ciao ragazzi ho voluto aprire questa discussione perchè al 99% mio padre ha preso un 330xd del 2006... lo so che d era meglio ma l'ha presa tramite un amico e quindi va ben cosi... ha lo steptronic ora mi sono gia informato per l'assetto bilstein e le varie componenti "hardware"...come software...ho in casa l'elettronico però vorremo sapere con un po di precisione quanto potremo spingerci... il cambio a quanto mi avete detto é "l'elemento limitante" del sistema...ok..quanto limitante? si può migliorare in qualche modo? pr quanto riguarda lo scarico...kat dove e quanti? quante sonde? non voglio cercare potenze stratosferiche ma vorrei una macchina con la quale ci si possa divertire un poco...(mio padre arriva da una impreza wagon da 300hp...con freni grossi e balle varie) non pretendo un impreza ma almeno sapere cosa potemo ottenere senza minare l'affidabilità totale della vettura alla fin fine ormai mio padre ci si deve solo smenare dei km e io la devo prendere per andar a sciare o fare viaggi...non andrò piu in ps con la macchina di papà ahahahahha ps i km all'attivo dovrebbero essere 35mila e tutti di autostrada... grazie a tutti
ciao! per non far rimpiangere tuo babbo ci son molti modi: se hai abbastanza denaro a disposizione puo' intervenire molto bene Se fossi in te , interverrei su questi elementi: Intecooler, levare + roba possibile allo scarico lasciando magari solo il kat, quindi levando anche il dpf, poi in seguito farei dare + pressione per il turbo e aumentando la quantità di gasolio iniettata tramite rimappatura. Con uno scarico sportivo (senza dpf e troppi kat tra le balle), con un Intercooler + grande, e con una buona rimappatura, alzando anche la pressione del turbo credo che dai 231cv lieviti sui 300-310cv... per il dpf eliminato o FORATO senza pietà (praticamente un buco di diametro pari al tubo di scarico), l'auto dovrebbe segnalare problemi o andare in recovery , non so... tramite rimappatura credo che non puoi eliminare questo problema , pero' Cntech a breve dovrebbe rilasciare emulatori per filtri DPF quindi credo che ilproblema abbia breve durata...
Se questi erano gli scopi era meglio un 335d da 286cv costituito da pistoni mahle(fornitore ferrari) e con margini superiori ai 300cv senza tante modifiche(pochi costi) e mantenendo l'affidabilità:wink:
ma anche il 30d ha notevoli margini...probabilmente non monta gli stessi pistoni del 35d(non ne son sicuro) , pero' è una roccia... qui sul forum a 320cv , ci girava un tipo col 330cd 204cv...mi pare che girava a 1.8bar di pressione solamente , e altre cazzatine... e mi pare che non aveva problemi...
Con un 335d basta una rimappa per avere 320cv mentre per un 330d ci vuole più di una rimappatura:wink:...
però son confronti da prendere con le pinze a mio parere: dipende sempre come si rimappa: cioè se cambi solo la quantità di gasolio iniettata ma lasci standard la pressione turbo, sicuramente hai aumenti in % molto simili sia su una macchina che su un altra... altro discorso se magari una macchina (Es il 330d ) gira di suo a basse pressioni di sovralimentazione e nel 35d, invece , stai già da stock + tirato come pressioni... a parità di pressione, con la giusta quantità di gasolio per entrambe , probabilmente il divario si chiude di parecchio.... se non erro un 35d , funziona a 1.8bar di sovralimentazione , mentre un 330d a 1.6bar, ma non vorrei sparare numeri a caso visto che non ci son nozioni esatte su questi valori.. nella mia , ad esempio,si scrive che spara a 2.85 bar (cosa che non mi quadra affatto)
eh che il 335d fosse meglio lo sapevo anche io...solo che mio padre non lo vuole..e gli avevo trovato anche quello... parlando del dpf parlando con qualche amico del settore mi ha detto infatti che crea qulche problema...lo scarico del 330xd ha 1 dpf e 1 kat? quanti silenziatori? appena riesco faccio un passo dalla ditta che ci fornisce gl scarichi e chiedo un po...l'importante é che il cambio non dia noie...perchè ci ho messo una vita a convincere mio padre a prenderne una automatica con steptronic e se poi si scassa chi sono i preparatori di riferimento in nord italia per queste auto??? grazie per l'aiuto!!
no tedeschi non ne ho presenti al momento... diffiderei dai classici "programmatori di mappe confezionate" che van bene col DPF , che van bene tutto e con tutto che fregano 600€.... parlano bene di Sauro team a forlì se non vado errato....dicono che preparava per bene anche auto tipo cosworth e simili.. tempo fa un untente che era andato da lui con un 272cv, l'aveva portato a 350cv, senza dpf...mi pare che aveva fatto una scatola vuota per l'alloggiamento delle sonde, ma non ho capito come ha risolto il problema della spia o il recovery che potrebbe esserci senza le sonde funzionanti. senno Alosa, anche se è un po' costoso...Ferraris idem. pero' diciamo devi specificarti bene con questi 2...devi dire che non vuoi una mappa del cavolo già fatta che han tutti .. ovviamente per un lavoro tipo rimozione dpf , montaggio kat 200celle, rimappa perfezionata + volte sul banco chiederanno cifre dai 1000 ai 1300 euro.
Per la mappa ho gia chi può farmela su banco rulli di ultima generazione e di bmw ne ha fatte molte...lui però si dedica al solo software e devo avere le idee chiare per quanto riguarda l'hardware eheheheheheheh piu che altro perhcè non ho mai mesos le mani su un bmw e in officina pure non se ne sono mai visti perchè abbiamo un target diverso...:wink: per l'IC magari va bene quello di qualche altro modello???o bisogna rpenderne uno specifico?
in scotland un utente (paulmc) ha adottato un IC rs700 mi pare... puoi usare quello che vuoi, basta che dopo sia adattabile e che abbia le "giunzioni" per i manicotti del tuo turbo ma quella è la meno.. l'importante è che si adatti... i 335i (se vedi nella disc ufficiale) usano un IC cinese da 300 € e han beccato 20cv .. cosa a mio parere SCONVOLGENTE :wink:
mhmhmhm bene bene...si trovano mica spaccato o foto delle varie bmw per farmi un idea delle dimensioni??? non mi prendete per scemo la macchina ora é a sanremo a casa e io lavoro a verona se la avessi qui ci metterei 5 minuti