Altra ipotesi Sulla puleggia dell'albero motore , quindi un pò più in basso del Vanos ,è montato uno smorzatore torsionale ,che sarebbe questo ( pezzo n° 1 ) http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=11_2997&hg=11&fg=18 Controlla che non venga da lì il rumore
Allora ....cos'è tipo pretensionatore, perchè basterebbe bloccare la catena nella posizione magari con una fascetta o che sò e non dovrebbe essere difficile da cambiare...però se il rumore non ci dovrebbe essere in decellerazione ... lo escludiamo momentaneamente perchè il rumore lo fà proprio a quel regime :wink: Allora lo smorzatore è praticamente sotto al vanos, elemento esterno al motore e alla cui estremità girano le cinghie dei servizi? giusto? potrebbe essere !!! domani controllo e poi ti faccio sapere....miseria ancora non ci credo, ma hai realmente il motore bmw in testa !!!! numero 1
Lo smorzatore è DIETRO la puleggia dei servizi , attaccato al blocco motore e' in una posizione poco accessibile ma si può vedere da sopra E' nero , lo riconosci dai quattro fori centrali
Allora ho sentito bene e facendo molta attenzione a cofano alzato. Il rumore c'è sempre inizia da 1800/2000 molto fioco fino ad aumentare sempre più a 3000/4000 e oltre penso, perchè non c'è la fò a portarla oltre !!!! povera M. Lo fà naturalmente sia a folle che in moto e la zona del rumore è cmq vanos/catena di distribuzione, a folle quando si inizia ad accellerare ed a sentire il rumore si sente una specie di "click" che non sò se significa qualcosa. Il rumore c'è sia con graduale accellerazione che in accellerazione violenta. Cosa dici vanos difettoso, catena da cambiare o speriamo di no qualcosa di + grave? Sono disperato, la macchina và che è una bomba ma ormai il rumore ce l'ho in testa e devo evitare qualsiasi accellerazione oltre i 2900 giri.
Sei sicuro che non sia una valvola ? La frequenza del battito è la stessa del regime del motore ? Aumenta e diminuisce di pari passo ?
Effettivamente il battito aumenta all'aumentare del regime, ma è molto accentuato e veloce per essere una singola valvola....sembra quasi un rumore di battito in testa forte e veloce man mano che crescono i giri, zona vanos, ma mi sembra impossibile, la macchina và che è un'amore,le valvole sono state tutte controllate insieme al cambio del vanos. In decellerazione si sente molto ma molto meno accentuato. Miseria inizio a sertirmi male!
Il vanos l'ho cambiato la settimana passata in una officina autorizzata bmw della mia zona. Dici che è quello difettoso? Può essere che non è stato registrato a dovere, perchè sò che per registrare il vanos del nuovo e92 c'è bisogno di un maccchinario apposito e se serve anche per l' e46 magari non l'hanno :-( ....o è qualcos'altro? Penso positivo ..... penso positivo ..... penso positivo
Se hai fatto il lavoro in officina vai di corsa da loro,vedrai che se son bravi la sistemano. Lo smorzatore quando è alla frutta,in genere fa anche rumore in altre situazioni,tipo in spegnimento.
Guarda potrebbe essere soltanto che hai alla frutta,un rullo tendicinghia,tanto per dirtene una. Va verificata e controllata con calma,se servisse anche a cinghie servizi smontate,i cuscinetti scarichi verificati manualmente,mostrano meglio il loro stato d'usura.IMHO
Settim.porx,devo smontare una car(non una BMW) che salendo di giri inizia far un fischio/sibilo(fastidioso) e poi aumenta di intensità salendo di giri,dopo averla controllata velocemente,suppongo sia è la pompa acqua,essendo in quell'auto montata con la cinghia di distribuzione,per verificarla meglio va smontata un pò di roba. Meglio l'e46 Bmw in sto senso,la pompa dell'acqua la cambio in mezz'ora,circa. Falla vedere,probabile sia una cavolata,il vanos l'hai anche già fatto.:wink:
Ragazzi oggi per curiosità mi sono messo a sentire alcuni video di airbox per M3 e46 e cosa ho scoperto? Cavolo, considerando la bassa qualità di youtube molti dei video postati hanno proprio lo stesso mio rumore.:wink: La conclusione credo che sia proprio che mi è entrato in testa come rumore sospetto ma che si + che normale !!!! P.S. metto cmq un post dove si sente molto bene la vibrazione di cui parlo (parte iniziale) http://it.youtube.com/watch?v=6ZMYmoZW2kk&feature=related anche qui (parte finale) http://it.youtube.com/watch?v=YFFgoYdaN04&feature=related anche qui si sente bene nonostante la modesta carica del video http://it.youtube.com/watch?v=KvHViDvFSuE&NR=1 e altri che non stò a riportare :wbmw
Infatti ... però, hai identificato di cosa stavo parlando. Prima che cambi rumore all'aspirazione quel ta ta ta ta in accellerazione e ta ta ta ta in decellerazione, si sente bene' è quello che dicevo io !. ero andato in paranoia!! http://it.youtube.com/watch?v=6ZMYmoZW2kk&feature=related
Dai può capitare se si è molto maniaci della perfezione,anche per questo siamo su Bmw Passion. :wink:
Ebbene si.... stò prendendo pian piano conoscenza del mezzo .... per adesso sono arrivato ad un 70% credo ... e tutto merito del forum !!!!