Ragazzi sono ancora io che scasso i cosidetti!!!! Allora, sono alcune settimane che ho un dubbio atroce. Ho notato che accellerando da fermo andando gradualmente dai 1000 giri ai 4000 arrivato in prossimità dei 3000 giri il motore emette un rumore strano (sembra la catena di distribuzione che momentaneamente non in tensione, sbatta) la vostra ci fà ???? perchè ne ho sentita una di un mio amico e ci fà anche lei ma ancora non mi sento convinto al 100% P.s. Fondamentale è fare la prova a cofano aperto schicciando il gas con una gamba mentre si è all' esterno perchè a cofano chiuso o da dentro la macchina la buona insonorizzazione della stessa può nascondere il rumore. (già provato):wink:
Ecco... ci risiamo... è capitato anche a me sull'altra M3... terrorizzato mi son fiondato alla BMW chiedendo cosa poteva essere... i tecnici mi rispondevano senza ombra di dubbio il VANOS... (la macchina aveva 100.000 km) ... si doveva intervenire... mi hanno sostituito il vanos (passandomelo in garanzia)... sostituito tutto bello nuovo nuovo... ma il rumore era rimasto... al che, me la sono tenuta così... poi l'ho venduta... ed adesso ce l'ha un mio amico con 130.000 km e la macchina (con tutto il rumore) va che è una bomba...
Quotissimo.... vanos sostituito, macchina che è migliorata in tutto e per tutto, nessun problema, nessuna anomalia, ma il rumore è rimasto Mistero?
Se lo fa da fermo si dovrebbe capire abbastanza bene da dove viene il rumore . Bisogna essere in due, uno sgasa e l'altro ascolta il motore. Il fatto che lo faccia solo a un certo regime fa capire che si tratta di una vibrazione che viene eccitata solo a quel regime. Ma potrebbero essere tante cose è difficile a dirsi senza ascoltarlo di persona Il rumore com'è ? Metallico , acuto , basso , di battito , di strisciamento...? Sicuro che viene dal vano motore ? Il Vanos non è . Se cede quello il rumore lo senti sempre e la macchina non va bene. Tutto sta nel capire esattamente da dove viene sto rumore Io sulla mia non l'ho mai sentito un rumore simili Mi servono più info
Allora... oltre alla mia abbiamo altre due M che fanno lo stesso rumore tra cui anche Dariochen che ha capito di quale rumore parlo. Il rumore sembra di battito e lo fà anche in movimento ogni volta si passi a 3000 giri ( solo che in movimento a cofano chiuso non si sente in accellerazione ma si sente in decellerazione :wink:). Rumore cmq che sembra mettallico come qualcosa che sbatta TA TA TA TA TA si sente benissimo a cofnao alzato e procedendo come ho descritto e proviene da davanti zona catena distribuzione e vanos (cmq solo arrivati a 3000 giri per poi protrarsi poco a poco accellerando con i giri). Il mio meccanico di fiducia prima di sostituire il vanos (cmq si doveva cambiare perchè la macchina non accellerava come doveva) ha controllato tutta la catena e i cuscinetti e alla fine mi ha detto che anche il rumore dipendeva sicuramente dal vanos. La macchina adesso non ha vuoti e spinge sia ai bassi che agli alti come mai ha fatto, ma il rumore è rimasto. Spero di essere stato abbastanza esauriente, fammi sapere se ti servono altri dati :wink:
la mia questo rumore lo fa ogni tanto x 5 secondi dopo l'avviamento ma problemi di affidabilita' mai avuti fino ad ora facciamo le corna
Cambiato il vanos per avere come dice il motto "due piccioni con una fava" però purtroppo così non è stato La diagnosi di più di un tecnico come ti ho indicato, portava a quel risultato. Anche Dariochen l'ha fatta sostituire. Problemi zero, solo il rumore strano facilmente intuibile nel processo descritto con cofano alzato e una mancanza di accellerazione/ripresa risolto con il cambio del vanos.:wink:
a me hanno detto che è normale, che quando si attiva il vanos fà questo rumore .... ma allora non è normale, non ci dovrebbe fare, punto. Hai qualche consiglio da indicarmi o hai tratto qualche esperienza dalla tua precedente situazione per aiutarmi a risolverlo? Grazie :wink:
Verrebbe da pensare che sia la catena di distribuzione che tocca nel tendicatena perchè magari è troppi lenta . Ma non può essere altrimenti non lo sentiresti allo stesso modo in accelerazione e decelrazione. Ci dovrebbe essere un regolatore Dovrebbe essere il pezzo n° 5 nel disegno http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=11_3005&hg=11&fg=25 Ma non mi fiderei a toccarlo sinceramente Secondo me è qualcos altro , ma è difficile dire cosa Sicuro che viene dalla zona Vanos ?