Info rilevatore di stanchezza | BMWpassion forum e blog

Info rilevatore di stanchezza

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da afonet, 29 Gennaio 2016.

1. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ciao a tutti, l'altra sera mentre rientravo a casa con la mia fidanzata, saranno state le 2 del mattino e intorno ad una velocità di 120kmh su superstrada, nel navigatore Pro mi è apparsa una gigantesca tazza di caffè :biggrin: accompagnata da un suono, simile al gong delle cinture e un testo, mi domandava se gradivo fare una pausa o proseguire, ho subito pensato al rilevatore di stanchezza, ma so che tale accessorio fa parte di un pacchetto che io non ho a bordo, credo faccia parte del drive assist system, o mi sbaglio? Di che si tratta secondo voi ?

2. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

874
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Teoricamente faceva parte del pacchetto driving assistant (anche se ancora non l'ho visto in funzione se devo essere onesto) però da luglio 2015 é di serie su tutte le versioni.

Inviato da Sony Xperia Z3

3. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Io ho il driving assistant plus, ma non mi ha mai offerto un caffè! Certo che vuol dire che guidavi malino... :lol:

4. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Ahahaha, è uscita anche una mano a prendermi a schiaffi, scherzi a parte, non saprei, la guida era molto regolare, nessun cambio improvviso di corsia o altro, marcia normale insomma. Non saprei

5. simdollaro

simdollaro Kartista

127
    2
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    99
    2AT 218d
    Dopo un viaggio in Puglia posso dire con certezza che lo da dopo un po che guidi costante tipo 1,5h o 2h . A me è apparso almeno 2 volte a tratta

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

6. vinsan

vinsan Kartista

63
    0
    1 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318td

7. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Attento perchè in Sardegna il limite di velocità è 90 km/h. Magari nella tazza invece del caffè c'è fil'e ferru........ Ciao bruno

8. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    :biggrin: Bruno con quello sì che mi sveglio, purtroppo è vero per i limiti, ma abbiamo una superstrada che fa davvero schifo e 90kmh sarebbero anche troppi;-) invece per rispondere a Chi ha domandato, il pacchetto Drive Assistant l'avrai se l'hai acquistato, quello da solo che io sappia comprende una serie di cose ( avviso cambio di corsia, stop and go e fino a oggi sapevo il rilevatore di stanchezza, che pare da luglio abbiano tutte invece, mentre L 'active guard dovrebbe essere a bordo di serie su tutte le nostre AT.

9. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.

10. vinsan

vinsan Kartista

63
    0
    1 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318td
    Ma afonet sostiene che lui non ha a bordo il pacchetto driving assistant , quindi è un accessorio di serie giá dal modello base ? Non è compreso in nessun optional a pagamento come dice ciuffols.

11. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Esatto, da Luglio 2015

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2016
  12. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

874
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Ne parlai a suo tempo in un post, notizia di quattroruote:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=7547577

Che per la cronaca, poi verificai nel listino è c'era scritto che il pacchetto driving assistant comprendeva il rilevatore di stanchezza, ma in 3 viaggi all'estero lunghi mai vista la tazzina.

Il dubbio che compaia solo nelle ore serali e notturne?!

13. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao,

è l'assistente di veglia che è incluso come standard.

Interviene ad esempio in lunghi viaggi autostradali ininterrotti. Vedi qui sotto:

[h=1]Assistente di veglia[/h][h=2]Principio di funzionamento[/h]Il sistema è in grado di riconoscere un calo di attenzione o un aumento di stanchezza del guidatore in caso di guide lunghe e monotone, per es. in autostrada. In questa situazione si consiglia di fare una sosta.

FunzioneIl sistema viene attivato ogni volta che si avvia il motore e non può essere disattivato.

Dopo la partenza il sistema viene impostato sul guidatore corrente, in modo da poter riconoscere un calo di attenzione o un aumento di stanchezza.

Questa procedura tiene in considerazione i seguenti criteri:

• Stile di guida personale, per es. la risposta allo sterzo.

• Condizioni di guida, per es. ora, durata del viaggio.

Il sistema si attiva a circa 70 km/he può visualizzare un avviso con il consiglio di fare una sosta.

[h=2]Sosta consigliata[/h]In caso di notevole calo dell'attenzione o di notevole aumento della stanchezza del guidatore, sul Control Display viene visualizzato un avviso con il consiglio di fare una sosta.

Il consiglio di fare una sosta viene visualizzato una sola volta durante un viaggio senza interruzioni.

Dopo una pausa il consiglio di fare una sosta può essere nuovamente visualizzato non prima di circa 45 minuti.

14. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    I dispositivi come questo, che desumo la stanchezza in base allo stile di guida, certamente non sono i più validi, se ci mettiamo poi che dopo una sosta per 45min è disabilitato, si capisce che il sistema ha grosse lacune. Se qualcuno è interessato, qui mettono alla prova varie tecnoloigie:

http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2015/11/09/colpi_di_sonno_il_nostro_test_su_otto_dispositivi_di_allarme_video.html

Mi sembra che la serie 2 AT sui dispositivi tecnologici non sia al top: mi riferisco a questo dispositivo, all'adaptive cruise conntrol e al fatto che non ha il controllo dell'angolo cieco

15. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

874
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Quello della segnalazione dell'angolo cieco è incomprensibile che non ce l'abbia, visto che lo danno optional sulle utilitarie.

Per non parlare del fatto che si appoggia semplicemente ai due sensori laterali posteriori a ultrasuoni esistenti (quelli del pdc), quindi è solo un implementazione software e due led sugli specchi dei retrovisori.

16. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Però ancora non ho capito se è di serie per tutti i modelli, per chi ha il navigatore professional, per chi ha pacchetti di assistenza alla guida. La mia è una 218d allestimento sport con nav business e finora non ho visto l'allarme. Da dire anche che non ho fatto viaggi lunghi oltre i 90 minuti. ciao bruno

p.s. E' apparso anche a Simdollaro (2 volte) ma non specifica a che ora è avvenuto ma dopo che era alla guida da circa 2 ore

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  17. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    io ho il pro, tutti i pacchetti di assistenza alla guida ho fatto viaggi lunghi e non si è mai acceso è anche vero che dopo circa 3 ore ho fatto una sosta, ma credo che superate le le 2 ore dovrebbe segnalarlo.. almeno nell'auto precedente era cosi.!!

18. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Ma dovrebbe segnalarlo solo in caso di necessità: un algoritmo brevettato, frutto di anni di ricerche, analizza costantemente tutti i sensori a disposizione e decide quanto sveglio sei.

Però mi viene un dubbio, visto che è gratuito, forse è come dici tu: un timer si attiva quando accendi la macchina.

Comunque neanch'io l'ho mai visto, ma con mia moglie è impossibile addormentarsi :colionmartel:.

Infatti l'unica volta che mi sono addormentato alla guida, mia moglie non c'era, nel senso che non ero sposato e tornavo dalla montagna in autostrada, il primo dell'anno, senza aver dormito tutta notte. Fortunatamente sarò stato assente 1-2 secondi, poi mi sono ripreso e dalla paura non ho dormito per 2 giorni.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2016
  19. kolla75

kolla75 Aspirante Pilota

36
    1
    22 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    AT 216d
    Info rilevatore di stanchezza

Idem..

20. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Mah.... seguendo le discussioni del forum penso che sia molto importante l'orario. Infatti l'unico intervento segnalato è quello dell'amico Afonet che è avvenuto alle due di notte. Penso che il sistema ritenga che a quell'ora sia molto più probabile il colpo di sonno che alle 10 del mattino. Aspettiamo nuove segnalazioni. Ciao bruno

P.s Anche Simdollaro ha segnalato l'intervento (2 volte) ma non dice a che ora . Però. era alla guida da circa 2 ore.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina