Ciao ragazzi, ho una z4 23i e fra un paio di mesi scade la garanzia dei 4 anni la mia auto ha 18.000km e un tagliando fatto a 10.000km (dopo 2 anni). Volevo chiedervi ha senso fare il secondo talgliando in bmw? il cb mi segna solo olio e liquido freni. io vorrei mettere il royalpurple 5w 40. Se invece perdo qualche "beneficio" in caso di rottura di qualche parte in futuro, il discorso cambia e la porto in conce.
Io continuerei ad andare in bmw.....proprio in vista della tua eseguia percorrenza annua, metti caso tu abbia un grave problema (facciamo le corna), se la tua z4 sarà tutta tagliandata bmw è molto probabile che ti passino i lavori in garanzia...Il mio consiglio se vuoi risparmiare senza perdere nulla in fatto di qualità e "garanzia", porta da te l'olio corretto (conforme alla specifica richiesta dalla bmw per il tuo modello) in concessionaria....risparmi almeno 10-15€ al litro e puoi scegliere molti tipi di olio (a differenza del solo castrol che utilizzano in concessionaria). Fai conto che la parte relativa al filtro olio (fornito dalla concessionaria), manodopera per sostituire filtro (fornita dalla concessionaria) e l'olio (portato da me e pagato in totale 60€) del primo tagliando del mio ex 118d è costato in bmw circa 98€ i.v.a. ed olio inclusi....
Prima bisognerebbe verificare che tipo di olio viene richiesto per il tuo modello sul manuale.......ma al 90% penso che richiedano qualsiasi tipo d'olio basta che abbia l'omologazione bmw ll04. Per cui eccoti una lista di olii adatti: Ora si è aggiunto anche il Castrol Edge Fst:wink:....io ti consiglio quest'ultimo oppure il Mobil 1 esp formula o un Fuchs:wink:
Parere mio personale, ma il 99% delle concessionarie ufficiali ti manderanno a quel paese Un conce ufficiale non mette olio fornito da te, ancor piu' di marca e tipo diverso dal suo, non vuole responsabilita' in caso di guasti o rotture. Inoltre il conce deve smaltire l'olio e questo lo paghi comunque compreso nel cambio. Se vuoi fare cosi' vai da un meccanico qualunque, ma anche quello potrebbe risponderti picche, il suo guadagno maggiore e' sulla fornitura di olio e pezzi. Come per i gommisti, alcuni ti montano le gomme comprate su internet, la maggior parte ti sbattono la porta in faccia :wink: Se in garanzia sei, in conce ufficiale devi fare i lavori e tutto di loro fornitura.
Ma che "accipicchia" dici?!Perdonami ma io l'ho sempre fatto e mai un problema!Anche quando ci sono stati problemi con l'auto, non hanno aperto bocca e hanno risolto in garanzia. Per l'olio non possono dire nulla in quanto se è conforme alle specifiche richieste dalla Casa madre, non vi sono problemi! Proprio ieri ho chiesto in vw un preventivo per effettuare il primo tagliando del golf aziendale che abbiamo e alla risposta se potevo portare da me l'olio per mantenere comunque la garanzia ufficiale, la risposta (e-mail...non a voce) della concessionaria è stata questa: "Buongiorno, non ci sono problemi se per la fornitura dell'olio da parte Sua, Le consiglio di attenersi alle istruzioni del costruttore, quindi di utilizzare lubrificante Castrol EDGE 5W30. Cordiali saluti" Semmai sarà il 99% delle concessionarie che accettano senza problemi:wink:...Infatti anche l'utente "BMWModena" in passato ha fatto cosi' ed ecco la sua fattura: Trovate tutto qui:wink:
Per uno che ti dice di si, molti altri ti diranno di no. Buona parte dei conce fan differenza tra chi ha comprato da loro oppure no l'auto, figurati se fai come i turisti tedeschi che si siedono e ordinano da bere al bar tirando fuori i loro panini, immagina la risposta Tutto e' possibile, ma abbiam ragione entrambi. Da conce a conce c'e' chi fara' come dici tu e chi invece ti dira' di no. Te ne dico una che vale per le gomme ma anche per qualsiasi altro intervento. Ho comprato le gomme invernali per la punto su internet, chiamo il mio gommista grosso dove ho comprato anche i cerchi per la z4 "venga pure siamo liberi". Arrivato la' vede le gomme nuove impacchettate e dice di no. Montano solo gomme gia' usate o comprate da loro, nuove comprate da altri no. Alche' dico "ma se son usate e comprate da altri o nuove comprate da altri che cambia?". Nonostante fossi gia' cliente la risposta e' stata picche, ordini dall'alto, non montano gomme comprate altrove. Se vado adesso che son usate le montano. Alla midas me le han montate subito senza problemi.
Saranno tutti pignoli e pieni di lavoro dalle tue parti perchè fino ad ora a me: 1)In bmw (ceccato motors di padova e non ho mai acquistato auto da loro) ha sempre accettato l'olio portato senza problemi; 2)In vw (Ronconi di Rovigo e non ho mai acquistato auto da loro) ha accettato la condizione che portassi l'olio per il tagliando che avrò la prossima settimana senza problemi; 3)In Land Rover (Esse & co cars di Casalecchio di Reno ed ho acquistato un'auto da loro) ha accettato la condizione che portassi l'olio per il tagliando che avrò fra un mese senza problemi; 4)Tutti i gommisti della mia città accettano di montare gomme acquistate su internet....tant'è che in 3 anni ho già comprato circa 10 treni di gomme da pneumaticone:wink:....
Ad esempio Mikiele ha appena preso le frecce restyling della z4 nella conce dove ha preso la macchina a 100euro. Lore nella stessa conce, ma dove non ha preso la macchina, 120euro. Se pigli le gomme su internet ti dan la lista dei gommisti convenzionati. Se vai con le gomme prese su internet in macchina dal mio gommista grosso ti rimanda a casa. C'e' da dire pero' che alla midas faccio cambiare le gomme invernali o estive della punto, ma mai farei metter da loro i cerchi della z4. Son in alluminio lucidato, se li trattano come un cerchio in lega o in ferro normali e li segnano divento una bestia, anche per un graffietto microscopico che invece io vedrei immediatamente ed esigerei un cerchio nuovo gratis. Il montaggio dei miei cerchi lo han fatto controllati costantemente dal responsabile con zero assoluto segnetti, quindi mi rivolgo solo a gommisti grossi abituati a lavorare su auto di lusso con cerchi delicatissimi e costosi per cui e' d'obbligo una cura maniacale. E i bulloni antifurto ho categoricamente preteso fossero, come dovrebbe essere sempre, montati e smontati con chiave a mano e non pistola pneumatica che li spacca, come successo a molti. Se esigo lo stesso trattamento alla midas o da gommisti piccoli dove le montano per due lire penso mi manderebbero a quel paese I miei cerchi li prendevano in mano come fossero di cristallo, ci han lavorato in 5 e minimo ci han messo il doppio a metterci le gomme e fissarli
ho prenotato il tagliando in bmw dei 4 anni la macchina ha 18.900km e il computer di bordo sul navi segna cambio olio e liquido freni il resto tutto nel 2015. ora appena ho chiamato mi hanno detto il tagliando dei 4 anni è cosa lunga non so se riusciamo a farlo in fastlane. mi chiedo mi vogliono prendere per il C...? cosa pensano di cambiarmi oltre olio,filtro, micro filtro, liquido freni e filtro A/C?
A me scadono a Novembre 4 anni, non devo cambiare olio perche' avevo fatto un tagliando precedente e nemmeno i filtri. Devo fare i controlli dei 4 anni, controllare e forse cambiare le pastiglie freni dietro e il liquido freni, ma mi han detto che posso prenotare in fast lane.
Mi puzza un pò questa storia...fai una bella cosa....fatti mandare un fax con il preventivo di spesa da loro e da un'altra concessionaria bmw e confronti:wink:
fatto tagliando oggi dei 19.000 km 4 anni. olio 6.5 filtro olio filtro aria filtro clima liquido freni tutto in fast lane TOT: 425 euro volevano fare le candele ma ho detto di no e che cavolo sono nuove!!
Facendo tesoro dell'esperienza di un altro utente che aveva 13mila km di freni dal computer di bordo, ha rifiutato di farli al tagliando e dopo poco tempo gli si e' acceso il segnale di cambio freni, penso faro' i miei dietro anche se segna 20mila km circa. Ho guardato e le pastiglie mi sembran comunque sottiline, non vorrei arrivare a rovinare i dischi che son piu' costosi. Unico dubbio le pastiglie anteriori, mi sembran strane, consumate storte a cuneo e non belle piatte. Non so se sia normale che abbian sta forma o se sian consumate in modo anomalo. Le candele han pur sempre 4 anni, invecchiano anche se usate poco. Se dovessero suggerirmi la sostituzione le cambiero' sicuramente, meglio che dover tornare per problemi.
Se continui ad andare in conce, in caso di evenutali problemi, potrebbero partecipare in parte visto il basso chilometraggio. Se alla fine poco ti interessa, fai tutto da un meccanico di tua fiducia. Per l'olio essendo N52 va bene anche LL01 e quindi vai di Mobil 1 0W40 New Life.