ciao ragazzi,ieri mattina in giro per la mia città mi è andato l'occhio in un gruppo di auto parcheggiate e mi è saltato all'occhio un posteriore con marchio bmw e scritta a dx 2002...purtroppo ho visto solo che era un pò malandata e anche molto probabilmente abbandonata li ma non sono riuscito a vedere di che 2002 si trattava se una normale o una turbo (molto improbabile)...secondo voi anche se si trattasse di una versione normale,può valere qualcosa come auto d'epoca?io avevo in mente di prendere una e30 e una 2002 da tenere conservate perchè mi piacciono molto però se devo spendere dei soldi per un'eventuale acquisto vorrei prima capire se ne vale la pena oppure no trattandosi al 99% di una versione normale...per la restaurazione non ci sono problemi ovviamente riverniciando del colore originale e tutto...
I ricambi per E30 in BMW ci sono praticamente tutti, per 2002 c'è quasi tutto. Il costo dei ricambi è in linea con il prestigio del marchio. Come valore, un 2002 normale in buone condizioni non vale moltissimo e presumo che non raggiungerà facilmente quotazioni esorbitanti, idem per E30 in versione normale. Sul 2002 devi stare parecchio attento alla ruggine, non ne sono immuni, anzi... Spesso i parafanghi anteriori sono i più colpiti, così come il fondo del bagagliaio posteriore. Il ripristino può risultare economicamente sconveniente visto il valore della vettura. Se ami la 2002 ti consiglierei di valutare gli esemplari con molta attenzione e di sceglierne uno che sia sano e originale (il più possibile), di 2002 pasticciate ce ne sono tante, di originali pochissime. Gli interni sono la cosa che ho visto pasticciare di più. Stai attento al cruscotto, spesso è crepato, comunque disponibile come ricambio nuovo a caro prezzo. Il motore è un piccolo mulo e sa regalare emozioni anche con solo un centinaio di Cv. Se vuoi qualcosa di particolare, ti consiglierei di puntare su un Baur http://it.wikipedia.org/wiki/Baur E' una 2002 piena di fascino e un poco particolare, se ne trovano parecchie, l'importante è sceglierle sane ed originali. :wink: Se ti interessa l'E30 punta direttamente su un 320Is o un'M3 in alternativa un bel 325 cabriolet possibilmente con capotta manuale, l'elettrica è una fonte di problemi. Una foto della Baur
grazie per i consigli,sono 2 modelli che mi piacciono però ovviamente non voglio spendere capitali in restauro per poi trovarmi una serie o una versione che non vale nulla,manco la soddisfazione di poter dire aaah,mi è costata tanto ma ha un suo valore storico...a guardare questa foto da te postata sembra lo stesso colore di quella che ho visto io anche se abbastanza segnata dal tempo,mi sa che era di qualche anziano...cmq prenderò le informazioni necessarie su quella,è l'unica che ho visto girando per la città,poi vicino casa mia ne ho vista un'altra ma non ricordo se serie 3 e30 o serie 5...
allora,qualche sera fa mentre ero da quelle parti mi ci sono fermato,era conciata male esternamente,mancava il fregio anteriore,alcuni bordi cromati delle porte e fiancate ed era da riverniciare...gli interni sono neri mi pare di pelle,non sono riuscito a vedere bene cmq il colore è come quello della foto postata da bach ma le ruote non ricordo se sono uguali o simili...mi sono scritto la targa e appena possibile farò la visura al PRA,c'è da lavorarci e spenderci un pò per l'estetica ma se il problema è solo la carrozzeria diciamo che sono apposto però,facendo la visura rintraccerei il proprietario...
sulla turbo ho visto che bach non ha fatto neanche un accenno eh eh...le turbo sono rari gioielli penso come una lancia stratos o una 131 abarth (naturalmente originali!!!). per quelle le quotazioni sono a 5 zeri....
non l'ha nominata perchè chiedevo info sulla versione stradale non turbo...la turbo lo si sa che è un gioiello e proprio per la sua rarità non la si trova abbandonata in mezzo alla strada come quella di cui paralvo su :wink:
sai mai te....vedessi con mio padre una volta come ho recuperato una mgb tutta originale del 1963....sulle macchine d'epoca si sentono di quelle storie di gente che non sa neanche cos'ha.. cmq siccome la turbo l'avevi nominata all'inizio del 3d sarebbe stato bello che un esperto come bach, che di sicuro, almeno di me, la sa molto piu lunga, ci avesse raccontato qualcosa.....ma giustamente ti ha dato notizie piu utili....
lo so,c'è tanta gente che non si rende conto di quello che lascia sotto casa in abbandono,se non sbaglio anche nel forum c'è un post con alcuni avvistamenti fatti dagli utenti...per ora ho accantonato l'idea del 2002 perchè mio padre mi ha dato il via libera per rimettere a nuovo la sua alfa gt scalino che a quanto ricordo ha bisogno di essere rimessa a nuovo di carrozzeria...
Che nostalgia a sentir riparlare di questa auto!!! Mio padre aveva un 2002tii blue pastello del 1973, che meraviglia di auto, Ricordo che aveva circa 140cv, che per l'epoca erano tantini, cerchi in lega (penso in lega ma sicuramente non di acciaio) da 13 pollici, e che teneva poco la strada. La tenne fino al 1984, in quel periodo dava diversi problemi di accensione, percui decise di venderla. Che spettacolo!
bella bella...anche la targa e la delta che ha accanto non sembrano male...quella che avevo visto io purtroppo riguradandola di giorno ho visto che è da buttare
BMW 2002 e 2002 Ti e TIi salute ragazzi....si parla di quelle macchine che erano all'epoca in cima ai desideri miei e di molti altri appassionati; la prima aveva un motore con soli 100 cv, ma essendo leggera e con un rapporto finale corto era rapidissima a riprendere, per l'epoca aveca ottime doti di tenuta(sovrasterzante al giusto grado, sterzo preciso etc); sul bagnato proprio per queste caratteristiche domandava cautela; purtroppo solo il cambio a 4 marce; la TI circa 120 cv; la successiva versione TIi ad iniezione meccanica 130; che ne facevano una delle più potenti due litri; erano macchine bellissime da guidare a detta di chi le aveva; io feci sono un giretto sul lungo tevere di Roma a fianco di un" pazzo venditore" che voleva mostrarmi le doti velocistiche della macchina, a 130 km/ nel traffico! ad un certo punto venne introdotta la possibilità di scegliere un cambio a 5 rapporti con 5a in presa diretta e rapporti accorciati; la cosa migliorava ulteriormante le già ottime doti di accelerazione. la turbo è stata invece ( se non sbaglio) la prima macchina di serie in Europa con turbocompressore; però la tecnologia non era ancora matura e il motore era piuttosto delicato , se pensate che anche oggi le macchine sovralimentate hanno dei problemi!
5 marce ed autobloccante erano opzionali fin da subito:wink: ma solo per 2000/2002 normali ti e tii oltre a 1600ti e 1800ti e tisa
2000 touring, non 2002. Detto questo, sì, mediamente un pelo meno di una normale sulle versioni top, poco più sulle base, ma è sempre più difficile da vendere.
infatti ieri sera vedevo il internet che la 2002 touring non esisteva. eppure ero sicuro di aver letto 2002..sarò rinco..
vecchi cataloghi devo avere conservato anche alcuni vecchi cataloghi....rileggerli ogni tanto è un piacere...sinceramente non ricordavo che il cambio a cinque rapporti fosse disponibile dalla presentazione, ricordo invece che aveva la selezione invertita... saluti