ciao a tutti ! vorrei consigli per assetto ancor piu' performante della versione chrome. non regolabili. . qualcuno di voi ha per caso fatto fare un assetto da qualche professionista - preparatore? sostituendo ovviamente molle e ammo.. le mie auto sono originali in tutto ci tengo . . ma a una delle 2 che uso esclusivamente in autostrada per l'italia ,la vorrei piu' rigida - reattiva - e con meno rollio. che dire io non sono un esperto di assetti ,mi affido a voi . . speriamo . . scherzo . . grazie a tutti !
per quello che ne so la chrome dovrebbe già montare un assetto più sportivo come avveniva per le versioni attiva..... il fatto che sia touring penso che dia poche chance alla configurazione più rigida, dovuta al diverso sistema di sospensioni rispetto alle berlina che nella maggior parte dei casi non monta i soffietti...
ma scusa non ho capito, la tua è una versione chrome(come la mia per esempio), se così hai già un assetto m, come l'attiva del resto, che ha molle più basse e ammo con steli più corti ed allora ti sarà sufficiente montare quattro ammortizzatori nuovi: originali vanno già bene per il tipo di macchina, altrimenti ti puoi affidare a qualche marchio noto: tipo Blistein o Koni. Questi ulimi li monto sulla mia, tipo Sport regolabili(gialli) e ti posso assicurare che dopo più di un anno la macchina non si sposta è precisa negli inserimenti e non fà un rumore. Certo la contropartita è una rigidità nello sconnesso un pò elevata per questa categoria di auto con un peso del genere, ma non mi lamento affatto, spesa 750,00 euro...
a h scusa se la tua non fosse una chrome allora devi anche cambiare le molle per abbassarla un po'.chiedi all'utente Lulo che lo ha fatto sulla sua, ma quello è un discorso un po' diverso...
ciao luca 80 ! scusa, volevo chiederti come li hai regolati gli ammo anteriori e posteriori ? e come e' meglio regolarli secondo te per una tenuta superiore a quella originale ? rigidita' a parte,la uso esclusivamente in autostrada . . chiedo a te, visto che hai una touring chrome con ammo koni gialli . . tutte le varie e39 touring che ho provato,attiva e chrome erano originali . . sono veramente curioso di provare sti koni gialli . . grazie ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
guarda ho provato tutte le tare possibili, alla fine ho optato per la regolazione più "morbida"(considera che la regolazione agisce sull'estensione e contrazione del pistone interno allo stelo, regola cioè il passaggio dell' olio) che col passare dei km potrei irrigidire all'occorrenza. ho optato per quello più morbido poichè non essendo a doppio effetto come gli originali(se non sbaglio) nello sconnesso, che da noi è la norma, tendeva ad essere molto saltellante...cmq questi ammo anche se rigidi, qlcno ritiene troppo per questo tipo di vettura, sono favolosi e li rimpiazzerei solo con altri regolabili a gas...(spesa non trascurabile)
grazie per le info ! non sono informato su assetti . . a me interessa che alle alte velocita' autostradali in curva, abbia meno rollio, piu' tenuta e stabilita' . . quindi che siano superiori a quelli originali . . comfort a parte . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> riguardo quelli a gas , e' solo una questione di comfort o altro ?
bhè non solo, quelli a gas li puoi settare a tuo gusto e piacimento e di sicuro trovi quel che cerchi, ma per il prezzo secondo me quelli che monto sono imbattibili...
abbassare una touring potendo in teoria agire sulle valvole del compressore wabco..abbasserebbe il posteriore rispetto all'anteriore..e questo non sò che problemi in assetto comporterebbe..considerando già l'assetto impostato dalla casa..l'unica alternativa per una touring rimangono gli ammo..che però andrebbero sostituiti tutti e 4 e con una taratura..conforme alla reazione delle molle ant e dei soff post..
ok . . mi vanno bene i koni gialli sport regolabili . . non devo,ne voglio fare una e39 touring da pista ! (oltre che non essere il suo genere,ovviamente). mi basta che abbia un assetto piu' frenato e piu' stabilita' e tenuta . . ho deciso,l'anno prossimo . . vado di koni gialli ! grazie . .
..praticamente tra una 20ina di giorni!!! .. a parte gli scherzi..ma sei davvero cosi esigente!!???? o una delle tue e39 si imbarca?? nel senso che la mia a 200k km non è messa così male di sospensioni..... comunque sia seguo la discussione per sapere le sensazioni dopo l'installazione...:wink:
ottimo, secondo la tua richiesta sarai di certo soddisfatto, ne guadagnerà in prontezza di sterzo e stabilità nelle curve ad alta velocità, zero rollio e beccheggio minimo(per quanto possibile su un siluro di 4,80 m e 17 quintali circa)...
ciao crino ! no . . ma sai guidando spesso per la liguria, sulla savona - genova che 'e una pista, volevo migliorare la tenuta,stabilita' e prontezza . . e' una mia mania ! nonostante la mia sia una chrome . . posso dirti che sulla attiva che ha 154 mila ,li ho sostituiti (sempre originali ) a 100mila circa . . erano buoni . . ma con quelli nuovi e' un altro pianeta, te ne accorgi quando li cambierai . . sulla chrome sono ancora buoni , tenuta ottima, ma dipende che curve affronti e a che velocita' . . li cambiero' l'anno prossimo sulla chrome per farmi un regalo e gia' che scrivo, ti dico che ho accantonato il discorso rimappa/centralina, ho deciso di lasciarla originale . . funziona perfettamente e considerando i 190 mila km . . hai capito . . e vai di assetto ! cosi' mi divertiro' nei curvoni liguri ! ti faro' . . vi faro' . . una recensione da prova su strada non appena li montero' . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grande ! dalle tue parole sto gia' assaporando le prestazioni . . non vedo l'ora . . seguiranno recensioni dopo la prova su strada . . in autostrada ligure . .
si . . ma anche le versioni attiva o chrome che hanno molle piu' corte e ammo piu' frenati . . solo nelle curve piu' brusche c'e' un po' di rollio . . ps. le qualita' dello sterzo e delle sospensioni sono le basi per una buona stabilita' . . e la e39 ha uno sterzo ottimo e privo di vibrazioni . . e la tenuta ovviamente e' ottima !
cè anche da considerare il passo della vettura..il peso..la reazione di una touring e una sedan...di certo una e46 x esempio...dico x sentito dire che ha un ottimo telaio..a parità di potenza magari è molto più agile di una serie 5..sul misto..anche se il paragone non è coerente.. la e39 per quello che mi riguarda ha doti dinamiche per la sua stazza non comuni...è unauto che non avverte assolutamente le sollecitazioni in frenata e accellerazione..e neanche nei cambi di direzione..è molto ben bilanciata..e cosa più importante..ha un telaio che non ha perdite meccaniche nel trasmettere potenza alle ruote motrici..quindi un'ottima motricità..e un ottimo controllo..
...è proprio di questo che parlo, seppur prendiamo una Chrome, come la mia ad esempio, con ammortizzatori sportivi nuovi e cerchi 17", non avremo mai una vettura con reazioni e direzionalità di una Mini Cooper S proprio per la natura della macchina stessa, quindi mole peso e passo...ed una e46 ad esempio, proprio a tal fine è molto più precisa nel misto rispetto ad una e39 con un handling più fluido e divertente, di certo, invece, per la strada che chiama in causa sr. le nostre e39 riescono ad affrontare curve veloci con una sicurezza, una stabilità ed un senso di fiducia che poche altre auto(dell'epoca e non) riescono a trasmettere...