info su bmw 2002

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da riky86, 18 Luglio 2010.

  1. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ciao ragazzi,ieri mattina in giro per la mia città mi è andato l'occhio in un gruppo di auto parcheggiate e mi è saltato all'occhio un posteriore con marchio bmw e scritta a dx 2002...purtroppo ho visto solo che era un pò malandata e anche molto probabilmente abbandonata li ma non sono riuscito a vedere di che 2002 si trattava se una normale o una turbo (molto improbabile)...secondo voi anche se si trattasse di una versione normale,può valere qualcosa come auto d'epoca?io avevo in mente di prendere una e30 e una 2002 da tenere conservate perchè mi piacciono molto però se devo spendere dei soldi per un'eventuale acquisto vorrei prima capire se ne vale la pena oppure no trattandosi al 99% di una versione normale...per la restaurazione non ci sono problemi ovviamente riverniciando del colore originale e tutto...
     
  2. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    I ricambi per E30 in BMW ci sono praticamente tutti, per 2002 c'è quasi tutto.

    Il costo dei ricambi è in linea con il prestigio del marchio.

    Come valore, un 2002 normale in buone condizioni non vale moltissimo e presumo che non raggiungerà facilmente quotazioni esorbitanti, idem per E30 in versione normale.

    Sul 2002 devi stare parecchio attento alla ruggine, non ne sono immuni, anzi... Spesso i parafanghi anteriori sono i più colpiti, così come il fondo del bagagliaio posteriore. Il ripristino può risultare economicamente sconveniente visto il valore della vettura.

    Se ami la 2002 ti consiglierei di valutare gli esemplari con molta attenzione e di sceglierne uno che sia sano e originale (il più possibile), di 2002 pasticciate ce ne sono tante, di originali pochissime. Gli interni sono la cosa che ho visto pasticciare di più. Stai attento al cruscotto, spesso è crepato, comunque disponibile come ricambio nuovo a caro prezzo.

    Il motore è un piccolo mulo e sa regalare emozioni anche con solo un centinaio di Cv.

    Se vuoi qualcosa di particolare, ti consiglierei di puntare su un Baur http://it.wikipedia.org/wiki/Baur

    E' una 2002 piena di fascino e un poco particolare, se ne trovano parecchie, l'importante è sceglierle sane ed originali. :wink:

    Se ti interessa l'E30 punta direttamente su un 320Is o un'M3 in alternativa un bel 325 cabriolet possibilmente con capotta manuale, l'elettrica è una fonte di problemi.

    Una foto della Baur

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2010
  3. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    grazie per i consigli,sono 2 modelli che mi piacciono però ovviamente non voglio spendere capitali in restauro per poi trovarmi una serie o una versione che non vale nulla,manco la soddisfazione di poter dire aaah,mi è costata tanto ma ha un suo valore storico...a guardare questa foto da te postata sembra lo stesso colore di quella che ho visto io anche se abbastanza segnata dal tempo,mi sa che era di qualche anziano...cmq prenderò le informazioni necessarie su quella,è l'unica che ho visto girando per la città,poi vicino casa mia ne ho vista un'altra ma non ricordo se serie 3 e30 o serie 5...
     
  4. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    allora,qualche sera fa mentre ero da quelle parti mi ci sono fermato,era conciata male esternamente,mancava il fregio anteriore,alcuni bordi cromati delle porte e fiancate ed era da riverniciare...gli interni sono neri mi pare di pelle,non sono riuscito a vedere bene cmq il colore è come quello della foto postata da bach ma le ruote non ricordo se sono uguali o simili...mi sono scritto la targa e appena possibile farò la visura al PRA,c'è da lavorarci e spenderci un pò per l'estetica ma se il problema è solo la carrozzeria diciamo che sono apposto però,facendo la visura rintraccerei il proprietario...
     
  5. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sulla turbo ho visto che bach non ha fatto neanche un accenno eh eh...le turbo sono rari gioielli penso come una lancia stratos o una 131 abarth (naturalmente originali!!!). per quelle le quotazioni sono a 5 zeri....
     
