ciao a tutti, avete mai sentito parlare del motul rbf 660 per l' impianto frenante? sapreste dirmi se è meglio del rbf 600? quale prendereste voi esperti? Altra cosa, quanto olio serve per l' impianto frenante di una m3 e46?
l'rbf 660 è l'evoluzione del 600 e quindi ha un punto di ebollizione piu elevato. Per cambiarlo completamente sulla M E46 ne serve poco meno di 1Lt, quindi devi prenderne 2 confezioni. Considera che se fai molti track dai è consigliato sostituirlo ogni 6 mesi altrimenti 1 anno ce lo fai tranquillamente. Io lo uso attualmente sulla mia e mi trovo benone
ho capito, grazie dunque se compero il 660 non sbaglio, giusto?è sempre un dot4? ..è che ho sentito che molti mettono il 600... ps:ho notato che in alcuni flaconi di 600 c'è scritto motul rbf 600 factory line, è diverso dal flacone dove c' è scritto semplicemente motul rbf 600 dot4?
non vorrei dirti una cazzata, ma l'rbf 660 mi pare sia un dot 5.1, indi più "corrosivo" e meno adatto ad auto stradali io cmq con il 600 mi sono trovato da dio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se il 660 fosse solo un miglioramento, senza nessuna controindicazione, allora ben venga!
Io uso l' Ate Blue Racing che è un 4.1, a fine ottobre vado a Franciacorta e vedrò come si comporta, ma a sentire chi lo usa anche su vetture da rally Gr.N, va bene, e su una vettura stradale si fanno tranquilli un paio di anni.
e il discorso scritta "factory line" sapete niente? mi hanno detto che quello senza scritta è d' importazione ed è più fluido... sono indeciso quale prendere...
No la scritta factory line è solo da marketing. L'RBF 660 come il 600 ha caratteristiche da 5.1, ma è sempre un DOT4. Quindi vai sul sicuro. Se gli metti anche tubi in treccia AP e pattini freno sistemati, ti morde qualsiasi cosa.
Scrivono Factory Line perchè è sviluppato per un uso da competizione e traendo l'esperienza dal mondo delle corse. E' un olio 100% sintetico. http://www.motul-oil.co.uk/pdfs/brake-fluid/RBF_660_TDS_%28GB%29.pdf RBF 600 Facorty Line messo in comparativa con altri oli. Il 660 ha solo il punto di ebollizione più in alto
A leggere la scheda il 660 è 4 volte più aggressivo sulla gomma, implica assolutamente cambiare i tubi freno originali...
A vedere è circa 5 volte più aggressivo di un DOT 4 sulla gomma, implica cambiare assolutamente i tubi. Non dice però ogni quanto cambiarlo o sbaglio?
Quando l'ho ordinato per la FSAE è obbligo avere tubi in treccia...in gomma se li mangia senza remore. Se lo si usa in pista, ogni 6 mesi massimo lo devi cambiare. Altrimenti se è per guida "veloce" in strada ogni anno e sei a posto:wink:
allora si può andare tranquilli con il flacone con scritto factory line. e mi sa che prendo il semplice rbf 600 dot4 abbinato ai tubi in maglia, così sono tranquillo..in più io non vado in pista dunque dovrebbe durare abbastanza
Un dot 5 i tubi in treccia li rovina un pò o si può andare tranquilli? Si consiglia di cambiarlo al max dopo un anno per questioni di prestazioni o non solo?
Dot 5.1 mangia tutto senza remore... Anche in meno di 6mesi. L'olio dei freni, come l'olio per lubrificazione, va cambiato perchè perde parte del suo potere lubrificante e le sue caratteristiche di igroscopicità (acquista umidità)
Azz,io ho il 660 da quasi un anno ormai e c'ho fatto anche qualche pistata..mi sa che mi tocca cambiarlo...cosa dite,rimetto il 660 o passo al 600 che è un pò meno aggressivo?Intanto il dot è sempre lo stesso..
Ma poi potrei ritrovarmi con i tubi in treccia da cambiare dopo un pò di tempo perchè me li ha mangiati?
Tubi in treccia non te li mangia nessun olio. Ci sono tubi in treccia e tubi in treccia. Si comprano in base alle pressioni dell'impianto. Comunque se vai su ApRacing - per l'italia GIEFFE srl - ci sono i kit completi:wink: