterai una spinta maggiore fin da subito, con il 20d aumentano le prestazioni ma non sembra che disponga di 40 c.v. in più almeno questa è stata la mia sensazione quando la provai, abbinando poi l'ottimo cambio automatico a 8 rapporti rapporti non senti davvero il bisogno di altro per questa tipologia di auto.

Per l'Xdrive ti riporto quanto recita Bmw:

Il sistema a trazione integrale intelligente BMW xDrive

si adatta perfettamente a tutte le superfici stradali, offrendo sempre la massima trazione. Con l’xDrive e il Controllo dinamico della stabilità (DSC), la vettura mantiene la stabilità direzionale e la tenuta di strada. In base agli input del sensore DSC, BMW xDrive distribuisce in anticipo la coppia tra gli assali, contrastando sul nascere il sovrasterzo o il sottosterzo e migliorando la stabilità di traiettoria. Garantisce inoltre un’accelerazione rapida e sicura anche nei tratti scivolosi e ripidi. BMW xDrive unisce i vantaggi di un’auto a trazione integrale (trazione, stabilità direzionale e sicurezza) con l’agilità classica di BMW.

5. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    18d XDRIVE manuale, premesso che i CV non sono mai troppi :-), la potenza comunque non manca ed è un attimo trovarsi fuori velocità di codice. Consumo medio 17km/l dopo oltre 11000km.

Il 190CV consuma un po' di più e va anche di più, sebbene forse il 4000€ di differenza di prezzo non sono proporzionali all'incremento di prestazioni. Ed hai voglia a metter gasolio con 4000€!!! La cosa migliore è che li provi entrambi e fai le tue valutazioni.

Trazione Xdrive, come detto sopra, è on demand sul posteriore, con modalità diverse in base all'attivazione o meno del TCS. Dettagli sul funzionamento li trovi nelle guide tecniche - ci sono una serie di PDF sufficientemente dettagliati - sul topic generale della F48.

PS: Evoque con 2.2 da 150CV va meno del 18d e consuma molto di più! La X1 ti sorprenderà per l'agilità, ti assicuro che non sembra di guidare un SUV....

6. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Benvenuto Ivano. In quanto attuale possessore di Evoque sia che tu decida per il 18 che per il 20 i consumi saranno notevolmente inferiori e le prestazioni superiori. Ovvio che il 20 potrà regalarti maggiori soddisfazioni in fatto di prestazioni (con un piccolo incremento nei consumi) anche se la differenza non sarà così abissale. Valutata la tipologia di luogo ove vivi non opterei per la xdrive in quanto avresti consumi maggiori senza una reale necessità della TI (non è permanente). Sia che tu opti per il navi Basic che per quello Pro non avrai la possibilità di leggere i DVD a meno di decidere di acquistare il lettore CD a parte (€.120,00). Una piccola curiosità: ma in fase di movimento cosa può mai interessarti la visione dei DVD? Un consiglio? Durante la guida evitate distrazioni anche dovesse trattarsi di regalare questa funzione al solo passeggero (come quasi sempre sento dire come scusante):sad:: anche in tale caso le distrazioni per il guidatore sono "dietro l'angolo"!:wink: Avete già il cellulare.....che dalle statistiche crea già abbastanza danni:mrgreen:.....soprattutto e disgraziatamente agli altri automobilisti rispettosi delle regole del CDS:sad:

7. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Quoto;)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Riquoto:mrgreen:

8. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Informazioni varie - f48

Quanto sopra è vero solo per le vetture che nascono a trazione posteriore.

Per quelle basate su UKL (finora X1, sr2 AT, mini) la trazione, in condizioni normali, è 60% sull'anteriore e quando possibile 100% avanti per risparmiare carburante.

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Concordo assolutamente con te Andrea!:wink:

Quanto detto da Gian valeva per le E84 xdrive che erano su base TP

10. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Io non ho fatto altro che riportare quanto viene descritto sul sito Bmw dentro le note della X1 in dinamica di guida ed efficienza (ulteriori informazioni) non avendola mai neppure provata una Xdrive non mi sono permesso di fare alcuna considerazione personale.

11. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Informazioni varie - f48

Non fare la permalosa [emoji12][emoji12][emoji12]

È vero, è BMW che dovrebbe aggiornare il sito...e tu dovresti provare una xdrive per capire cosa ti sei perso [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. ste2479

3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    dell'xdrive se ne parlava mesi fa nella discussione generale.

qualcuno aveva anche riportato un articolo in tedesco di un progettista bmw che diceva che in ecopro la trazione si sposta al 100% all'anteriore nel caso che non serva (tratti pianeggianti e discesa).....e dal video postato da frekino sembra essere così (efficient 4x4)

in condizioni normali invece (quando si utilizza in sport e confort) è al 60% all'anteriore e 40% posteriore.

naturalmente in caso di scarsa aderenza c'e' poi lo spostamento davanti o dietro

13. IVANO89

IVANO89 Aspirante Pilota

48
    2
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X3 G01 30d xDRIVE XLine
    Siete stati davvero gentili! grazie mille per i vostri preziosi consigli!!:biggrin: siete molto preparati complimenti! nel mondo Bmw ancora non ho molte informazioni e spero mi aiuterete voi con i vostri discorsi tecnici... purtroppo ancora sono confuso :-k oltre la motorizzazione penserei anche ad un discorso estetico: con il 190 avrei due terminali ahahah

La mia Evoque ZF9 l'avevo rimappata con Rica 228hp ed aggiunto il secondo scarico (è una TD4) le prestazioni sono aumentate notevolmente ed i consumi peggiorati! pensavo che migliorassero:confused: ovviamente ha un muro frontalmente e quasi due tonnellate di peso... infatti voglio cambiarla con un Suv sportivo che consumi poco (mi piace viaggiare in auto) e che non perda l'aria da off road (per questo avevo pensato al pacchetto Xline ed Xdrive) ogni anno vado sull'Etna ed ho paura che senza Xdrive avrei grossi problemi, confermate? sull'Evoque avevo le gomme M+S BfGoodrich magari le prenderei anche per l'X1... ma di fabbrica avete le M+S? preferirei senza il Runflat (rendono le gomme pesanti e rigide)

Dunque a prescindere con la versione Xdrive 2.0d con cambio automatico da 8 (Aisin sembra migliore del ZF9! anche perchè le Evoque precedenti montavano l'Aisin e andavano meglio) consumerei molto meno della mia attuale giusto? i miei percorsi sono prevalentemente cittadini ed il fine settimana percorro molta autostrada....

Per il discorso video per me è molto importante (in ogni mia auto avevo i dvd e usb per visionare i video) ovviamente per la mia ragazza che vuole i video:lol: e mi piace ascoltarli perchè sono live come i dvd dei concerti che avevo acquistato... qualcuno ha mai fatto lo sblocco video in movimento? si può fare tramite software può essere?

confermate che il lettore CD/DVD è optional anche per il pacchetto Xline o Sport Line? invece il monitor grande da circa 8 pollici mi ha detto il venditore che include anche l'Head Display a me non interessa e vedere quel sistema che entra ed esce mi fa paura... non si può eliminare? oppure se non volessi usarlo posso disattivare dal monitor la sua funzionalità? mi darebbe fastidio anche il proiettarsi sul vetro che deve essere libero ahahah

Grazie ancora per i vostri chiarimenti!!!! :biggrin: e scusatemi per le mille domande!

14. ste2479

3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    le gomme escono tutte estive

il lettore cd è sempre optional (120 euro) anche con l'xline

anche l'head up display dovrebbe essere optional....non è obbligatorio averlo se i prende il monitor da 8"

15. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Avevo postato io quell'articolo. In realtà, rileggendolo meglio col traduttore, efficient 4x4 non è vincolato ad eco-pro....è la centralina a decidere, lo stesso ingegnere faceva l'esempio di velocità costante (60km/h) e rettilineo.

Atttivando DTS il 4x4 è praticamente permanente (ma si disattiva il DSC).

http://www.bimmertoday.de/2014/12/18/bmw-2er-active-tourer-xdrive-technik-fur-ukl-bmw-im-detail/

16. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Con i 4k€ di differenza ce ne compri 7 di terminali.

Quel motore non è uscito beneissimo, più che i cv ci vuole coppia in basso per spostare la evoque. L'ingenium dicono sia molto meglio...

XLine ha un aspetto più off-road, ma le velleità sono le stesse della SLine. E' solo un fatto estetico.

NOn so come siano le strade che percorri, Xdrive può esserti di aiuto ma non è la panacea di tutti i mali. Soprattutto senza le gomme giuste sulla neve.

BMW Italia monta solo gomme estive di primo equipaggiamento.

M+S sono anche difficili da trovare, almeno io in giro sulla rete 225/50 R18 95W non ne trovo. Solo codici di velocità più bassi, ha misure un po' strane la nuova X1 per le gomme, magari tra qualche anno cambia il panorama delle offerte.

Le BMW a prevalenza anteriore montano Aisin. Migliore dello ZF? Ho i miei dubbi, ma comunque l'Aisin sembra andare benissimo (anche su Mini)

Il motore in se' è più parsimonioso di quello che hai sulla RR ed anche la massa aiuta. Poi dipende anche da come guidi...

Ci sono delle opzioni in Esys, ma sinceramente non so se funzionano. Chiedi nel topic relativo alle codifiche.

Yes.

Ma l'head up display non è a scompara come sulla AT/Mini se non sbaglio, proietta sul vetro anteriore i dati. Non so se può essere disabilitato, ma chi lo usa ne è soddisfatto e non lo reputa fastidioso. Al max metti un paio di lenti polarizzate e non lo vedi più :-D

Siamo qui per (anche) questo!

17. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Eccomi qua, felice possessore di una X1 18d Xdrive Sport. Da cdb consumo 17,8 km/l con 70% tangenziale 20% citta 10% autostrada.

Al momento credo non sia fattibile lo sblocco DVD in movimento (a quanto pare il nostro navi non ha la lettura DVD nelle sue caratteristiche)

Se prendi il navi pro da 8" l'head up display è compreso, non c'è modo di eliminarlo, puoi soltanto disattivarlo dal menù così sul parabrezza non riporta nulla.

Il lettore CD è optional, non è compreso in nessun pacchetto (xline, sport, business, advantage, next)

18. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    E comunque è lettore CD, non DVD....

19. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Infatti.

i DVD così come la memorizzazione di film/musica su HD dedicato é presente solo sulla vecchia E84 e non sulla nuova F48 ed é possibile, anche se ripeto non lo consiglio, lo sblocco in movimento via software. Il lettore é solo cd

20. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ho provato la E84 e quella per me rimane una vera TI....:wink: la nuova ormai non penso di provarla ormai sono in attesa della Stelvio...:mrgreen: mancano solo 43 mesi !!!

Condividi questa Pagina