info prestazioni nissan 350Z | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info prestazioni nissan 350Z

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Frentz, 4 Settembre 2008.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    L'unica 350Z che "mi tira" per davvero è quella della NISMO
    :cool:

2. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    tranquilli che non la compro eh!

era solo per info di una pseudo attaccata che dovevo farci... più che io un mio amico con la M3 E46!
    la 350 è una 280cv (che ripeto è abbastanza "ferma" per avere un motore del genere) con diversi lavoretti... per una potenza accreditata all'incirca pari a quella della 313!

se ne dovessi prendere una cmq andrei sulla 313, per via della rivisitazione del propulsore!

3. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    io penso questo, e in molti che l hanno avuta o ce l hanno la pensano come me: cambio telaio e freni da auto con i contro, prezzo super, buon motore....solo buono.
    pero', e qui c'e' il pero', se uno comincia a lavorarci prendendo i pezzi dagli usa che costano un clinz su questo modello....airbox, scarico completo e altri giocattolini nismo, con 2/3mila euro si trova un mezzo con un carattere TOTALMENTE differente.
    sarei stato moooolto curioso di vedere un 350z in mano ad un certo ANDRAS...vederlo affinare come sa fare lui, con la sua testardaggine e precisione, le mancanze del modello di base.
    avrei avuto gola di vedere che sciabola avrebbe tirato fuori con relativamente poco.
    Andras come esempio, visti i salti mortali che sta facendo per il suo 335...continuo a pensare, con curiosita', cosa mi avrebbe combinato. per me fuochi artificiali.

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho capito, e allora?:-k
    Perchè le BMW non si possono upgradare?

Dico questo perchè se diventa una gara a chi ce l'ha più lungo citando le modifiche più assurde non si finisce più.

5. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    no, il mio discorso e' piu' semplice e senza paraocchi. a 40mila euro non trovavi fino un annetto/due fa nessuna auto così efficace e completa.
    tutti a dire che e' morta, io guardo i dati e nn mi sembra affatto. inoltre, a differenza di tante altre ben piu' blasonate, come dicevo con poca differenza e' facilemnte upgradabile.

va meno di un m3e46?certo, ma così tanto di meno? per me no, e soprattutto questa veniva quasi la meta' da nuova.
    value for money altissimo,prodotto eccellente. punto.

6. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    il 313 cv è un motore ben diverso dai 280-300cv, questi ultimi di serie sono dei polentoni mai visti, mentre l'ultimo è decente e un ottima base per metterci le mani

morale: pesa inguastita, ottimi freni, interni delle prime semplicemente ridicoli, sono migliorati abbastanza con gli anni

unica versione che prenderei in considerazione la 380rs nismo.....

...ma preferirei montare alcune cose equivalenti alle nismizzazioni sul diabbolico,senza nessun dubbio :wink:

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se fai un discorso costo/prestazione, con 40K trovi tanta, tanta roba per andare più forte di un 350Z.
    20-25K di acquisto per una EVO (quella che vuoi te tranne forse la VI TME), buttaci sopra altrettanto o quasi di modifica. La Nissan la vedi solo quando entrambe sono parcheggiate.
    Altre ipotesi: si compra o non si compra una Westfield o una Caterham usata con 40K?
    Un'Exige/Elise bella bombardata?
    Un 993 Turbo con un po' di pressione aggiuntiva?

Come vedi non si finisce più.

8. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    parliamo di nuove. ti potrei altrimenti fare lo stesso discorso della 350z da usata, a 16k euro, quella che tutti definiscono pigna (boh, andra' come un m3e36 per' quella per voi cammina), e con 5/7mila euro la fari volare, ma non finiremmo piu'.

parliamoci in sincerita', senza paraocchi.
    fino a due anni e mezzo fa, quindi senza 130, 135, z4coupe per fare esempi in bmw, cosa compravi NUOVO altrettanto eccellente e veloce?
    con un telaio e dei freni del genere?nulla

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se deve essere nuova BMW no.
    L'Elise liscia 120cv quanto costava qualche anno fa?
    Una EVO o un'impreza non sono mai costate più di una 350Z.

10. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    per te no?! cioè, sul KM va quanto un 130i che ha 20 cavalli meno (dove sarà sto cambio ben spaziato non lo sò, visto che quello delle BMW è un cambio turistico per le spaziature)... ce l'hai messo mai vicino ad una M3?! solo per curiosità eh...
    ce l'ha il mio amico l'M3... bene... la mia non ce la mettere vicino, che ci rimani male!
    se poi ci metti la coppia conica... bè...

una E36 3.2 prestazionalmente era molto vicina alla E46... ci metti la coppia conica un kit freni davanti e hai speso cmq meno di un 350 usato... di telaio accusavi un pò certo, ma se spendevi la stessa cifra del 350 la sistemavi pure in quel settore!

oppure ti prendi una EVO, con un nulla la porti a 320 cavalli, e ciao

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2008
  11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Appoggio Frentz. L'M3 E46 la straccia una 350Z 280cv.
    Quando venne presentata la Z, la concessionaria Nissan di Brescia ne fornì una per fare la Mille Miglia ad un tipo che era nel nostro gruppo. Lui, lotusista ed ex M3, ne rimase un po' deluso. La guidarono anche altri miei amici durante il percorso e il commento fu: non riesce a mordere.
    Gurdando anche i tempi in accelerazione non è tutto questo fenomeno, più o meno spinge quanto la mia ambulanza che è meno potente, rapportata lunghissima ed è una station wagon.

L'M3 E36 lanciata non va molto meno dell'E46, è nelle risprese e ai medio bassi che viene fuori la differenza.

12. Zetapippo

Zetapippo Aspirante Pilota

6
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    350z Coupè 313 cv
    Ciao a tutti, scusate l'intrusione..

Vi leggo spesso (nell'ombra) con piacere, ma quando parlate di 350z mi sento chiamato in causa, trattandosi della mia bimba..

Può interssare qualche impressione "vissuta", senza fanatismi e senza pregiudizi?

Se non mi volete sparisco e me ne torno nell'ombra....:biggrin:

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Certo che devi parlare.

14. Zetapippo

6
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    350z Coupè 313 cv
    Bene, ho preparato un piccolo discorso di 1209834747 pagine per celebrare questo evento... :mrgreen:

Scherzi a parte, per chi fosse interessato alle prestazioni, non essendo io dotato di telemetria posso solo rinviare (sperando che i test siano corretti) a due articoli che considero buoni:

350z 313 cv / 135i (AUTO): in accelerazione la 135i distanzia la 350z di quattro decimi circa (differenza che si mantiene costante fino a velocità elevate; in pista (Balocco) la 350z è più veloce (ma di poco, qualche decimo); la pista di Balocco (n.d.r.) è una di quelle dove la 350 va meno (troppe curve strette) e le busca di santa ragione da macchine più leggere e reattive (tipo cayman 2.7, per intenderci).

350z 313 cv / z4 3.0 (EVO; la sintesi la trovate qui http://www.evo.co.uk/carreviews/cargrouptests/209894/bmw_z4_v_nissan_350z.html): prestazioni simili sullo 0-100; molto diverse all'aumentare della velocità, e in generale in zona alta del contagiri (sullo 0-200 la 350z è più veloce di circa 4 secondi); a Bedford EVO ha portato la 313 cv su tempi molto vicini alla M3CS.

Queste le mie impressioni di sintesi dopo un anno e mezzo (se volete un approfondimento su qualche aspetto, basta chiedere).

Pro:
    - cambio: eccezionale, corsa cortissima, preciso, consistente, contrastato il giusto (rapporti ravvicinati fino alla V, VI di riposo, rapporto finale al ponte lunghetto..);
    - assetto complessivo: compromesso molto buono tra comportamento stradale e confort;
    - comportamento nelle curve di raggio medio e medio-lunghe molto preciso ed intuitivo: notevole pulizia e prevedibilità in uscita di curva;
    - motore: il 3,5 ultima versione è davvero un motore nuovo; coppia consistente in basso, tiro generoso fino a limitatore (7500); motore molto lineare; sound fantastico;
    - freni potenti
    - sensazione di solidità complessiva e qualità costruttiva; strumentazione ottima e molto piacevole;
    - prezzo: meno di 40.000 euro nuova, modello appena presentato (la mia è stata una delle prime ad arrivare in Italia), versione iperaccessoriata (tranne navigatore).

Contro:
    - diciamo un 80-100 kg di troppo all'anteriore; distribuzione dei pesi (53/47) che, unita al passo relativamente lungo, favorisce la prevedibilità di comportamento ma non la reattività;
    - comportamento nelle curve strette un pò impacciato (niente di tragico, comunque);
    - posteriore "leggero" (per alcuni può essere un bene): sovrasterzo in agguato (soprattutto in II, ma anche in III), in percorrenza di curva con trasferimento di carico "generoso"; opportuno piede leggero sul bagnato, gomme termiche sotto i 6° molto gradite...
    - corsa del pedale del freno un pò lunga: necessari tubi in treccia e sostituzione olio freni con un DOT 4 o 5 per l'uso in pista;
    - i sedili sostanzialmente non si abbassano; il volante non è regolabile in orizzontale;
    - tenuta del valore (la terrò 10 anni :biggrin:);
    - costo bollo (porca pupazza).

