informazioni centralina bmw e88 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dariopic, 23 Dicembre 2010.

1. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Nel mio lavoro, come in molti altri, ci si dovrebbe attenere solo ai fatti e si dovrebbe parlare (e ancor di più scrivere) su una cosa solo quando siamo certi di essa e sappiamo difenderla.

Un forum, a mio modo di vedere, deve contere informazioni esatte e non un'accozzaglia di opinioni in maggioranza sbagliate.

Sarebbe utile, per chi ha un numero di esperienze limitato, aggiungere un "secondo me" o un "per quello che ho visto" alle frasi tirate fuori come postulati.

Consiglio a tutti, inoltre, un po' di spirito critico nel valutare quello che si vede: cercate di capire cosa faccia un mappatore quando lavora su un aspirato. L'avete visto monitorare la sonda? Attaccare una wideband? Se usa un banco, l'aria è sincrona? Etc, etc....Se trovate uno che carica un file, "vede" (o crede di vedere) la potenza sui rulli, poi cambia qualcosa e riprova sui rulli...scartate il personaggio....il mago Otelma saprebbe fare di meglio.

Per togliere, o cercare di togliere, dubbi ecco alcuni incrementi MEDI, ottenuti con benzina 98 RON, su aspirati. E si parla di incrementi alla potenza massima.

- Civic Type R EP3 +17CV

- BMW M3 E92 +18CV

- Ford Puma 1700 +8CV

- BMW M54B30 +13CV

- BMW N52B25 +10CV

- BMW N52B30 +14CV

- Alfa 2000TS 155CV +7CV

- PSA 1600 16v 120CV E2/3 +9CV

- BMW M3 E46 +14CV

....i primi dati che mi vengono in mente.

Vorrei aggiungere che dire "guadagna in erogazione ma non in potenza" andrebbe scritto, se così fosse, "guadagna potenza ai regimi intermedi ma non al regime di potenza massima", perché di questo si tratterebbe.

Trovate una persona che "effettivamente" si metta a mappare un motore aspirato e vedrete che gli incrementi, più o meno sostanziosi verranno fuori; spesso superiori a quelli che si ottengono modificando la linea di scarico.

PS: la linea di scarico catback della Civic EP3 è di 54mm (e questo bastava un calibro per saperlo); ma se siete arrivati a misurare il catback e non riuscite a vedere cosa sia la prima restrizione vi consiglio di "andare da uno bravo"....ma di oculista! #-o

PPS: come direbbe un mio caro amico che scrive qui sul forum, consiglio a Muccio di non "trapanare troppo" che la pazienza ha un limite

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Perfetto, la frase in grassetto è l'essenza del discorso fatto anche da gomma, almeno così credo di aver capito. Alla fine il picco di potenza massima raggiunto solo a quel determinato n. di giri è fine a se stesso (e l'incremento non è enorme), è importante sapere che le differenze ci sono anche prima di quel picco e possono essere sostanziali.

3. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Una barzelletta OT che in qualche modo entra nel discorso sul rigore nelle affermazioni fatte.

Me l'ha passata mio fratello ai tempi in cui insegnava matematica al MIT e, tengo a specificare, sebbene metta in ridicolo i matematici, non ha nessuno scopo offensivo.

Ci sono un ingegnere, un fisico ed un matematico che viaggiano in uno scompartimento di un treno.

Mentre passano in una bellissima vallata della Scozia, l'ingegnere guarda dal finestrino e vede una pecora nera.

Stupito afferma "In Scozia ci sono le pecore nere!!!!".

Il fisico guarda fuori e lo corregge subito: "La fai facile, caro mio, in Scozia c'è UNA valle in cui c'è ALMENO UNA pecora nera!".

Il matematico, per ultimo, ribatte azzittendo i 2 colleghi: "In Scozia c'è UNA valle in cui c'è ALMENO UNA pecora che ALMENO PER META' è nera!"

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  4. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Nella frase in grassetto c'è un "se così fosse" che forse è sfuggito ai più...dato che ho messo i dati di alcuni propulsori il cui incremento si riferisce "rispetto alla potenza massima" e, a mio parere, è notevole rispetto a quello che si ottiene solo con scarico e aspirazione.

5. roby_wood3

roby_wood3 Secondo Pilota

834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    hai un grafico del motore in oggetto?

o sai consigliare qualcuno in grado di farcene vedere uno?

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    benissimo, visto che il topic si chiama "informazioni centralina bmw e88 120i" non mi pare errato dire che su questo benzina asprirato si guadagnano 5-6 cv e si ottimizza l'erogazione e si modifica la risposta dell'acceleratore... cosa c'è di errato? non è cosi?

7. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il guadagno è sensibilmente più elevato dato che quel motore è in lambda=1 fino a 4500rpm per poi arrivare a 0.82 in potenza massima.

Quindi margine c'è ed è molto.

8. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    menomale che gente come te che porta sul forum Fatti e non chiacchiere!=D>grande ice 71

9. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    NUmericamente a quanto corrisponde il guadagno?

10. robyserie120

robyserie120 Aspirante Pilota

7
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120i
    Ciao a tutti voi! avrei bisogno di qualche consiglio x la mia 120i. Mi potete aiutare?

Condividi questa Pagina