Ciao, chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato la risposta che cercavo. Praticamente volevo sapere se sulla mia e87 del 2005 (quindi di serie senza dpf) potrei mettere un LL01 (xtc) oppure devo usare un LL04 (technos) Grazie.
Visto che non hai il FAP anche un lubrificante con specifiche LL01 può andare senza problemi come anche un LL04.un castrol 5w30 va benissimo per la tua auto. volevo aggiungere che ovviamente mettendo uno con specifiche LL04 il tuo motore ha cmq più benefici.
va bene anche quello...anche se metti un LL04 la prossima volta è ancora meglio.Bardhal Castrol o Shell che sia.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
LL04 è la specifica per motori con DPF; per motori sprovvisti può andare bene anche LL01. In ogni caso sul libretto di istruzioni dovrebbe essere scritto (sul mio è così) che tipo di olio usare, in ordine di preferenza. Ad esempio per il mio benzina è preferito LL01 rispetto a LL04 (quest'ultimo resiste meno alla formazione di acidi). Il mio consiglio è, se possibile, di dare un'occhiata al libretto. La gradazione, per quanto ho visto, non è indicata. In ogni caso la scelta è limitata tra 0/5W a freddo e 30/40 a caldo. La differenza non è poi trascendentale.