Ciao a tutti, mi sapete dire, per caso, quanti modelli differenti ci sono del navigatore satellitare che vi mostro in foto perché forse su una E46 ci che sto valutando c'è quello con lo schermo piccolo a destra e non mi piace molto. Volendo cambiare quello con lo schermo piccolo, che moduli/elementi devo acquistare per avere quello come nella foto qui sopra? Avete qualche link su prezzi/dati etc.? Grazie mille a tutti, un lampeggio.
devi cambiare solo il monitor nel cruscotto e metterne uno sempre con lettore cassetta, se ha anche il modulo tv e funziona a 4:3 lo devi anche cambiare, se non c'è e lo vuoi ne compri uno però per 16.9, se invece vuoi il monitor con il lettore a cd piuttosto che a cassetta devi cambiare anche il modulo radio
ciao maurinax, intanto ti ringrazio per la tua veloce risposta. Ti chiedo altri chiarimenti, porta pazienza ma non ho mai avuto prima auto con NAVI. Non capisco il riferimento del lettore a cassetta, intendi dire che quello che vedo nella foto è una mascherina "basculante" e che dietro si inserisce il cd? Tieni conto che a me non frega nulla di mantenere la cassetta, l'unica cosa che mi interessa è avere los chermo grande come nella foto sopra. Non mi interessa che si veda la TV. Scusa, porta pazienza se non capisco. Hai una foto per capire fisicamente com'è fatto ciò che dovrei sostituire e hai un'idea di quanto costerebbe? Grazie mille ancora.
semplicemente devi assicurarti che il monitor 16:9 che monti sia quello dotato di lettore a cassetta e in questo modo non fai altro che togliere il vecchio e montare il nuovo. Questo perchè tutto il resto dell'impianto cambia a seconda se il monitor abbia la cassetta o il cd , visto che parlavi del monitor piccolino quello di certo ha la cassetta e quindi questa "configurazione" ti porta ad avere il modulo radio bm24 ed eventualmente la tv 4:3. Montando il monitor grande a cassetta la radio funziona ma la tv (ammesso che ci sia il modulo) si vedrebbe un po "rimpicciolita" mentre per la navigazione non ci sono problemi. Se invece partendo da un monitor a cassette decidi di montarne uno con cd devi "adattare" il resto e quindi cambiare almeno il modulo radio con il bm54 e la tv se vuoi con il 16:9 per vederla bene. Quindi se la tv non ti interessa ricapitolando : se metti il monitor "grande" a cassetta nessuna modifica se metti il monitor "grande" a cd si deve cambiare il modulo radio. In quanto alla mascherina basculante quella si apre e dietro vedi se hai il cd o la cassetta , ti posto una foto di quello a cd . Chiaramente l'altro tipo ha dentro la cassetta ..... in quanto alle cose da cambiare se monti il monitor a cassetta come detto basta solo quello e in genere si trova sulle 400/450 , se invece monti il tipo in foto devi cambiare il modulo radio con il bm54 che costa in media sulle 300/350 euro , un paio di link : http://cgi.ebay.it/Radio-Empfaenger...ryZ14259QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem http://cgi.ebay.it/BMW-Prof-Bordmon...ryZ76083QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Ho capito perfettamente, ti ringrazio. ok, ci siamo. Quindi io con cosa mi ritroverei in mano? Con tutto il pezzettone (sono tecnico, lo so :-P ) comprensivo di comandi radio e schermo piccolo quadrato... potrei venderlo, per una pipa di tabacco? Secondo voi, se chiedo in conce di mettermi il monitor grande al posto di quello piccolo, anche usato o di rotazione quanto sarebbe onesto chiedermi? E... ovviamente, basta far mettere il "pezzettone" nuovo col monitor grande, nel senso che tutto poi funziona da sé, giusto? Es. comandi al volante per la radio... Benissimo. claro. Ok, però devo cambiare tutto il "pezzettone" no? Parli di roba originale nuova o usata? Ti chiedo scusa, ma non conosco il tedesco. Sei stato gentilissimo, scusami per il disturbo.
I prezzi sono quelli che mediamente trovi su ebay.de quindi materiale usato,il 16/9 nuovo in conce costa 2000 euro circa. Il tuo 4/3 puoi rivenderlo sempre su ebay a circa 200/250 euro. :wink:
Per "pezzettone" chiaramente si intende tutto quello che vedi nella foto , non è necessario farlo montare in concessionaria perchè è molto semplice. Solo qualche vite da svitare , dei connettori colorati da staccare a riattaccare pari pari sul nuovo , si reinfila dentro il "pezzettone" , si avvita e tutto è finito..... Per il resto funziona tutto come prima anche i comandi al volante , cambia in meglio il look e la visualizzazione .....