Info tecnica su MSS | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info tecnica su MSS

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da diabolik, 7 Marzo 2005.

1. diabolik

diabolik Collaudatore

265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    No no, la scatola filtro non c'entra niente....

13-54-7-514-867 (1) RUBBER BOOT (TUBO DI CONNESSIONE A GOMITO DA JET SUCTION PUMP A SCATOLA FILTRO ARIA - DEVE ESSERE SPECIFICO PER 3.0i CON USCITA DEDICATA PER MSS INTAKE)

così forse va meglio :mrgreen: .... è il famoso gomito di connessione dal condotto di aspirazione motore alla scatola del filtro. Nota che sembra che il condotto del 3.0i sia leggermente più grande del nostro (2.2i e 2.5i sono uguali), ma non sembra un problema.

Senitrò il mio conce di fiducia, oppure un bravo meccanico bmw che conosco. Chi ha l'ETK controlli, per favore, i pezzi per avere maggiori info sui codici (in italia vanno bene? :eek: ); mi interessa sapere sopratutto se è possibile avere il gomito di aspirazione (sembra il pezzo più critico).

Ri-NOTA: oltreoceano ci sono moooolte Z con retrofit dell'MSS, sia 2.2i che 2.5i; tempo di lavoro circa 45m, max 1h; problemi nessuno... A qualcuno è stato addirittura monato dal meccanico senza invalidare la garanzia :mrgreen:

2. diabolik

diabolik Collaudatore

265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Il TENSIONER è uno dei pezzi del blocco dell'MSS.

Io, sinceramente, prenderei tutto il kit, tanto per andare sul sicuro.... si parla di 100€ al max, niente di più....

...mi preoccupa molto, invece, il Rubber Boot. Ragazzi, confido su di voi, che avete ETK. Io metterò in gioco le mie conoscenze....

A presto, speriamo con qualche info!

3. zmarco

zmarco Aspirante Pilota

47
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Caro Diabolik
    da quanto mi ricordo (circa l'anno scorso in questo periodi chiesi al mio concessionario) il prezzo è notevolmente più salato.

Inizialmente mi parlarono di oltre 200 Euro poi trattando con il magazziniere addetto ai ricambi ed elencando i vari componenti
    mi sembra di essere arrivato intorno ai 160......... :eek: devo comunque verificare, tra le mie carte dovrei trovare qualcosa

Ultimamente sto invece valutando l'idea di acquistare il regolatore di velocità.
    Codice 61 31 6 940 989
    costa intorno ai 100 Euro

4. gabri78

gabri78 Secondo Pilota

741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Scusa l'off topic..

Zmarco, sei sicuro che costi solo 100 euro?? A me è arrivato un depliant a casa degli accessori originali BMW e il regolatore di velocità montato da loro viene 210 euro.
    Non ho ancora chiesto in BMW cosa costa prenderlo nel pacchetto da montare (regolatore + guscio inferiore) ma sull'etk mi da 234 dollari..

Perchè se costa solo 100 euro me lo monto io, è una vite e un connettore da collegare..poi ho pure le istruzioni in inglese!!

Mi fai sapere? Grazie!!!! :mrgreen:

5. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ciao Diabolik,

effettivamente ricordavo male...pensavo che il tubo del MSS arrivasse direttamente alla scatola filtro aria..invece si collega al raccordo molto prima...

per quanto riguarda la garanzia state tranquilli...non decade proprio nulla per un pezzo di gomma (gia' di serie sul 3.0 tra l'altro...) che porta un po' di SOUND nell'abitacolo! :mrgreen:

scusa ancora per l'informazione errata...devo guardare piu' spesso nel cofano della Z!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

6. diabolik

diabolik Collaudatore

265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Non ti preoccupare, Z4ever, capita anche ai migliori.... :mrgreen:

l'importante è aver risolto il problema, e questo grazie anche a voi, amici del forum!.

Ho sentito il mio cone di fiducia (diciamo pure amico, più che conce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), e i pezzi listati sembrano proprio quelli corretti e sono tutti ordinabili semza il minimo problema.

Aspetto di sapere i prezzi, e poi ordino (a meno che non sparino cifre astronomiche) e provo a montare il tutto!

