Ciao a tutti, ho provato a cercare nei vari post ma non ho trovato molto....vi descrivo un po' di cose e poi passo alle domande... SITUAZIONE 1 Guida in modalità COMFORT, leva del cambio automatico "al centro" in D Il cambio interviene ad un certo numero di giri (diciamo 2000 per semplicità) e inserisce la marcia superiore Fino a qui tutto ok :-D SITUAZIONE 2 Sempre in modalità COMFORT, sposto la leva del cambio "a sinistra", il cambio interviene ad un numero di giri più alto (sempre per semplicità diciamo 2500) Sul display vengono indicate le marce S1,S2 etc SITUAZIONE 3 Con il pulsante sul tunnel centrale cambio la modalità da COMFORT a SPORT (prima configurato in gruppo motore + sospensioni), leva del cambio automatico in D "al centro" Il cambio interviene ad un numero di giri più alto (anche qui diciamo 2500 per semplicità) Non vengono selezionate sul display le marce SITUAZIONE 4 Sempre in modalità SPORT sposto la leva del cambio "a sinistra" Anche qui visualizzo sul display la marcia usata e il cambio interviene sempre a 2500 circa Ora la domanda: qual è la differenza tra 2, 3 e 4 a parte il visualizzare o meno le marce usate a display e il fatto che in modalità SPORT si settano anche le sospensioni? Spero di essermi spiegato decentemente.... Ciao a tutti
Ora rispondo velocemente perché ho pochissimo tempo, poi sicuramente qualcuno probabilmebte ti spiegherà meglio... Una cosa è la modalità del motore (e assetto) tramite il tasto comfort/ sport, che rende più pronti e sensibile il pedale dell'acceleratore, più rigido lo sterzo e le sospensioni (dipende anche se si ha vss e assetto adattivo), un'altra invece è mettere il cambio in modalità sport spostando la leva sulla sinistra, in cui in questo modo Scala prima la marcia, mantiene più i giri ed è più rapido nelle cambiate (forse questo solo con il cambio sportivo). Praticamente sono due gestioni diverse, una per motore e una per il cambio, che non si limitano solo a mostrare la marcia nel display o ad arrivare ad un numero di giri più elevato.
Scusami, se hai già percorso tanti km con lo ZF e gli hai anche dato un bel 10, voto che si merita alla grande, come mai hai questi dubbi ? https://www.bmwpassion.com/forum/threads/recensione-120d-msport-3-mesi-e-7-500km.331105/
Ciao @MDJ di sicuro confermo quel 10....e oggi con quasi 23.000 km gli darei anche 11 ...sebbene sia un voto legato al cambio automatico in sè, per la comodità di utilizzo in generale.. Il "dubbio" come dici tu era solo legato al capirne il corretto funzionamento e alle possibili sfaccettature, visto che le 3 modalità sono sì diverse tra loro ma non poi così tanto (o almeno io non l'ho avvertito) Considera che la maggior parte dei km che faccio sono extraurbani e dunque modalità COMFORT e cambio in D e saluti e baci Poi quelle volte in cui penso al divertimento...allora modalità SPORT e cambio in MANUAL Ciao