Long story short: a fine stagione voglio cambiare la mia Speed 1050 del 2007. Troppo potente, troppo pesante, troppo fisica, troppo rigida. In una parola troppo faticosa, mi sfinisce. Ce l'ho dalla primavera 2025, percorsi ad oggi circa 5-6000km, amore mai sbocciato veramente. Pensavo di cambiarla con qualcosa di meno potente ma più comodo e/o più leggero, possibilmente bicilindrico in quanto più affine al mio stile di guida e strade che percorro. E ovviamente più moderno, sulla Speed non ho ABS, traction control, anti impennata e nemmeno frizione antisaltellamento. Anche mentalmente la vivo con troppa..non dico "ansia" ma insomma c'è da stare attenti costantemente a cosa si combina. Le opzioni sono KTM Duke 790 o F900R. In entrambi i casi cercherei un usato piuttosto fresco (budget 6500€ se c'è qualche lavoretto da fare, posso arrivare a 7000 se perfetta e pronta all'uso). Due moto diverse, entrambe mi attirano molto. Qui ovviamente vi chiedo della bavarese Mia uscita tipo: 6/7 ore su e giù per i passi, ritmo sostenuto ma non esasperato, trasferimenti il meno possibile. Non viaggio, non vado in pista, non la uso in città, no autostrada. Mi interessava sapere da chi la possiede come si trova in generale e se ci sono criticità/difetti noti. E anche a livello di assistenza e ricambistica come siamo messi. Grazie per chi mi aiuta
Su questo forum non so se ne trovi di possessori. Io le ho guidate entrambe anche se uso una F800R di 14 anni fa. Ti posso dire che a occhio resterai comunque deluso, scendendo dalla tua. Se proprio devi rinunciare alla potenza, punta sulla maneggevolezza e sul divertimento. Quindi KTM. La Duke è una bicicletta in curva, va in piega con la forza del pensiero e ho sempre pensato che, se dovessi cambiare la mia, prenderei quella non una F900R (peraltro attenzione, i primi esemplari soffrivano di parecchi difetti).
Grazie della risposta! Deluso in che cosa dici? Motore? Perchè in quanto a maneggevolezza con la Speed siamo a livelli bassi obiettivamente. Ad aprile ho montato delle Diablo Rosso IV, è migliorata rispetto alle Dunlop che aveva prima ma comunque tocca usare tantissimo il busto e spingere forte sulle pedane. Praticamente è come allenarsi in palestra. Andrà fortissimo, per carità..ma anche lì, me ne faccio poco in montagna di tutta quella esuberanza.