7. zmarco

zmarco Aspirante Pilota

47
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Aspettiamo i prezzi
    mi raccomando.... :mrgreen:

8. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    i prezzi li sapremo domani(inviata la mail ma da una informazione sottobanco risulta che i prezzi non siano molto diversi da quell ipubblicati su www.realoem.com considerando il cambio 1dollaro=1euro quindi i pezzi dovrebbero venire al max euro 120 ) ma la buona notizia è che i pezzi li montano loro (quindi non si deve stare ad ammattire a cercare una officina competente e preparata che sappia fare il lavoro ma vediamo quanto chiedono di soldini)

diabolik non riesco a calmarlo, ha una strana euforia :mrgreen: :mrgreen:

9. diabolik

diabolik Collaudatore

265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ho sentito il mio amico conce, so che ha passato la lista dei pezzi al magazzino e officina, mi sapranno dire il costo dell'installazione (a meno che non sia possibile farla da loro...).

Ieri pomeriggio ho tolto definitivamente il tappo, ho notato che il foro non era completamente aperto perchè in bmw non avevano rimosso il cerchietto di materiale fonoassorbente del foro.

Bene, l'ho rimosso definitivamente e ho fatto un giretto senza tappo :mrgreen: . Il motore si sente molto più presente, anche se manca l'effetto condotto che modella puramente il suono. L'unico vero fastidio è che così facendo passano anche le frequenza alte che disegnano troppo i rumori meccanici del motore... Il tubo, oltre a filtrare tali frequenze, genera anche armoniche a livello del sound generator tramite l'accoppiamento tra la membrana e quel giunto a molla, riempiendo così lo spettro di armoniche sane... Il rombo diventa bello cupo e i il filtraggio elimina le alte rendendo quasi illocalizzabile la generatrice del suono, proprio come in un sub classico.

Per chi sa un pò di elettronica, il tutto è un semplice sistema non lineare con un filtro passa basso in cascata: il primo genera armoniche spurie riempiendo tutto lo spettro, il secondo taglia le alte frequenze per riempire l'abitacolo con l'effetto basso surround... ecco spiegato il ruggito del 3.0i...

10. gabri78

gabri78 Secondo Pilota

741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    MMS a parte, trovo che il 3.0 abbia un rumore di scarico niente male..
    Però avevo sentito un 2.2 e mi sembrava simile.. :mrgreen:

Quindi rettifico, tutte le Z4 hanno un rumore di scarico niente male!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. diabolik

diabolik Collaudatore

265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Anche secondo me il rumore di scarico è molto simile; ti dirò di più, il 2.2i e il 2.5i sono parenti stretti stretti.... Beh, che il 3.0i abbia un rumore di natura più cupo e bello non ci piove, ma non sono poi così diversi...

E il MSS, quando il tetto è su, è l'unica cosa che fa la differenza! (a livello di sound, ovviamente...)

12. gabri78

gabri78 Secondo Pilota

741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ragazzi che figata!!! In questi giorni comincio a girare con il tetto giù e il rumore dell'MMS senza filtri è spettacolare!!! Un ruggito pazzesco, non me lo ricordavo così bello! Soprattutto a regimi alti..

E poi a tetto giù si fonde maggiormente col rumore di scarico...una goduria insomma!! :lol: :lol: :lol:

13. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    evvabe mi avete convinto!

oggi levo anche l'ultimo filtro :biggrin: :biggrin: :biggrin:

14. gabri78

gabri78 Secondo Pilota

741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Buttali viaaaaa!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    butto via anche quello a pannello?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

16. gabri78

gabri78 Secondo Pilota

741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ma si vah! :biggrin: Ma sai che rumore???

17. diabolik

diabolik Collaudatore

265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Luca, se togli anche quello romba come un tuono :mrgreen:

Quando avrò installato il MSS, togliere TUTTI i filtri saràla prima cosa da fare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    che bravi ragazzi..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...i consigli funzionano allora!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

19. diabolik

diabolik Collaudatore

265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Z4EVER, Luca e chi altro vuol rispondere...

Ma con l'MSS si sente solo il VROOMMM in accelerazione o si riportano dentro anche quei bellissimi borbottii in rilascio che fanno tanto racing?

Io li sento poco con il tetto su, ma in top down fanno davvero paura, sono sempre presenti! :mrgreen:

Thanks

20. gabri78

gabri78 Secondo Pilota

741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    No si sente solo il risucchio in accelerazione, niente borbottii purtroppo :sad: Per quelli ci vuole un bello scarico aperto.. :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina