BMW Serie 5 E39 Info installazione navigatore 4:3 e cruscotto LOW

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da glm2006ITALY, 9 Gennaio 2021.

  1. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    430
    612
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    216.032.438
    BMW 523i e39 1999
    Salve a tutti..

    Ho cercato sul forum ed in rete ma, oltre a trovare riferimenti solo del navigatore 16:9, quasi tutte le immagini sono ormai non più visibili :(

    Vengo al dunque: ho una 520i del 1997 che era un allestimento molto "base base" anche se in ottime condizioni... domani sarà 1 anno giusto che l'ho acquistata :)
    133555979_4001068233237566_477820299756280246_o.jpg

    in quest'anno ho provveduto a migliorare la situazione con, all' interno:
    Volante pelle / radica
    retrofit MID
    Autoradio optional (se non erro è la business) con mid per l'appunto
    Interni in pelle - kit specifico retrofit BMW)
    IMG_20201005_170351.jpg
    interni_pelle.jpg


    Mi sta balenando sempre più l'idea del navigatore 4:3...

    Però mi sto scontrando con il discorso del cruscotto HIGH: ho chiesto in conce e costa la bellezza di 1.100€... leggevo in rete che si può acquistare solo NUOVO???
    Possibile che non ci sia la possibilità di variare i dati sulla memoria di un cruscotto usato?

    Il navi 4:3 ha bisogno anche lui del cruscotto high? anche se ho già l'attacco MID della radio (kit retrofit ufficiale)
    montaggio mid.jpg
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, allora la situazione è questa , tu puoi anche montare un quadro usato con i dovuti up nei collegamenti ma ovviamente avrai il puntino di manomissione nei km parziali.
    L’unico modo per riscrivere la eprom dei quadri nella e39 è trovare qualcuno che si occupa di questi lavori(qui a treviso c’era un ex utente del forum) riportare via sw la memoria della eprom come se fosse uscito dalla fabbrica e riscriverlo con i dati della tua macchina.
     
  3. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    430
    612
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    216.032.438
    BMW 523i e39 1999
    Quindi basta trovare l'azienda che riscrive l'eprom!
    NO perché leggevo da tutte le parti che "guai a prendere un quadro usato perché non funziona",ecc...
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Negli anni i misteri si sono diciamo sciolti...
    Le varie indicazioni sul web , come hai scritto qui sopra, sono vecchie, quando poco. O nulla trapelava.
    Oggi la e39 non ha più segreti.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  5. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    430
    612
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    216.032.438
    BMW 523i e39 1999
    Quindi sarebbe possibile? qualcuno ci è riuscito?
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Lo hanno fatto in tanti, ti troverai ad avere a che fare con problematiche varie visto che negli anni la e39 ha avuto parecchie evoluzioni, sui siti inglesi e tedeschi dove esistono tutorial ben fatti parlano di problemi con il contagiri e il contachilometri che dal 98 in poi sono comandati dall'ibus, scrivono che il massimo per non avere problemi di sorta è trovare un quadro che sia dello stesso anno di produzione della vettura.
    non è impossibile ma ci vuole pazienza...
     
  7. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    436
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    mi collego qui sperando di no disturbare...i miei pixel del quadro... a freddo si vede si o no un paio di trattini a caldo tutto ok..il quadro. ha solo lazzeratore km .. quindi prima serie .. se ne trovo uno usato lo posso sotituire oppure anche questo va riprogrammato..Grazie
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    vale la stessa risposta, i quadri funzionano comunque ma non prenderanno i km e il vin dell'auto, se non come spiegato attraverso la riscrittura della eprom che non è una cosa alla portata di tutti, in più per i veicoli prima serie come la tua meglio sostituire con un quadro dello stesso anno perché' altrimenti non funzionerà contachilometri e contagiri.
     
  9. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    436
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    ok grazie e gentilissimo..
     
    A crino70 piace questo elemento.
  10. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    430
    612
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    216.032.438
    BMW 523i e39 1999
    Ok.. quindi dovrei trovare un quadro HIGH pre 1998 e poi far "lavorare" la eprom ...
     
    A beckervdo e crino70 piace questo messaggio.
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ;)
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    se come immagino vuoi fare un lavoro pulito si. altrimenti solo quadro senza riscrittura della eprom.
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    se ti rivolgi a qualcuno capace o hai tu le competenze puoi anche far cambiare per pochi euro la eeprom con una nuova, e poi riscriverla con i dati della vecchia, costa meno di 5 euro e si trova anche su ebay, il modello di eeprom è M35080.
    Per la riscrittura ho letto che parecchi hanno usato il pa soft bmw scanner 1.4 anch'esso reperibile su ebay a meno di 30 euro.
    Buona fortuna...
    e se fai il lavoro magari aggiorna la discussione cosi avremo traccia anche sul forum per chi un domani vorrà cimentarsi, visto che in italiano non esistono guide.
     
  14. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    430
    612
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    216.032.438
    BMW 523i e39 1999
    come come come... si può fare con BMW scanner? l'ho appena comprato! almeno mi arrivasse..
     
  15. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    430
    612
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    216.032.438
    BMW 523i e39 1999
    Ma bisogna avere un sistema hardware specifico per la scrittura? i connettori cambiano tra il quadro low e quello high? (a prescindere dal sensore aggiuntivo da inserire nel vano motore, non ricordo se liquido del tergi o di raffreddamento)
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    eeeeh mi chiedi troppo,:mrgreen: io ho solo rispolverato discussioni lette qua e la negli anni su forum esteri, comunque posso dirti se la memoria non mi inganna che il quadro high ha 3 spinotti e quello low 2
    ti allego un link utile
    https://www.bimmerforums.com/forum/showthread.php?1922002-Cluster-Recoding
    ovviamente certe cose vanno fatte per riuscirci.
    per esempio io tanti anni fa ho installato il dsp quando tutto il web diceva che non era possibile il post montaggio, provare per credere...;)
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Azz leggendo quella discussione che ti ho postato si parla di modulo diverso per le vetture pre 2000... non sara facile ma di sicuro si può fare, dovrai accettare la sfida:mrgreen:
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    volendo esserti d'aiuto e non avendo niente di meglio da fare stasera sto cercando altre info e ho scoperto che in quella discussione c'è un vecchio utente del forum, faccio un quote magari ci legge @Crisce e ho trovato ua discussione dove si parla di bmw scanner... allego il link
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/spie-frecce-e-abbaglianti-morte.208304/#post-6488566
    vedrai come ti ho già detto il lavoro è fattibile ma non essendoci una guida vera e propria dovrai attingere a più info possibili...
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2021
  19. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Collaudatore

    430
    612
    30 Luglio 2007
    Pianura padana - Vercellese
    Reputazione:
    216.032.438
    BMW 523i e39 1999
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2021
    A crino70 piace questo elemento.
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967

Condividi questa Pagina