Info tagliandi m3 e46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Briantrust, 4 Aprile 2011.

  1. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    nella m3 le cinghie dovrebbero essere solo dei servizi cioe' relative all'idroguida, al compressore dell'aria condizionata, all'alternatore, alla pompa dell'acqua mi pare nientaltro:-k, la catena di distribuzione invece e' interna al motore e non va sostituita tranne kilometraggi elevati( credo 200.000, o in base all'utilizzo/usura di essa).

    io credo che il caso che hai raccontato tu( di rottura motore) sia relativo alla non effettuata sostituzione della cinghia di distribuzione di quella macchina( e' la cinghia che comanda il movimento degli assi a camme delle valvole ed etc..) se si rompe quella si piantano le valvole nei pistoni8-[ e anche di piu', ma non tutte le macchine hanno la cinghia di distribuzione( quindi che va sostituita sui 40.000-50.000 km)

    molti motori hanno la catena di distribuzione dentro al motore.
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Confermo, cinghie dei servizi (2 più rulli tendi cinghia), da farsi attorno ai 100.000, la distribuzione è a catena e solo dopo un certo chilometraggio elevato o se fa tanto rumore, va sostituita.
     
  3. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    =D>grazie per aver reso piu' completa l'informazione.:wink:
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sono anche io in fase di tagliandi:

    -olio (castrol solito)

    -filtro olio (originale)

    -lavaggio filtro aria (sprintfilter a secco)

    -cinghie (+ 2 rulli tendi cinghia + rullo con smorzatore per il clima)

    -filtro abitacolo

    -liquido refrigerante

    stavo pensando anche di cambiare l'olio del cambio, qualcuno ha suggerimenti?
     
  5. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Si, metti l'originale!
     
  6. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Mtf lt2!Io l'ho cambiato e secondo me va peggio di prima...mah...
     
  7. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    avete detto tutto!!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma è quello originale?
     
  9. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Si, L' Mtf lt2 è il suo originale e si conpra in bmw in flaconi da 5lt o se hanno il fusto te lo danno sfuso da li, ma cmq io per sicurezza prenderei il flacone che almeno sono sicuro del contenuto tramite il categorico
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Vadiamo che mi tirano fuori in BMW allora...
     
  11. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    8322 0 309 031 Olio cambio MTF LT-2 5000ML

    Questo è il categorico, se vuoi ho pure quelli di tutti gli altri
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Grazie molto gentile, ho già recuperato i codici di tutti i pezzi che mi servono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Ok, cmq visto che l'auto l'ho avuta e la conosco bene resto a disposizione
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Oggi ho fatto quindi il tagliando(ne) alla M (personalmente assieme al socio di mio fratello meccanico di comprovata bravura):

    -sostituzione cinghe servizi + rullo normale, rullo tendicinghia e rullo con smorzatore vibrazioni della cinghia del clima

    -sostituzione filtro benzina

    -sostituzione olio cambio (grazie ancora Sandyngam per il codice)

    -sostituzione olio motore + filtro

    -sostituzione microfiltro abitacolo con sanificazione del circuito aria

    Dovevo anche pulire il filtro aria sprintfilter (ma la sprintfilter stessa mi ha consigliato di farlo a 15.000 km reali, quindi ne mancano ancora un pochi) e cambiare il liquido di raffreddamento, ma dovendo fare tutto in mattinata ed essendo una operazione lunga, ho preferito rimandare ad un altro sabato libero).

    Denza troppo guardare il TIS, sono tutte operazioni che in un paio di ore effettive con calma e senza distrazioni esterne (ma di sabato in officina con la gente che rompe i maroni per cose inutili non è sempre facile) le si fanno e non sono affatto diffiili, iniziato alle 8, finito alle 10,30.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2011
  15. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Ottimo lavoro, ma l'olio del differenziale non lo sostituisci?

    E poi un'altra cosa, l'olio del cambio quanto ti è venuto?
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Olio differenziale è stato sostituito meno di 2 anni fa perchè ho avuto noie ad un cuscinetto del differenziale, poi riparato, ed è quello che da BMW con l'additivo apposito per evitare rumori.

    In pratica mi manca solo il liquido di raffreddamento ed ho sostituito tutti i liquidi.

    L'olio cambio non ti so dire il costo adesso (lo scontrino con tutto non ce l'ho a disposizione), comunque mi han dato i canonici 2 litri.

    Nota: mi sembra meglio il cambio come manovrabilità ora, questo mi fa pensare che come al solito l'olio cambio non sia mai stato sostituito dai precedenti proprietari della mia M, nonostante buona parte dei tagliandi marchiati dalla conce....
     

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