per le touring con assetto misto molle in metallo \ pneumatiche.. il posteriore è più rigido e reagisce diversamente dall'anteriore..che con le molle elicoidali presenta sempre la stessa progressione quando si comprimono e rilasciano..
info per molle - ammortizzatori e39 touring chrome Presi 4 bilstein + 4 tamponi + i due parapolvere ant ... 400 euro spedizione espressa compresa, non male direi... Inviato con il codice morse
attualmente noto un leggero accenno di rollio sull'anteriore.sulla mia ma quando decido di rifare gli ammo li farò ricostruire a campione..
bhè non male direi, io invece sono tentato di accaparrarmi il kit completo per avantreno che hai linkato, tanto per rimpiazzare tutto fra una ventina di mila km, hai qualche feedback personale con quel venditore?
a breve sostituiro' le gomme . . nel frattempo ho deciso pure io di sostituire i silent , dovendo sostituire gli ammo . . premessa i miei silent sono originali, 192mila e zero vibrazioni e/o rumori . . mentre sulla attiva li avevo sostituiti a 120 mila circa . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
219.000 percorsi sulla mia activa..e qualche rumorino saltuario ma propio perchè quì è pieno di buche e spaccature..se andassi sul liscio a momenti non mi accorgo neanche del fuorigiri per quanto è silenziosa..quando accendo la radio business bmw sono sempre proccupato perchè non sento cosa mi dice il 6 in linea.....e quando parla lui " signori silenzio in sala".... p.s. x il ragazzo che monterà i bildstein..sarebbe da provare delle molle a -20mm per vedere come reagisce l'avantreno..
quoto ! il 6 in linea a benzina e' silenziosissimo ! e' stata la mia prima serie 5 e39 il 520i 150cv . . e hai ragione,confermo anche al limite o fuori giri e' sempre lineare e silenziosa . . anche a me succedeva che non" sentivo" il motore con la radio accesa . . guardavo l'ago del contagiri ! quando tiravo . . radio spenta ! per ascoltare il sound ! sono passato al 530d e39 per le prestazioni di ripresa e accelerazione. Del 6 in linea bmw a benza, rimpiango il sound ! non si puo' avere tutto ! ma non cambierei mai il 530d e39 per una versione a benzina ! (non per i consumi . . non mi interessano ! ) a modo suo pure il diesel mi appaga . . e' piacevole ! ne avevamo gia' parlato di tenuta e ammortizzatori . . posso dirti che la versione attiva o chrome hanno di serie ammo piu' corti e rigidi con molle ribassate . . andare oltre secondo me non serve !(come suggerito anche da luca80) e' importante avere dei buoni ammortizzatori ! mi sono sempre trovato benissimo con quelli originali, grande tenuta ! sto aspettando di montare i koni gialli regolabili . . non vedo l'ora ! !
tranquillo il mio post sulle molle a -20mm è solo una considerazione....contaminare un assetto del calibro di una e39 ma chè scherziamo?? a proposito di fuori giri..quanche settimana fà appena montato il filtro a pannello della brc..sono andato su una statale per provare la differenza....motore bello caldo...al ritorno strada vuota..ero dietro a uno che tirava..per guardare la strada non mi ero accorto che stavo tirando la 4à a quasi oltrei i 6000 giri.. e 170kmh...mollo il piede e mi metto a dx..tranquillo.. la notte non ho dormito bene perchè mi sembrava di aver trattato male il mio 6l.. riguardo i 6l diesel e benzina.. i diesel..credo mantegono le stesse caratteristiche di elasticità e peculiarità dei 6l a benza..io non sono un amante dei motori a gasolio..me se dovessi scegliere quel tipo di carburante ..6l gasolio bmw tutta la vita...gli altri neanche li considero..ammesso che bmw li produca ancora.. anzi..sceglierei un 6l gasolio preparato dalla alpina..:wink:
come elasticita' ottimo il 6 diesel della 530d e39 ! ma nel confronto con il 6 a benzina , perde ! parlando sempre di e39 . . al benzina gli manca la coppia e quindi la ripresa . . riguardo la alpina se parliamo della e39 d10 . . e' ai bassi che la doppia sovralimentazione non e' il massimo (nonostante la doppia turbina) oltre e' un esplosione di potenza ! 500nm ! mi piace "correre" in autostrada . . qualche anno fa, avevo provato una 520i berlina 150cv, con cerchi gomme e assetto originale m5 e39 . . anche se aveva meno motore della mia . . nei curvoni trovava l'appoggio immediatamente ! e una prontezza di sterzo immediata ! se hai intenzione di tenerla la 520i . . montaci 4 ammo buoni . . originali o bilstein !(questi per mantenere anche il comfort) e vedrai come cambia la risposta dello sterzo, la stabilita'e la tenuta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e quando ti stancherai . .(se . . :wink:) vai di 530d ! essendo di parte . . e39 ! (anche se ormai trovare dei buoni esemplari . .)
