quindi come consumi diciamo che con il 320d, di media, siamo sui 15km/litro, giusto? se invece dovessi scegliere un benzina, penso che andrei su un 330i, poichè consuma come il 325i e non molto di più del 320i, e come prestazioni non credo che ci sia nemmeno da paragonarli. Per quanto riguarda i consumi del 330i, da quello che ho sentito, si è sui 10km/litro, anche se, come tutti i benzina, i consumi salgono in modo esponenziale in base al piede che si ha. Quindi i 10 km/litro penso che possano diventare 5 km/litro con guida un "sportiva". Per quanto riguarda i cavalli fiscali per l'assicurazione, quanti ne ha il 330i?
dipende dalla tua assicurazione...ad esempio io con la Reale Mutua ho le formule tarifarrie così da 1785cc a 2080cc da 2080cc a 2551cc oltre i 2552cc per cui i cv fiscali centrano poco in più ho una variazione a seconda dei kw il 3000cc dovrebbe avere 27cv fiscali
a parità di compagnia assicurativa e persona, quanta differenze pensi ci sia nel prezzo assicurativo del 320cd e del 330ci? per esempio, con la tua compagnia più o meno su che cifre si è?
911 euro il 320d 962 euro il 330i a GPL 6° classe intestato a mia mamma... se vuoi frti dei preventivi vai su www.6sicuro.it ma ti fà praticamente i prezzi buoni solo per le polize on line...ad esempio io risparmierei con gli stessi dati 300 euro all'anno con le polize on line ma ai miei non vanno a genio...
altra domanda. Qualcuno ha avuto la possibilità di provare sia il 330i bmw sia il 3.2 v6 dell'audi/VW? come prestazioni sono più o meno alla pari?
Diciamo che hai considerato per queste medie per i benzina il consumo di un 330, mentre per i diesel di un 320. Alla fine se giri il confronto fra un 320i e un 330d puoi dire 12 km/l contro 14 km/l. A occhio, poi dipende anche dal piede e dallo stato delle auto diciamo che nei benzina puoi mettere un 10% in più a salire come consumi, tipo un 325 consuma un 10% in più di un 320 e un 330 consuma un 20% in più di un 320. Nel diesel altrettanto puoi considerare un +20-25% fra un 320 e un 330. Come assicurazione dipende dalla compagnia, la mia scagliona così: Da 19 a 21 cavalli fiscali tot, da 21 a 24 cavalli fiscali tot+15%, oltre 24 cavalli fiscali tot+25%. Diesel +30% rispetto all'equivalente benzina, gpl-metano +10% rispetto al benzina senza impianto.
In teoria paghi qualcosa in più del benzina, la mia assicurazione fa il 10% (ma l'agente può non applicarlo se certifica che i km annui sono bassi, insomma una sorta di possibilità di sconto), mentre il diesel paga un 30% in più del benzina, per questo un 330i a gpl ti viene a costare poco più di 320d.
Ah dimenticavo, come ha sottolineato /M anche la mia assicurazione ha un correttore sui kw in modo da equilibrare le cilindrate anomale, anche se comunque incide maggiormente la cilindrata.
Appena venduto 320d 100kw con media sui 15. Può essere vero che la differenza tra 325i e 330i sia minima attorno al 10%, però nn è vero che le prestazioni nn sono paragonabili. Ho appena acquistato il 325xi e provato un paio di 330i e devo dire che il secondo spinge di più ai bassi, ma il 2.5 ha pur sempre 192 puledrini che si fanno sentire. La progressione dei due è abbastanza lineare e neanche il 330i è cattivo. Riguardo ai costi col 330i paghi circa €100 in più di bollo e minimo €50 di assicurazione, e poi dipende cosa cerchi...
Si, ma credo sia difficile fare meno di 8km/l su tutto un pieno. Dovresti tirare a motore freddo, stare sempre sopra i limiti di 30km/h, sorpassare sempre tutti, premere a tavoletta in ogni rettilineo e inchiodare prima delle curve senza usare un minimo di freno motore. Un criminale! :wink: Io sto sotto i 10 solo andando tranquillo-allegrotto nei brevi spostamenti in urbano-extraurbano (no citta'). Basta fare un viaggetto lungo (200km andata e ritorno dalla montagna per esempio) per fare i 12.
Aggiungo una nota: non è detto che le assicurazioni telefoniche ti trattino meglio a parità di condizioni, ti trattano meglio se hai una classe molto bassa e se sei un profilo di quelli che loro prediligono, altrimenti ti salassano per scoraggiarti. Molte volte invece in agenzia, se uno è conosciuto ma non ha un profilo appetibile ti fanno tutti gli sconti del listino per non perderti come cliente su tutte le polizze che hai da loro e spunti prezzi migliori.