Scusami ma, in questo campo non sono molto preparato, a che attriti ti riferisci? Si, per quello non c'è problema... i supporti motore li ho cambiati circa 20mila km fa...
ragazzi per il prezzo dal mio ricambista non ho chiesto ancora perche ci vado domani direttamente di persona e chiedo, cmq mio fratello mi ha detto che senza dubbio il monomassa è migliore in quanto dura... però io devo controllare sotto cosa ho montato perchè la mia auto già ha fatto la frizione dal vecchio proprietario e quindi se ho il monomassa continuo con quello ma se non c'è non mi conviene perchè dovrei cambiare anche il volano che è buono, e poi mi costerebbe troppo ... a domani per il prezzo che mi fa il ricambista
beh mi spiace ma per quello non ho chiesto, è stata una mia dimenticanza dato che io non devo sostituirlo!! cmq domani lo prendo e lo monto dato che fortunatamente mio fratello la manodopera non me la fa pagare
bravo. non era tanto per me,nemmeno io lo devo cambiare,era per avere dei parametri di riferimento utilii in caso di sostituzione totale. così sommando il prezzo alle 180 si può fare un raffronto coi ricambi originali, utile a tutti nel caso(frequente) della sostituzione di tutto il gruppo :wink:
Se può interessare, il mio meccanico m'ha detto che il kit valeo modificato mi viene a costare circa 600 euro. A listino costa 690+iva, però da scontare. Nel frattempo, ho deciso di ordinare il kit modificato che è in vendita su ebay (quello nel primo post). Farò delle foto non appena arriva... (e se ci riesco, le faccio anche del vecchio).
Penso che vuoi dire disco,spingidisco e cuscinetto....altrimenti 180euro per solo disco e cuscinetto non è per niente poco!!!
ragazzi, io sulla via procederò la settimana prossima a cambiare volano e frizione.... mi hanno però consigliato di non usare la macchina, perchè se casomai si dovesse rompere il volano, oltre a rimanere a piedi, sarebbe una fatica oltre il normale per lo smontaggio... perchè, non sò se vi è capitato di vedere come è fatto il volano, in pratica sulla prima massa ci sono i fori per accedere ai perni che stanno più all'interno...ora se il volano si blocca con i buchi in posizione decentrata rispetto ai perni sotto....non basta imparare a memoria tutto il calendario per togliere il volano!!!!!
Il mio volano vecchio ce l'ho a casa e con quello che costa ci farò un bel quadretto la macchina puoi usarla tranquillamente.....che si blocchi è assai improbabile ed in tal caso fungerebbe come un monomassa e non rimarresti a piedi e per sbloccarlo basterebbe una retromarcia.......quando si rompe in pratica le due masse si dividono ed il disco frizione non trasmette più rotazione al cambio:wink:
Se si è consapevoli di avere il volano alla frutta ovviamente bisogna evitare partenze brusche e non si romperà mai,non so se hai presente com'è strutturato......