....non sapevo ci fosse una versione a gasolio..elaborata da alpina della e39.....mi chiedo un'auto del genere come umilierebbe i vari modelli audi mercedes e compagnia ...a gasolio a livello di prestazioni..peccato che le versioni alpina a benzia e figuriamoci a gasolio..sono molto rare..e in italia non sò quante cè ne siano..in proporzione alle equivalenti stock sia di bmw che altre case..di certo come ripeto se dovessi acquistare il nuovo o seminuovo..a gasolio alte prestazioni mi rivolgerei a quella azienda..la alpina..anche per un discorso di affidabilità... per il carburante sr rimango gpl\benzina..lo trovo a meno di 80 cent al litro..per l'assetto sicruamente è come dici tù..migliorerei ancora con dei ammo a taratura leggermente più sport..ma il mio ricostruttore di ammo me li lavorerebbe a campione...:wink:
si . . il motore della alpina d10 e' lo stesso del 530d e39 ma con 2 turbine e 245cv . . riguardo le alpina diesel attuali ti devi "accontentare" di un 4 cilindri ! (il solo motore a gasolio,sulla serie 3 e si chiama d3) 2.0 213cv con 2 turbine . . chiudo discorso alpina . . con il gpl ti conviene avere una 520i . . anche piu' di un diesel ! oggi ! parlando di risparmio . . riguardo i ammo a campione, se trovi il professionista . . ok ! per me ormai solo koni ! gialli sport regolabili ! le prestazioni in termini di tenuta, stabilita' e reattivita',prontezza sterzo . . sono tutto ! !
roberto..il tizio degli ammo è un professionista nella ricostruzione..lavora nel campo delle auto d'epoca di alta gamma..e sopratutto collabora con i team del campionato marche cioè nel racing..ovviamente non fà prodotti come quelli citati da tè regolabili ma a taratura fissa..se tù cerchi quel determinato prodotto allora fai bene a prederlo..
la verita' e' che la mia e' una mania o passione, (quella dei koni gialli sport) chimala come vuoi ! . L'assetto di serie quello della chrome o attiva che sia e' ottimo ! andare oltre vuol dire avere meno comfort ma piu' tenuta e stabilita' . . quello che voglio ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
anche la mia è una passione..per non solo bmw..passione al punto tale che gira gira mi prendo una citroen cx e la restauro..ci sono in fissa da quasi un mese..
fai bene ! l'importante e' fare quello che veramente ci appaga ! nel mio caso ho sempre e solo avuto una passione . . le auto ! e con la e39 mi sono fermato ! per ora non ho altre auto in testa ! non sono intenzionato a acquistare altre auto . . a parte auto tipo la punto che uso tutti i giorni . . rigorosamente usate e da non spendere oltre i mille/duemila al max ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> parlando di assetti e sospensioni la citroen cx e' molto raffinata ! molto comoda ! ho guidato parecchie volte una cx break !(ora di un collezionista) in allestimento ambulanza ! incredibile come reagiva allo sconnesso ! ero milite volontario, autista . . croce bianca ! avevamo pure una xm turbo ! esiste ancora ma viene usata molto poco . .
sr ieri sera mentre ritonavo ho smadonnato non poco perchè ho lisciato un cratere di buca e pur tuttavia..il posteriore dx ha accusato un pò..questo per dirti..che i nostri assetti sportivi e elaborati con i koni come dici tù sono sprecati su questi asfalti di *****..e soffrono e con loro noi che li guidiamo..i nostri assetti amano le superfici liscie e compatte..e lì sono dei compassi..nel comportamento..e su tutti i parametri..motricità in primis t. p. reazioni alle accellerazioni e le frenate ..reazioni allo sterzo ecc ecc .. il discorso indroattive citroen per mè è legato prima alla stima che ho per quelle vetture..e poi propipo perchè nella marcia lo sconnesso è il pane loro..ma cè anche il discroso della manovrabilità di auto da quasi 5 metri che parcheggiano in spazi assurdi..con lo sterzo diravi..
ti capisco ! non parlarmi di buche,crateri . . anche in liguria gli asfalti fanno schifo ! quoto tutto quello che hai detto . . ma nel mio caso la uso prevalentemente in autostrada . . nei centri urbani con fondo dissestato o buche, rallento e vado piano e alle volte quasi mi fermo ! ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps. e' una vergogna che nel 2013 abbiamo strade in condizioni pietose ! con tutti i soldi che si mangiano . .