Info su 330XD 231CV del 2005 | BMWpassion forum e blog

Info su 330XD 231CV del 2005

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Spiderman75, 20 Luglio 2017.

1. Spiderman75

Spiderman75 Aspirante Pilota

30
    5
    8 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    ciao a tutti,

mi sta capitando l'occasione di poter rilevare l'auto di un parente per una cifra trascurabile.

L'auto ha circa 120.000 km e necessita di un po' di sistemazioni (un faro xeno probabilmente da cambiare, qualche strisciata sulla carrozzeria e piccole altre cose).

Si tratta di una 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> codice BMW AG 390 X VT91 02 ed è un 3000 con 231cv del 2005.

L'auto è ben accessoriata (navigatore, pelle xeno cambio automatico) e potrei utilizzarla almeno 2 anni per lavoro (percorro circa 50.000 km all'anno) al posto della mia A3 184cv ancora in garanzia che potrei rivendere per una cifra importante e quindi realizzare un discreto risparmio per poi poter acquistare qualcos'altro piú avanti (magari una BMW X2....)

Sono nuovo del mondo BMW ma ho sempre apprezzato la casa bavarese.... Vorrei chiedere a voi esperti se il modello di quella generazione ha presentato problemi di motore o di cambio; vale la pena rischiare problemi di affidabilità o posso andare tranquillo?

2. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Gran motore, non ti preoccupare.

Con quel chilometraggio.. ha appena finito il rodaggio. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ne fa il triplo come acqua di rose :vamp:

i mitici 3.0d BMW sono tra i motori più affidabili della storia automobilistica

4. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Serie 3 E90/91/92/93

5. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Si, è un gran motore, ma occhio alle limitazioni sul traffico. Dovrebbe essere una euro3, quindi già bloccata in alcuni comuni (e lo sarà sempre di più nei prossimi anni). Tieni conto anche di questo se viaggi spesso in settimana e se la vuoi tenere qualche anno..

edit: pensavo alla e46, invece quella dovrebbe essere una euro4. Nei prossimi anni attenzione comunque anche alle euro4, anche a Torino sono state già bloccate (in alcune città tedesche a breve bloccheranno anche i diesel euro5!)

6. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

519
    286
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Direi che c'è da preoccuparsi solo per i centri urbani grandi, le tangenziali e le autostrade non vengono toccate.

Le zone con traffico limitato ci sono in tutte le grandi città e valgono anche per i benzina , solo le ibride elettriche e gasate sono esentate, per il resto non cadiamo nel tranello che ci stanno propinando per cambiare auto diesel con le meno economiche ibride ed elettriche.

7. Spiderman75

30
    5
    8 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Ho verificato è una euro4 con dpf.

Dato che lavoro girando in auto (50.000 km anno) e parlare al cellulare è una costante, il grosso problema per me è che non ha il bluetooth pur avendo il navigatore professional (con sfondo grigio, tutto da aggiornare).

io non amo soluzioni che non siano originali.... cercherò di capire se si può installare e a che prezzo.

Il mio vero dilemma è decidere se tenere la mia A3 sportback quattro 184cv full optional euro6 in garanzia fino al 2019 (cruise control adattivo, Stronic, navigatore plus con google maps e traffico online, riscaldamento supplementare, sedili riscaldabili...) con 100.000 km oppure rivenderla, tenermi un po' di soldini e scommettere su questa vecchiotta serie 3 con 120.000 km e con carrozzeria da sistemare che mi fa rinunciare a diverse cose, però ha 3 cose meglio della mia: sedili in pelle totale, motore 3mila da 231cv, sistema audio (si sente uno spettacolo). Difficile decidere....

8. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Provalo il 330d.. per il discorso limitazioni non è un tranello. Le ZTL sono in tutte le città, è vero, ma i limiti sui diesel vanno al di fuori delle ZTL. Nei centri urbani, anche piccoli, è spesso vietata la circolazione dentro tutti i confini. Questo oltre la ulteriore limitazione della ZTL.

Comunque con un euro4 per un paio di anni forse sei ancora tranquillo. Anche se, ripeto, a Torino li hanno già bloccati per alcuni giorni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il discorso BT potresti vedere anche i Parrot che si integrano con radio e comandi al volante.

Altrimenti su google ho trovato alcune guide al montaggio, ma non si parla di prezzi. Tutto sta anche nel vedere se la tua ha già almeno la predisposizione, altrimenti bisogna lavorare anche a livello di cablaggi.

9. Spiderman75

30
    5
    8 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Ti ringrazio, l'ho guidata e mi piace molto.

ha il navigatore Professional con aux dentro il bracciolo.... sono certo che non c'è il BT

10. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Anche non avendolo, potrebbe comunque avere la predisposizione. In questo caso per te sarebbe un'installazione (quasi) plug&play.

Invece, se non è predisposta, dovrai tirare dei cavi su e giù per l'auto.

Solitamente incide l'anno di costruzione (oppure la radio Professional piuttosto che la Business, non so ora il caso della e90)

Per dire, sulla mia ex Golf V montai il cruise control. Le pre 2006 (mi pare) non erano predisposte, le post si. Sulla mia, un 2005, dovetti quindi cambiare il devioluci e poi portare un cavo dalla centralina sterzo alla centralina motore. Se avessi avuto una Golf 2007, mi sarebbe bastato cambiare il devioluci.

Per il tuo BT, quindi, potrest iniziare a informarti innanzitutto se il "tuo" 330d è predisposto oppure no. Se cerchi su Google in inglese trovi molte più informazioni.

Esempio: http://speed.academy/bmw-e92-e90-335...rofit-install/

11. Spiderman75

30
    5
    8 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Ti ringrazio molto, verificherò la presenza di quei cavi, anche se io non mi azzardo a fare installazioni.

conosci per caso officine/appassionati specializzati in questo?

ho trovato in internet la Retrofit di Cesena, se merita farei anche un viaggetto.....

12. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Qui sul forum sono sicuramente in molti a offrire un servizio del genere... ricordo un utente nello specifico, che si occupa di retrofit soprattutto, ma non ricordo il nickname. Aspettiamo qualcuno che passi e che lo tagghi!

13. Strato1541

519
    286
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Guarda sui limiti dei diesel sono 2 anni che tutti gridano, a mio avviso è molto mediatico.Dalle mie parti zone padova/vicenza/verona/treviso a parte i grandi centri non vi è nulla di limitante per le euro 4 con fap.

C'è qualcosa per le euro 3 diesel ( auto con più di 12-13 anni e anche per le benzina euro 0,1,2 se è per quello). In lombardia zona metropolitana di milano solo in certe fasce orarie (anche euro 3) e in inverno quando c'è emergenza , la grande differenza con le euro 4 con fap è proprio quest'ultimo quando è presente.

Al momento ho anche un euro 4 diesel con fap e non sono mai stato fermato in alcun luogo.

Tangenziali e autostrade non saranno mai messe in discussione, mentre i centri abitati di grandi dimensioni saranno un problema, ma anche per le auto a benzina se è per quello, penso però che anche con il piano aria si starà tranquilli per almeno una decina d'anni.

14. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Poi ci saranno proroghe, magari non controllano... però...

http://gazzettadimantova.gelocal.it/...ico-1.15628521

Non voglio fare polemica o altro.. vorrei solo dire che passare da un'auto nuova a un diesel euro4 potrebbe comportare delle preoccupazioni sui blocchi e rischio multe.

Qui si parla di auto fino a euro4 e comuni con più di 30.000 abitanti (quindi non solo le grandi città). Certo, in tangenziale si può andare, ma uno che usa l'auto per lavoro facendo 50.000km l'anno non penso si fermi in tangenziale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il resto, 330d tutta la vita rispetto alla Audi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ah, vero, i blocchi riguardano anche i benzina euro0 (e forse euro1 in qualche caso), ma in questo topic parliamo di un confronto tra A3 nuova e e90.

Io stesso NON sono amante delle auto nuove, ma purtroppo (o per fortuna, visto che è aria che respiriamo noi) dobbiamo tener conto dei blocchi. Considerando che il piano attuale è di bloccare totalmente gli euro4 diesel tra 3 anni (teoricamente, certo).

15. Strato1541

519
    286
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ci mancherebbe nessuna polemica, lo conosco bene il piano aria lo sto seguendo da molto tempo.

Nella bozza quasi definitiva presentata a giugno i blocchi per gli euro 4 ( senza fa per il fap saranno trattati come gli euro 5) si inizia a parlare del 2018 con le misure emergenziali, fino al 2020 quando poi saranno trattati come gli euro 3 attuali. Le condizioni per andare oltre il mero centro urbano ( tutto da definire il confine per chi non ha la ztl a fasce tipo roma e milano) devono essere garantiti anche i servizi pubblici adeguati dice la nota , quindi esclude la maggior parte dei centri che non hanno trasporti urbani adeguati ( a parte le grandi città nessuno è adeguato).

Quello che voglio dire è che al sicuro non sono ne benzina ne diesel , (nemmeno i vecchi gpl e metano euro 0 e 1) solo gli ibridi ed elettrici lo sono ( almeno per ora dato che a mio avviso i centri urbani saranno pian piano chiusi alle auto, vadano poi a lamentarsi se le attività chiudono, se non si è capito sono contrario a questi sistemi fascisti vesro automobilisti e negozianti).

Premesso questo se quella che sceglie è euro 4 con fap ( deve essere una delle versioni 2006 o 07 altrimenti temo non ce l'abbia), quella indicata da lui è solo euro 4 temo,

In ogni caso parava di tenerla 2 anni quindi non credo avrà problemi almeno fino al 2020.

Personalmente ho anche 2 auto euro6 una con 170cv diesel e una con 90 turbo benzina, oltre che una euro 4 con fap penso che quando inizieranno a chiudere i centri rimarranno ferme tutte in ogni caso.

16. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    se fai tanta strada mi preoccuperei piu dei consumi, io sono passato da 3000 a 2000 e i consumi cambiano da 16-17 con il 2000 a 11-12 con il 3000. la differenza diventa ancora maggiore se fai città e statali.

Ma se non é un problema, 3000 tutta la vita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Spiderman75

30
    5
    8 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    I consumi sarebbero compensati dal basso costo di acquisto, tuttavia sto valutando l'entità dei lavori da fare (carrozzeria e accessori da aggiungere).... posso fare il cambio solo se venderó bene la mia Audi

18. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    gran motore il 3 litri, spinge forte ed ha consumi contenuti in relazione alla cilindrata e prestazioni

Condividi questa Pagina