eh eh golosone... jacopo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />) falla arrivare prima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
600 Nm per il 330d. Secondo me si può tranquillamente mappare il 123d steptronic anche perchè non si guadagna tantissimo in termini di coppia.
Sui Datasheet di ZF risultano cose un pò diverse da quanto dice bmw (sempre che sia bmw a indicare quei dati). Il codice del "ferro" è il medesimo praticamente per tutte, dal x20d (ma mi sa pure x18d) al x35d, mentre che io sappia ogni versione o quasi ha un convertitore di coppia differente; ovviamente elettronica di gestione diversa per tutti. Addirittura su 335d e 335i ci sono gli stessi rapporti interni e cambia solo il rapporto finale al ponte. Quindi meccanicamente il limite dovrebbe essere quello del dichiarato per il 335d che dalle specifiche zf dovrebbe essere di 650nm. Non saprei se il convertitore differente possa incidere o meno sulla coppia sopportabile, quello di cui sono certo è che zf per lo step del 335i dice che il valore max è di 620nm contro i 650 della versione per il 335d, quindi qualche differenza minima ci dovrebbe essere. Certo che fa pensare la differenza di resa che c'è tra una variante e l'altra a fronte dello stesso "ferro".. Ho sia il 335i che il 120d entrambi step e sono irriconoscibili uno con altro, quello del 120d è morbido morbido, molto trascinoso, e anche in DS neanche si avvicina al comportamento in D di quello del 335i. Provato anche il 335d era ancora diverso, una via di mezzo tra i due.
Mi sono ripreso il file del datasheet così facciam prima :wink: Quindi dipende dal convertitore di coppia, ma male che vada sono 440nm per il 123d.
Perdonatemi per lo spam ma mi sono ricordato ora che quel datasheet era del 6hp28 prima serie, mentre proprio con il 335i ha debuttato la 2.0 completamente rivista e che supporta sino a 700nm. Qui trovate tutti i dettagli sul prodotto e nm sopportati: http://appsprod01.zf.com/zf.productDataBase/service/mediaFiles?levelTypeNameroducts&levelID=12530&mediaFileName=6HP_2ndGen_EN_2006s.pdf Sul 120d pur essendo del 2007 mi sembra che venga montato ancora la v1, quindi non saprei proprio dire se sul 123d ci sia la 1 o la 2, in ogni caso o sopporta 400nm o 440nm :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dici che il 335i ha lo stesso convertitore del 335d?? mi semrba strano perchè il 335i dovrebbe montare lo zf24hp che dovrebbe essere dato per 450nm .. io ad esempio sulla mia 272 ho quello da 600nm, mentre il 335d che è 286 ha quello da 700nm
Ehm, c'è un problema di fondo, Il 123d impiega, come trasmissione, la ZF GA6HP19Z, la stessa impiegata su x18d - x20d - x25d e tutte le versioni a benzina, compresa la x35i, e limitate appunto a 400 Nm. La trasmissione che tu riporti è ripresa dal catalogo tecnico ZF ma nulla ha a che fare con le trasmissioni poi realmente impiegate sulle nostre BMW. Il 335d ad esempio, impiega la trasmissione ZF GA6HP26Z TU2 Le trasmissioni BMW non le troverai mai a catalogo in quanto vengono prodotte da ZF esclusivamente per BMW e sono coperte da brevetto industriale. Non lasciarti inoltre ingannare dai gear ratio, tra le varie trasmissioni non cambia solo il convertitore di coppia ma anche gli ingranaggi, a livello di materiale e rivestimento superficiale.
AR se guardi sul pdf che ho linkato riporta proprio che il primo impiego di quel cambio è sul bmw 335i.
Ennesima domanda, per il 330d e46 si sà qualcosa? per quanto è progettato? è lo stesso del 530d?? ( una aveva 410 Nm l'altra 500Nm )
no sicuro...certo! perché ho sostituito l'olio e il filtro olio (integrato nella coppa in plastica) e ho letto tutti i dati riportati sull'etichetta stampigliata sul cambio.... come mai ti fa strano?? che cambio dovrebbe avere? e sopratutto quanta coppia supporta questo??