informazioni motorizzazioni serie3 e46 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

informazioni motorizzazioni serie3 e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da -noname-, 29 Gennaio 2007.

  1. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    appunto, quindi paghi tot per kw come se fosse a benzina ed euro4!
    ma le bmw serie3 e46 sono euro4?
    le cabrio e46 che attualmente nei listini si
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sì li passava anche perchè aerodinamicamente era formidabile...che linea che aveva!
    220km/h con 10 euro faceva 250 km...era perfetta come auto,dovevo prenderla io quando facevo 18 nni ma i miei non hanno voluto...era verde petrolio semplicemente stupenda
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    chissà perchè..:-k ..:mrgreen:
     
  4. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Infatti mi son sorbito la Punto Gt di mia mamma :confused:




































































    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..eeeeeh credevi eh...era na normalissima SX 5p :mrgreen: ...che mezzo!
     
  5. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ???
     
  6. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    si cmq che con il metano si risparmi è noto, nonostante il consumo maggiore...ma come ho detto tutto dipende da quel che si vuole e a me, ogni settimana viterbo milano e ritorno, mi è convenuto sull'auto che avevo prima il gpl
     
  7. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ma sono tutte euro4 oppure solamente a partire da un certo anno?
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Che cosa?
    assolutamente dipende dall'anno ma se fai l'impianto una euro -8 diventa euro 4 e quando uscrà la nuova normativa sarà euro 5 in automatico.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

    ancora con sta storia..ho spiegato 1 pagina fa che il metano ha una resa superiore al gpl (ha addirittura 120 come numero di ottano) e i consumi a metano diminuiscono fino ad un 10%, mentre a gpl aumentano fino al 10-15%
     
  10. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    si, visto che per esperienza personale ma non solo, il metano consuma di +, e continuerò a dirlo sempre.....anche solo leggendo in giro....
    Lo so che gli ottani sono 120, ma non rende di +...ce ne vuole di + x arrivare al livello della benzina, basta guardare le varie bipower et simili....
    E come detto a gpl non è detto che si abbia quell'aumento, dipende sempre dal tipo di impianto e dall'installatore...
     
  11. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ho chiesto se le bmw serie3 e46 sono euro4.
    Da che anno sono euro4?
     
  12. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    la mia 316i del 2000 è Euro3
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    il 318 valvetronic lo è dalla sua uscita...le altre non lo sò...
     
  14. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Riporto quello che avevo scritto altrove:

    Il metano vince per:
    -Ecologia: il metano per ora e' il carburante piu' ecologico in assoluto.
    -Costo: il metano costa pochissimo, e tra l'altro non e' un derivato del petrolio

    il GPL vince per:
    -Ingombro: puoi mettere la bombola toroidale nel vano della ruota di scorta, invece con il metano sei obbligato a mettere il cilindrone, che peraltro pesa molto di piu'.
    -Prestazioni: col metano il motore perde qualcosa (non molto in realta').
    -Autonomia: con un pieno di GPL fai non meno di 350 km con la bombola piccola (spesso molti di piu')... difficilmente col metano ne fai piu' di 300
    -Diffusione: i distributori di GPL hanno una diffusione accettabile, specie al centro/nord, mentre il metano zoppica ancora. Ci sono intere regioni o zone senza un distributore di metano.

    Ultimo consiglio: in realta' l'installatore e' quasi piu' importante dell'impianto. Un buon impianto può funzionare male se installato male....un cattivo impianto se installato bene può funzionare decentemente...
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    tu fai molta confusione tra prestazioni e rendimento.

    ti faccio un esempio:

    un generico motore a gasolio ha un rendimento superiore rispetto ad un generico motore a benzina. (il ciclo diesel ha un rendimento superiore rispetto al ciclo otto)
    indipendentemente dal fatto che il benzina sia molto più prestazionale del gasolio.
    una saxo 1.5D ha un rendimento superiore alla saxo 1.6VTS, ma è quest'ultima che vince in prestzioni, mentre è la prima che vince in consumi..:wink:

    non è che lo dico io..è la termodinamica che è così.:wink:

    vai a vedere il rendimento termico di una caldaia nel funzionamento a gpl o a metano, vedrai che col metano il rendimento termico è superiore.
     
  16. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    ok, fin qui ci siamo..ma alla fine quanto consumi? Non consumi di +?
    No eh......Potrà avere tutta la resa termica immaginabile, ma purtroppo x muovere la macchina in un modo decente sei costretto a spingere di + sul pedale...anche con 120 ottani, il consumo è maggiore.....

    a meno che non abbiano sbagliato tutte le case automabilistiche o le riviste nel fare i rilievi, sia a livello di prestazioni che di consumi....

    E, come detto, anche avendo avuto sia gasolio, che gpl, che benzina, che metano, i consumi simili li ho avuti tra gpl e benzina (come detto circa 0,2km/l in + per la benzina, con il Jtg) ma il metano ha sempre consumato di +....

    Che poi il rendimento termico sia superiore, non lo discuto...
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quel che hai scritto dimostra che

    a) non hai letto quanto ho scritto
    b) lo hai letto ma non l'hai capito

    oltre non vado, farei solo vento
     
  18. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    2,58 a kw come le E4.

    Le diesel e46 non dovrebbero essere nessuna E4, forse le ultime coupè e cabrio.
    I benzina sono E4 da metà dal listino di marzo 2002, fuorchè l'M3, poi bisogna sempre controllare.
    Ci sono tantissimi E2 che specialmente con i diesel sono a fine vita visto che fra poco li bloccheranno in tutto il nord Italia per tutto l'inverno.
     
  19. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    tutto inverno?
    ma se ormai siamo in primavera :mrgreen:
     
  20. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Da ottobre a marzo, ti va bene così...ormai comprare un diesel E2 nel nord Italia non è molto furbo...
     

Condividi questa Pagina