  6. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    non l'ha nominata perchè chiedevo info sulla versione stradale non turbo...la turbo lo si sa che è un gioiello e proprio per la sua rarità non la si trova abbandonata in mezzo alla strada come quella di cui paralvo su :wink:
     
  7. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sai mai te....vedessi con mio padre una volta come ho recuperato una mgb tutta originale del 1963....sulle macchine d'epoca si sentono di quelle storie di gente che non sa neanche cos'ha..

    cmq siccome la turbo l'avevi nominata all'inizio del 3d sarebbe stato bello che un esperto come bach, che di sicuro, almeno di me, la sa molto piu lunga, ci avesse raccontato qualcosa.....ma giustamente ti ha dato notizie piu utili....
     
  8. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    lo so,c'è tanta gente che non si rende conto di quello che lascia sotto casa in abbandono,se non sbaglio anche nel forum c'è un post con alcuni avvistamenti fatti dagli utenti...per ora ho accantonato l'idea del 2002 perchè mio padre mi ha dato il via libera per rimettere a nuovo la sua alfa gt scalino che a quanto ricordo ha bisogno di essere rimessa a nuovo di carrozzeria...
     
  9. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Che nostalgia a sentir riparlare di questa auto!!! Mio padre aveva un 2002tii blue pastello del 1973, che meraviglia di auto, Ricordo che aveva circa 140cv, che per l'epoca erano tantini, cerchi in lega (penso in lega ma sicuramente non di acciaio) da 13 pollici, e che teneva poco la strada. La tenne fino al 1984, in quel periodo dava diversi problemi di accensione, percui decise di venderla. Che spettacolo!
     
  10. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    quella del mio vicino di casa a cui faccio il filo...

    [​IMG]
     
  11. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    bella bella...anche la targa e la delta che ha accanto non sembrano male...quella che avevo visto io purtroppo riguradandola di giorno ho visto che è da buttare
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    quella di Compagnoni?
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ma i cerchi sono originali?
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    BMW 2002 e 2002 Ti e TIi

    salute ragazzi....si parla di quelle macchine che erano all'epoca in cima ai desideri miei e di molti altri appassionati;

    la prima aveva un motore con soli 100 cv, ma essendo leggera e con un rapporto finale corto era rapidissima a riprendere, per l'epoca aveca ottime doti di tenuta(sovrasterzante al giusto grado, sterzo preciso etc); sul bagnato proprio per queste caratteristiche domandava cautela;

    purtroppo solo il cambio a 4 marce;

    la TI circa 120 cv;

    la successiva versione TIi ad iniezione meccanica 130; che ne facevano una delle più potenti due litri;

    erano macchine bellissime da guidare a detta di chi le aveva; io feci sono un giretto sul lungo tevere di Roma a fianco di un" pazzo venditore" che voleva mostrarmi le doti velocistiche della macchina, a 130 km/ nel traffico!

    ad un certo punto venne introdotta la possibilità di scegliere un cambio a 5 rapporti con 5a in presa diretta e rapporti accorciati; la cosa migliorava ulteriormante le già ottime doti di accelerazione.

    la turbo è stata invece ( se non sbaglio) la prima macchina di serie in Europa con turbocompressore; però la tecnologia non era ancora matura e il motore era piuttosto delicato , se pensate che anche oggi le macchine sovralimentate hanno dei problemi!
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    5 marce ed autobloccante erano opzionali fin da subito:wink: ma solo per 2000/2002 normali ti e tii oltre a 1600ti e 1800ti e tisa
     
  16. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    scusate....ma la 2002 touring ha valore o no???...e se si quanto??
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    2000 touring, non 2002.

    Detto questo, sì, mediamente un pelo meno di una normale sulle versioni top, poco più sulle base, ma è sempre più difficile da vendere.
     
  18. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

    infatti ieri sera vedevo il internet che la 2002 touring non esisteva. eppure ero sicuro di aver letto 2002..sarò rinco..
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    vecchi cataloghi

    devo avere conservato anche alcuni vecchi cataloghi....rileggerli ogni tanto è un piacere...sinceramente non ricordavo che il cambio a cinque rapporti fosse disponibile dalla presentazione, ricordo invece che aveva la selezione invertita...

    saluti
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    io ho listini e cataloghi dagli anni '60 agli anni '90 inclusi...
     

Condividi questa Pagina