Il computer mi dice che fra 3000 km dovrò fare il tagliando. La mia Compact ha ora circa 45 mila km. Mi potete elencare quelle che dovrebbero essere le operazioni e le manutenzioni principali previste?
Re: Info x tagliando in arrivo ti dico solo una cosa: non farlo in conce vai in un bosch car service o in un punto pro
Re: Info x tagliando in arrivo Perchè dici che non dovrei farlo in conce? Per il costo elevato? Davide sinceramente non saprei: non ho conoscenze presso nessuno di questi centri che mi hai detto. Preferisco in caso spendere qualcosina di più ma essere sicuro che quello che c'è da fare viene fatto nel modo corretto. Magari mi becco un meccanico pezzente che per risparmiare mi mette su un olio per il motore di bassa qualità (questo sono sicuro che in un concessionario ufficiale non avviene). Leggevo prima un 3d interessante, con questo tagliando mi verrà cambiato l'olio del cambio e del differenziale?
Re: Info x tagliando in arrivo non credo...mi pare di aver sentito che quell'olio non va cambiato..boh? fossi in te cmq approfitterei del cambio olio per fare un bel trattamento al teflon nell'olio motore..
Gian,nn voglio farti fare seghe mentali inutili,guarda che io nn l'ho piu' portata in conce,proprio perche' avevano dei fusti pieni in officina e altri vuoti fuori,dietro il magazzino(e in entrambi i casi erano ben nascosti)della mobil,10W40 semi sintetico......riesci a spiegarti sta' cosa?? Bene,un mio collega e' un ex dipendente Alfa Romeo,era un territory manager e aveva il compito di seguire-sviluppare le concessonarie-officine della Casa,e dopo averci parlato assieme,ho deciso che la porto dal mio meccanico di fiducia,gli porto io il materiale,oppure mi fa' vedere i vuoti-pezzi sostituiti quando la ritiro,cosi' risparmio anche un buon 35%,che nn e' mai male! E ricorda,tutto gira intorno ai soldi,i bilanci devono quadrare per tutti,e se c'e' bisogno di ricorrere a qualche stratagemma,benvenga! Prendilo come pensiero personale di dsoa,non come filosofia post vendita in generale,sicuramente le officine-persone oneste ci sono!! Ah,se ne conosci qualcuna,fammelo sapere Ciao
Per curiosità in quale conce la portavi? Sinceramente non so a cosa servissero quei fusti della mobil... ma tieni presente che in una officina bmw vengono generalmente portate anche auto di altre marche. Il discorso che dici non fa una grinza, il mondo è pieno di furbi e si annidano dappertutto. Però sinceramente mi fido di più di un conce ufficiale, c'è poco da fare, visto che purtroppo non ho conoscenze presso altri meccanici bosch o altro... Poi ci sarebbe anche il discorso che solo il conce puo' azzerarti il chilometraggio dei vari services programmati, o sbaglio? Se qualcuno mi fornisse una lista precisa degli interventi ai 45 mila km di manutenzione per la mia car previsti dalla bmw mi farebbe un piacerone!
Re: Info x tagliando in arrivo Secondo Bmw è così, pero' mi pare che qualcuno che l'ha cambiato abbia ottenuto qualche beneficio. Purtroppo il cambio ogni tanto mi si impunta e le marce entrano con un po' di difficolta (delle volte si manifesta di più altre meno... boh!). Sul trattamento al teflon del motore non sarei molto convinto
X il motore sicuramente il Castrol SLX 0W/30 oppure se guidi un pò sportivo il Castrol Formula RS 0W/40 (ottimi entrambi :wink: ) Nel cambio invece, BMW dovrebbe (uso il condizionale) usare Castrol Saf-X o Saf-XJ, però è da verificare con il tuo modello!
Perfetto, 'na vera miniera di informazioni sei Il Castrol SLX 0W/30 è quello che mamma Bmw prevede per le nostre amate?
Che io sappia no... Cmq. proprio stasera ho preso Il Castrol Formula RS 0W/40 Cazzo, costa un botto, non pensavo così tanto! Pagato 15,80€ al litro (scontato del 20%), contro i 19,56€ (ma da scontare del 20%) del SLX 0W/30. Costa addirittura d+ del Formula RS 10W/60, che è poi il TWS Motorsport x///M3 che vende la rete ufficiale BMW!!!
Uffa appena prendo un olio buono ne scappano fuori altri 1000 lo 0W30 anche se Q8 l'ho pagato 16.50/Litro, in aggiunta è meglio se ci metto L'X1R oppure il ceramic power liquid, oppure il silk50, quello della luxengine ZX1 non so dove trovarlo. Con 57.500 km mi consigli di cambiare anche olio al cambio? Mi hanno detto che ora con i copertoni + larghi il cambio sforza di + , è vero?