Ciao a tutti! Leggendo qua e la ho scoperto che il cambio automatico stepthronic non ha la frizione, quando io ero convinto che ce l'aveva. Allora pensando che la frizione che è un elemento di usura e sullo Stepthronic non c'è dovrebbe durare di più... A livello meccanico quali sono i pregi ed i difetti ad avere il cambio automatico??? Grazie mille a tutti.
Un difetto sicuramente è che assorbe più potenza/coppia rispetto al manuale e facendo consumare di più l'auto e facendola andare leggermente meno... I pregi sono unicamente sotto l'aspetto di comodità nell'utilizzo... PS: anche io ho una 120d steptronic!
Piacere goblin, ottima scelta di auto Si, il cambio è molto comodo... Però un mio amico che ha l'X5 mi ha detto che lo stepthronic delle X5 dopo circa 100.000 km si rompono e devono rifare tutto il cambio. Lui mi ha detto che dipende dalla mole della macchina, però ha anche detto che rifare il cambio automatico costa moltissimo. Ecco perchè avevo curiosità di come era fatto ed il suo funzionamento.
Steptronic, senza l'H :wink: Ne ho sentite tante di malignità contro l'agghiacciante, ma quella che si rompe dopo 100000km mi è nuova... ho cmq sentito che ha dato dei problemi su alcune X5... specialmente quelle importate... cmq non saprei dire per quale motivo... Per curiosità, che consumo ti segna il BC e quanti km hai?
Scusami per l'H. Ho 12.100 km ed il BC mi segna il tagliando fra 28.000 km. il consumo medio lo azzero sempre ogni pieno che faccio e più o meno faccio sui 13. Te invece? km, consumo, tagliando?
Intendevo solamente il cunsumo! 12000km... quindi sei fuori rodaggio... per 13 cosa intendi? Litri x 100km oppure km con 1 litro? Io ho su solo 700km(ho l'auto da nemmeno 2 settimane ) e il BC mi segna 7.7 litri x 100km. Sinceramente mi sembra un po' tanto... forse è perchè sono ancora in rodaggio... sto andando pianino come un nonno...
Per il consumo intendo 13 km a litro (ho cambiato le impostazioni del BC)... comunque è normale che adesso il consumo è maggiore. il motore deve sciogliersi bene prima... E per i primi 2500 km fai bene ad andare piano.
Che costi moltissimo è vero (roba da mutuo in banca... :frown: ) sul fatto che si rompano dopo i 100.000 mi pare un po una sparata... ho sentito anch'io che alcuni esemplari di X5 hanno avuto questo problema, anche prima dei 100k... ma erano import e, se ho capito bene, solo alcune. Io posso dirti che mi sto avvicinando ai 170.000 con il mio 528 touring che comunque leggerissimo non è, e per ora ...(meglio che mi tocco quando dico 'ste cose !!!) problemi nessuno, solo una volta ho fatto riaggiornare la centralina in concessionaria per problemi di grattate tra una marcia e l'altra. Se dovessi cambiare macchina domani la rivorrei con lo Step, troppo comodo.
Sono d'accordo anche io che il problema degli X5 riguarda solo alcuni modelli importati. Chissà perchè i modelli importati ... Infatti anche io sono molto soddisfatto dello steptronic e non me ne pento! .
Sono d'accordo anche io che il problema degli X5 riguarda solo alcuni modelli importati. Chissà perchè i modelli importati ... Infatti anche io sono molto soddisfatto dello steptronic e non me ne pento! .