Conclusioni
    E' la macchina perfetta? NO, come non lo è nessuna.
    E' la macchina migliore del suo segmento? DIPENDE DAI GUSTI...Per me rimane ancora adesso un compromesso molto azzeccato tra sportività, confort, estetica e prezzo..
    La ricompreresti? ASSOLUTAMENTE SI'

Ciao a tutti, scusate la lungaggine...

15. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    il 135 è senza autobloccante...
    monta le runflat

la 280 cavalli va più piano della coupè prestazionalmente...non aggiungo altro.
    in pista ci stà che vada meglio.
    la Z4 manca lo stesso dell'autobloccante!
    monta le runflat... se no naltro è stata provata col 18 e mi sembra anche con l'assetto M

guarda... la CSL monta le pilot sport cup...c'ha 360 cavalli...
    se gli hanno fatto la prova come su top gear quando la pista era umida è normale che gira quanto un 350, con tutto il rispetto!

e poi tutto stà nell'intendere "molto vicini"... o ci dici quanta differenza c'è o non ha senso!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
  16. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    frentz, credo che zetapippo intendesse proprio la m3 cs e non la csl :wink:

17. Zetapippo

6
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    350z Coupè 313 cv
    Grazie ilmarzo, parlavo proprio della M3 cs :wink:

Frentz, sia chiaro che ho citato quegli articoli solo perchè sono le migliori prove che ho avuto modo di leggere sulla 313 cv, alla luce della mia modesta esperienza, e non per dire che la Nissan è migliore delle BMW, ci mancherebbe..
    Anzi, considero questi paragoni un vero onore per la Z...

Ho solo da aggiungere che:
    - attenzione che il differenziale autobloccante della Z è molto soft (è un diff. viscoso a slittamento limitato, in realtà; una delle prime cose che fa chi ci vuole dare dentro seriamente con la 350 è proprio cambiare il differenziale...)

- quanto alla prova di EVO, che trovate tradotta nel numero di dicembre 2007, cito le testuali parole: "It (350z, n.d.r.) posts a best of 1:29.1, on a par with the M3 CS".

Ci tengo a sottolineare che, più che i tempi rilevati, che lasciano un pò il tempo che trovano (comunque tendo a fidarmi abbastanza di EVO) contano le sensazioni di guida descritte, che ho trovato del tutto corrispondenti alle mie...

18. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    la cs sarebbe la M3 normale con il pacchetto estetico della CSL... è giusto?

si ma infatti la 313 è sicuramente l'unica accettabile delle 350, l'ho detto! a quanto pare hanno anche migliorato gli interni, quindi alla fine è una macchina completa.
    perchè, sarai d'accordo con me spero, avere un 3.5 con 280 cavalli per andare uguali sul dritto ad un 3.0 con 265, è un pò un nonsenso!

però è sempre meglio di niente, soprattutto sui tempi in pista, il differenziale a slittamento limitato! un aiuto lo dà... imamginati tutta la coppiadel biturbo BMW scaricata tutta sulla ruota interna... è un bell'handicap

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
  19. Zetapippo

6
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    350z Coupè 313 cv
    la cs sarebbe la M3 normale con il pacchetto estetico della CSL... è giusto?

Non sono un superesperto di bmw :redface:, ma credo sia proprio così.

perchè, sarai d'accordo con me spero, avere un 3.5 con 280 cavalli per andare uguali sul dritto ad un 3.0 con 265, è un pò un nonsenso!

hai ragione, però la puoi vedere anche da un punto di vista diverso: chi ha comprato una 280cv nuova ha speso, a parità di allestimento, circa 10.000 euro in meno di una z4 3.0, e si è trovato con una macchina dalle prestazioni molto vicine (migliori sotto alcuni profili, peggiori sotto altri)

però è sempre meglio di niente, soprattutto sui tempi in pista, il differenziale a slittamento limitato! un aiuto lo dà... imamginati tutta la coppiadel biturbo BMW scaricata tutta sulla ruota interna... è un bell'handicap

Perfettamente d'accordo.
    Tieni presente che per quel poco che ho potuto constatare (tornante in salita), il diff. a slittamento limitato della 350 "autoblocca" per modo di dire...:confused:

20. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    soprattutto con quel che si risparmia si possono fare degli upgrade estremamente efficaci, spendendo anche molto poco, acquistando tutto in america.

ricordo inoltre le megaofferte che si trovano in giro, come quella che aveva scovato mamo, 28k euro tre mesi fa per un 1/08, se non erro, 313cv iperfull level2 con 4k km.

Condividi questa Pagina