BMW Serie 3 G20 Info Problemi Sospensioni Anteriori e Sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da x007alfa, 2 Luglio 2026 alle 13:36.

Tag (etichette):
  1. x007alfa

x007alfa Aspirante Pilota

2
    2
    Giovedì
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW 330d MHEV G20 RWD
    Buonasera a tutti!
    Questa è la mia bestiolina, ha poco meno di 2 anni.
    Blu tanzanite, M Sport Pro e praticamente l'intero catalogo di opzioni.
    È completamente stock a parte un paio di codifiche per modalità Comfort Plus e monitoraggio temperature pneumatici.
    Sto cercando informazioni riguardo un problema alle sospensioni anteriori che, a quanto sono riuscito a scoprire fino ad ora, colpisce un buon numero di telai G20 e Z4 stessa generazione.
    Dopo poche migliaia di chilometri, non ricordo il numero esatto, ma se non erro 2500km 3000km, ho dovuto far sostituire i braccetti dello sterzo perchè erano diventati rumorosi.
    Adesso a 30000km pare che il problema si sia ripresentato.
    Da quanto sono riuscito a scoprire, da personale BMW esterno al concessionario dove ho portato a far riparare il problema in garanzia, pare che i braccetti dello sterzo, nel giunto a sfera che li collega al mozzo della ruota, sia stato messo in fabbrica un lubrificante di caratteristiche inadatte al tipo di sollecitazioni cui il giunto è sottoposto.
    Questo lubrificante, con l'andare del tempo e di sollecitazioni sia meccaniche che termiche, pare cambi proprietà di viscosità e permette più gioco alla sfera dentro al suo alloggiamento.
    Leggendo online pare che questo problema non si ripari solo sostituendo le parti con stesso codice OEM, ma con parti o aftermarket, o con codici alternativi BMW.
    Volevo sapere se qualcun'altro nel gruppo ha avuto esperienze di questo tipo.
    Fondamentalmente perchè il concessionario ufficiale BMW dove ho comprato la mia BMW o rifiuta di sentir ragioni sul fatto che c'è un problema o semplicemente siccome sarebbe in garanzia fanno finta di niente...
    Il problema per quanto mi riguarda è abbastanza noioso perchè da fredda appena fuori dal garage si sente veramente poco, causa metallo freddo che si restringe e quindi le tolleranze diminuiscono, ma quando è calda (vedi questi giorni orribili) si sente molto, sia come rumore che come sensazione dal volante dove su strade con imperfezioni leggere si sente chiaramente un colpetto contro il palmo della mano.
    Sono riuscito a risalire anche ad un Service Information Bulletin SIB 32 01 23 che include le G20 con data di produzione fino al 15/08/2024 dove si indica di sostituire ambo i tiranti con altri codici.
    Allego il bulletin al post.
    Ringrazio di cuore chiunque mi possa fornire qualche informazione sull'argomento.

Files Allegati:

2. frankalex

frankalex Direttore Corse

1.572
    944
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.445.077
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sul mio 340 con i dossi ( quelli lunghi con le strisce in mezzo) presi a 45/50 km fa un rumore un tac solo in discesa dal dosso e non a salire.
    Portata 2 volte a ispezionare, una volta in CH dove dossi non ci sono per cui non si riesce a riprodurre e una in Ita ( da Biauto). Ispezione in garanzia entrambe.
    Per loro tutto normale, i dossi vanno presi a velocità inferiore.
    Il mio precedente G21 comunque quei rumori non li faceva anche a 60km/h, come non li fa la mia M4 e non li faceva neanche la precedente X4.
    Adesso sono all'alba dei 200k km. L'auto va benissimo e me la tengo stretta, rumorini compresi.
    Però colgo la tua imbeccata e farò controllare braccetti e affini, al prossimo servizio tra qualche mese.
    Non so se i rumori che lamenti tu sono uguali ai miei.

Condividi questa Pagina