Informazioni e consigli per 425d

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da .Paolo., 9 Novembre 2014.

1. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ma alla fine ha senso effettuare questi aggiornamenti o lascio perdere?

2. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Buongiorno,

questa mattina ho aggiornato la telematica, migliorata la gestione del mio galaxy S5, ora legge gli elenchi chiamate e gli sms.

Avendo terminato il rodaggio volevo provare una partenza con il launch control, ma seguendo le istruzioni non ho visto nessuna bandierina illuminarsi nel quadro strumenti, ho sentito solo che il motore forzava mentre i freni erano bloccati.

Ma il 425d ha il LC oppure è solo per i 6 cilindri? forse sbaglio la procedura?

Grazie.

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai pigiato forte con il piede sinistro sul freno? Perché se appena appena premi un po' più leggermente non si attiva il LC ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Umh... ok... io ho frenato tanto bastava a non far avanzare l'auto... appena posso provo a premere molto forte il pedale del freno.

Grazie.

5. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, non è sufficiente: devi premerlo proprio forte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Ho pensato di scrivere qualche riga dopo i primi 3500km con questa nuova vettura:

Linea
    La linea come al solito è altamente soggettiva, o piace o non piace, a me personalmente piace. Classica coupè con linee definite e nette improntate ad ottenere un cx molto basso, la linea non è sacrificata per le volumetrie interne che, comunque, risultano molto valide. Family feeling più evidente sugli interni piuttosto che sugli esterni dove la fanaleria anteriore è comunque facilmente confondibile con altre vetture del gruppo.

Posto di guida Tipicamente BMW nel bene nel male, volante M-Sport bello "cicciotto" e verticale, sedile a 2cm da terra, guida allungata, possibilità di regolazione dei sedili infinita in 12 direzioni, regolazione piantone sterzo notevole per escursione, anche uno alto come me trova una posizione di guida spettacolare in 10 minuti di tentativi. Sedili sportivi regolabili in larghezza e lunghezza... un amore per guidare cattivi. Personalmente ho elaborato due differenti setup sedile/volante, uno raccolto dedicato maggiormente ad una guida più aggressiva ed uno più allungato per i viaggi in relax.

Ergonomia dei comandi Buona, regolato sedile e volante i paddles al volante sono grossi e ben visibili, i comandi del clima grossi ed illuminati... tutto il resto si regola e si varia con i comandi vocali o con il rotellone touch. Magari avrei preferito un feedback migliore dal rotellone.

Efficienza climatizzatore Clima automatico bizona, tutto normale.... l'unica cosa che mi fa imbestialire e che non si può sincronizzare la temperatura dx e sx quindi ad ogni variazione bisogna farla 2 volte.

Abitabilità anteriore Veramente comoda, sempre chiaramente tenendo conto che è un gran turismo e non un suv per famiglie. Nota di pregio per la funzione di apertura comfort per salire in spazi ristretti. Sento un pochino la mancanza di qualche tasca in più per depositare oggetti.

Abitabilità posteriore ho provato a sedermi dietro di me e ci si sta decentemente.

Capacità bagagliaio Buona, la soglia di carico e bassa, la bocca di ingresso è di forma regolare ed il vano è molto profondo, i sedili sono ribaltabili secondo la logica 40/20/40.

Visibilità Molto buona davanti, nella media la laterale, molto aleatoria la posteriore a causa del lunotto molto inclinato. Fortunatamente i sensori di pacheggio anteriori e posteriori lavorano bene e sono di semplice consultazione.

Motore Dunque 218cv e 450Nm, rumorosità quasi assente confrontato con altri 4 cilindri diesel, vibrazioni percepibili solo all'accensione a freddo. Ho fatto qualche piccolo test (per amore della scienza) e le premesse per sorridere copiosamente ci sono tutte.

Cambio Ogni volta che guido questa unità di trasmissione ZF ad 8 rapporti l'unica parola che mi viene in mente è "sublime", mai trovato un cambio all'altezza di questo, è dolcissimo in comfort quando violento e scorbutico in Sport. Veramente un punto di riferimenti per la concorrenza.

Sterzo Dunque bisogna fare una premessa, io ho lo sterzo fico a demoltiplicazione variabile e va veramente bene, ma forse pecca un poco in comunicatività.

Freni Impianto di ottimo livello, non ho idea di come si comporti se sollecitato troppo frequentemente ed a livello di fading perchè non ho fatto prove del genere. Ho fatto un panic stop su fondo bagnato per uno scemo che ha tagliato la strada e sono andati una bomba.

Tenuta di strada Non sono ancora andato in montagna, ma nella guida anche brillante da una ottima sensazione di grip a terra ed infonde molta sicurezza.

Stabilità Stabilità veramente ottima, l'auto è chiaramente settata per il guidatore medio, quindi un poco di sottosterzo, molta semplicità e schema neutro, apprezzo però il programma SPORT+ in cui ti fa fare volutamente il cretino senza problemi.

Accelerazione Dunque per essere un 4 cilindri diesel lo 0-100 in 6,7 secondi è un ottimo risultato

Ripresa Ripresa molto brillante grazie al cambio bellissimo che scala più marce contemporaneamente ed ha uno slittamento relativo del convertitore di coppia veramente quasi nullo.

Velocità massima Vabbè, 247 orari, come tutti i 4 cilindri diesel pompati va sparatissimo fino a 220 orari, rallenta e sale fino a 240 decentemente. Se si vuole qualcosa in più bisogna prendere i 6 cilindri.

Consumo urbano I consumi urbani sono veramente buoni, si fanno i 15 al litro girando in città, veramente un risultato di livello elevato.

Consumo autostradale Ok qui pensavo che il CDB fosse rotto.... 1° giorno 19 al litro, 2° giorno 19,6 , 3° giorno 19,2... ok la macchina mi sta perculando.... faccio il pieno, faccio 500 km, rifaccio il pieno... mo te frego io... faccio la divisione... oh pork.... 18,97 km/litro reali... SI consuma un cavolo se non si superano i 140 orari ! Grazie tanto funzione sailing che stacchi la trasmissione quando non è necessaria !!

Comfort I sedili sportivi sono veramente buoni, si regolano a 12 vie, hanno la regolazione della larghezza schienale e la lunghezza sedile... insomma comodi ma sportivi contemporaneamente. Comfort acustico molto elevato, nessun rumore filtra in abitacolo, motore molto isolato, si sente solo un pochino di rotolamento dei pneumatici. Impianto audio hi fi optional suona bene considerando quanto costi.

Dotazioni di serie Come in tutte le tedesche se vuoi qualcosa lo paghi.

Finiture Qui bisogna fare una premessa, cioè dipende dagli accessori e dall'allestimento. Mi spiego meglio, io ho la pelle dakota coral rot, ho gli inserti in alluminio ed altro, la mia ha una finitura interna di alto livello, in realtà quasi tutte le 4er hanno un livello elevato perché chi le prende le configura mediamente cariche, se consideriamo la 3er che è, di fatto la stessa auto, ma che può essere presa più o meno base con motori piccoli o con pacchetti flotte... beh... alcune hanno interni tristi e poco curati con plastiche rigide perché non hanno pelle, niente sedili belli, niente inserti belli, niente plancia bella da navigatore, niente volante bello etc.

Prezzo Costa tanto, forse troppo.... per fortuna che BMW fa molti sconti a fine anno ....

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

vettura davvero notevole e il 25d deve andare piuttosto bene, consumando pochissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Riprovato questa mattina, premendo molto forte il freno è stato abilitato il LC.

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    La vettura ha circa 4500km, sta cambiando sia in erogazione che in vivacità. Soddisfatto !

11. Schumy85

Schumy85 Aspirante Pilota

12
    0
    20 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Bene...

leggendo la tua recensione e le tue impressioni ho l'acquolina in bocca. ho ordinato anche io una 425d, mi hanno chiamato oggi dalla concessionaria dicendomi che mi consegneranno l'auto la prima settimana di marzo... non vedo l'ora. Ero indeciso con la 420 che tutti mi consigliavano ma alla fine contro diversi pareri ho preso la 25 e a quanto pare ho fatto bene!

12. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    vedrai che non te ne pentirai... !!

13. Fiordy_Z

Fiordy_Z Kartista

110
    23
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    758.912
    320d Msport
    Anche io sono in trepidante attesa di una 425d!

Scusate un OT velocissimo, quando hai firmato per la tua? Giusto per capire se il periodo che mi hanno detto, è veritiero o meno!

14. Schumy85

Schumy85 Aspirante Pilota

12
    0
    20 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Io l'ho prenotata il 24 dicembre e dovrebbe arrivare inizio marzo.

15. Fiordy_Z

Fiordy_Z Kartista

110
    23
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    758.912
    320d Msport
    Praticamente stesso giorno in cui ho firmato anche io. Di fatto mi hanno detto fine Febbraio, grazie!

Fine OT

16. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Ciao.

Dopo circa 16 mesi mi sono separato dalla 425d. Ho percorso circa 60K km.

Vorrei dire che sono completamente soddisfatto della vettura, semplicemente ho cambiato lavoro ed ho voluto farmi un regalo.

17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Diamine, cosa hai preso che ti ha fatto separare da una splendida 425d? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

18. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Ho preso un cayman 2,7 PDK :sbav:

19. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Hai fatto bene...

Racconta un po... come to trovi? ?

Tutti dicono che il.2.7 sia sottodimensionato... che se ti trovi un 330d pompato ti passa sopra..

È una vettura che stavo puntando anche io da uj po...

Dai dai spiega

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

20. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Ciao !

L'ho ordinato, è arrivato in concessionaria e ho già consegnato la permuta, ma lo ritiro settimana prossima quindi non ho dati oggettivi, ma appena fatto qualche km ti faccio sapere.

Comunque l'ho guidato un paio di volte per i test drive del concessionario e ti devo dire che a me non è parsa questa tartaruga, anzi !

Ovviamente se si è abituati a girare con un 911 o con un cayman GTS sicuramente sarà lento, ma ha un gran telaio ed il motore è sincero, per me che venivo da un 4 cilindr icon 218cv è sembrato un bel mezzo, e poi gira molto alto quindi ha una bellissima sonorità.

Io lo userò tutti i giorni come unica auto quindi sinceramente più che un mostro da pista mi serviva una vettura usabile e penso di aver fatto una buona scelta.

Appena arriva faccio un report più approfondito.

Condividi questa Pagina