Ciao a tutti! Forse mi sono deciso a portarmi a casa una stupenda E46 320CD del 2004. Che dire, la vettura pare in ottimo stato, interni compresi. Cosa ne pensate di questo modello? E' forse troppo datato? Ah, con la funzione "cerca" ho visto che molti di voi montano i cerchi da 18 su quest'auto. Ma sono riportati da libretto? Oppure bisogna fare qualche omologazione? Grazie
E46 da prendere rigorosamente con un 6L a benzina!!! Meglio se da 2.5 in su. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ottima macchina, e per niente datata. unici diffettucci le alette aspirazione ela turbina che volano.... quoto il consiglio...6L benzina. logicamente tutto dipende dai km che fai, esigenze e soldi che hai a disposizione...in genere un 6L benzina lo paghi meno
Grazie per le risposte! Dunque, per quanto riguarda i cerchi provo a controllare nel libretto, ma se li supporta la 320D dovrebbe supportarli pure la 320CD. Cmq sono orientato su quest'ultima anche perchè ne ho già vista una che mi piace molto ed è in ottime condizioni. Però mi rendo conto che il 6 cilindri è tutta un'altra storia! Non ho capito bene cos'è che vola...
Le alette collettori ti volano nei cilindri con 2-3000€ di danni...la turbina parte e te ne fa 1-2000€... ma km e prezzo di questa 320cd?? e perchè no un benzina??
1-le famose lamelle nel collettore in aspirazione...se si rompono entrano nei cilindri e rompi il motore... quindi la prima cosa da fare , se la prendi, è smontare il collettore e se ci sono ancora toglierle... ci sono molti tutorial su come fare e sui danni che provocano intanto dai un'occhiata qui:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148&highlight=slamellati+contenti 2-la turbina è piuttosto delicata sui 320d 150cv... quindi altra cosa fondamentale è controllare se monta già il filtro recupero vapori olio a decantazione... altrimenti se trovi quello in spugna, va sostituito subito con quello nuovo... questo prolunga notevolmente la vita della turbina stessa...
Azz non la sapevo sta cosa! La macchina l'ho trovata sui 13 mila con meno di 100.000 km. Preferisco il diesel perche non so se mi dovrò spostare per lavoro (per adesso no, ma un giorno non lo posso sapere). Il 6 cilindri è eccezionale, ho avuto modo di provarlo qualche tempo fa, però ho paura per i consumi e, sinceramente, montare un impianto GPL su una vettura del genere non è il massimo... Cmq per tornare al discorso alette, forse non sono quelle che cadono nei cilindri (anche perchè credo che non ci entrino nelle sedi delle valvole) bensì potrebbero essere le due viti che le sorreggono. In ogni caso bisogna eliminarle
mah... guarda, io il gpl lo monta da 35.000km e sono l'uomo più felice della terra... mi consuma meno del diesel e non ho tutte ste fobie di turbine e lamelle. ah..la macchina va come prima :wink:
ah... non si sa mai, se come dici tu è messa bene possibile, ma controlla i km....stiamo parlando di circa 12.000 all'anno...e cifra bassetta. ma su un coupè diesel ci possono stare.. ma può anche essere il commerciante di sola autostrada...:wink:
Il GPL lo monto sulla mia Clio da 8 anni circa. Ha 180mila km e non ti dico quante noie ho avuto (sia all'impianto che al motore, fra guarnizione bruciate e iniettori bloccati). Non ne posso piu! Mi capito poi che il motore non regga il minimo. Una vera noia! E poi a gpl ti consuma di piu (si hanno piu ottani e meno calore specifico) e si è troppo legati al prezzo del carburante. Col diesel invece ti consuma fisiologicamente di meno ed hai il motore al sicuro (Sempre non ti si staccano le lamelle )
se te lo ha fatto il panettiere l'impianto posso capirti e ti do ragione.... qui c'è gente come me, Rox e altri che con un buon impianto e un buon installatore problemi zero.. poi ci son quelli come Fasolini o Puccio che han tirato alla morte auto a gas...parlo di più di 250.000k e anche li zero rogne. dipende tutto dall'installatore. la mia moriva al minimo...ma anche a benza cambiato debimetro è trnata una favola..il gpl non c'èntra. se te la faccio provare manco ti accorgi che lo monto :wink:. o ben presente quelle macchinete gasate che fan pietà...fidati, sotto il mio culo durerebbero al max 10 minuti..non 180.000km per i discorsi consumi non saprei...io 320cd sta sui 15 km/l andando normale... la mia 320ci sta sui 10 km/l a benzina...8.5-9 a gpl...che costa la metà e quindi fa 17-18 km/l. se sale il gpl sale pure la benzina e pure il gasolio...siamo tutti soggetti al prezzo del carburante.
In effetti hai ragione, sulle utilitarie il motore muore quasi subito, complice anche il fatto che, data la bassa cubatura, sono costretti a lavori molto piu onerosi rispetto a cilindrate piu alte (come un 2000) che hanno dalla loro piu potenza ma soprattutto piu coppia (che consente di viaggiare ad un regime inferiore)
Quoto. Comunque il 320cd è un ottima macchina, certo è importante sia stata ben tenuta e manutenzionata, col tasto cerca troverai ampia documentazione.