buone gomme le cf1, le ho avute anche io e anche se nel mio caso intorno a 50.000 km erano completamente finite , soprattutto le due posteriori ( non le ho mai girate ) sono rimasto soddisfatto fino all'ultimo metro.
Ma sulle nostre auto a trazione posteriore, quali gomme si consumano prima anteriori o posteriori, con un uso normale....no derapate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sulla mia 320i si consumano un po prima le posteriori , ma la differenza è minima ,fai conto che non le inverto mai e a gomme finite il gap è di max 2 mm. sempre con uso normale.
Dipende molto dalle strade che percorri abitualmente, se vivi in montagna le anteriori le fai fuori prima. Personalmente, se la campanatura al posteriore non le rovinasse all'interno, mi pare di consumarle in modo uniforme.
in guida normale non sportiva, senza assetto o simili, diciamo auto standard con le classiche 205/60-15 consuma prima dietro, non tanto ma necessita di una inversione a metà vita. le auto con l'assetto, sopratutto con i 17 tendono a demolire prima l'interno delle posteriori aumentando il divario chi fa molta montagna a passo svelto riuesce a livellare il consumo da avanti a dietro o addirittura a rovinare precocemente le anteriori se chiude tutte le curve abbondando in sottosterzo. ma tieni la prima ipotesi come più diffusa.
io le ho invertite ogni 10mila km fino ai 50mila, poi ho smesso. anche secondo me, per un normale uso stradale e non pistaiolo, sono ottime gomme, tuttavia vedo sui siti di vendita gomme che assegnano loro dei parametri bassissimi sia come tenuta sul bagnato sia come resistenza al rotolamento (lettere F ed E se ricordo bene, dove A è ottimo ed F è pessimo) addirittura inferiori a quelli delle gomme di marche sconosciute/cinesi... chissà come li assegnano quei parametri... comunque dal mio gommista per 270 euro posso mettere le Nankang o le Fireston o le Dunlop, inclusa anche la convergenza.
in effetti non so se fidarmi troppo dei loro parametri di giudizio , so che per quelli sul bagnato si riferiscono solo alla prova di frenata quindi escludono giudizi sulla tenuta in curva e resistenza all'acquaplaning. ottimo il prezzo del tuo gommista ! io però escludrei le nankang..
Probabilmente tra le 3 sono le peggiori. Certo hai citato solo marche e non modelli.. Io comunque ho le Nankang NS2 su entrambe le auto, e quelle che stanno all'aperto, sulla E36, sono diventate rumorose. Sul bagnato inoltre non hanno molta aderenza (come tante altre gomme di bassa qualita'). Ma.. Aggiungerei.. Che con delle Firestone (non ricordo il modello), che tra l'altro, sempre generalizzando, sono diventate famose perche' alcune serie esplodevano , ci ho fatto un testacoda inspiegabile con una Fiesta anni fa. Insomma, peccano un po' tutte le gomme economiche.
con le gomme cinesi non mi sono mai trovato bene , come ha spiegato Vin le nankang sono gomme economiche e non ci si può aspettare molto , io avevo le xr611 sulla fiesta e sembrava di guidare sotto la pioggia anche sull'asciutto, sulla 320 adesso ho le federal formoza e non vedo l'ora di cambiarle ! l'unica cosa di positivo che hanno è la silenziosità, la tenuta sull'asciutto è pessima e non mi trasmettono molta sicurezza , inoltre con queste gomme nella guida avverto un po la sensazione di galleggiamento che di solito hanno le gomme invernali , quando le avevo appena fatte montare e dopo avere percorso i primi km. pensavo che il problema era dovuto al fatto che essendo nuovissime necessitavano di fare un po di rodaggio per poi rendere al meglio , ma non è andata così sono proprio orribili di suo le fireston e le dunlop non le ho mai provate ma le sceglierei sicuramente al posto di una marca economica cinese imho. approfitto per una domanda , qualcuno ha provato le falken ziex ze 912 ?
ok allora le nankang le scarto, verso fine mese vi dirò cosa ho messo e le mie sensazioni! all'auchan ci sono le pirelli in offerta, purtroppo le 195/60R15 e non le 205, che credo che montino ugualmente sullo stesso cerchione ma non sarei a norma di codice non avendole a libretto...
Le ho montate da più un paio di anni, buone gomme, buona tenuta in tutte le condizioni, ora hanno oltre 50000 Km ed hanno un 30% ancora....
forse hai le 195/65 molte le avevano. mettere una gomma fuori misura solo perchè è in offerta al supermercato è una follia.
Io comunque, ve lo devo dire, sono rientrato poco fa con la Z4 (che ha su le Nankang NS2), e ci ho dato che ci ho dato in una 30ina di km in allegria tengono.. tengono!! Se reggono i 192cv della Z a velocità warp, reggono pure una e36 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie per le info /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> interessante , dipenderà anche dal modello delle Nankang , sto guardando adesso su gommadiretto un po di prezzi per le gomme della fiestina , misura 195-45-16 , ho visto che le NS2 non sono proprio economiche hanno praticamente lo stesso prezzo delle Falken ZE..
No, dipende da come le tieni, verificato! Quelle della Z hanno un anno in più ma stanno sempre in garage e sono ancora buone. Quelle della 320 sono del 2011 ma stanno sempre fuori, le due del fianco più esposto al sole sono visibilmente deteriorate e oltre ad essere diventate rumorose, tengono poco. Su auto con misure economiche non ha senso secondo me, ma quelle della Z mi sarebbero costate 600-800e, mentre con le Nankang ne ho spesi 350! Idem per la 320 con le 235 da 17", spesi 290e invece che 600! Se poi rendono un po' meno mi va bene lo stesso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, io ho le 205/60R15 oppure le 185/60R15 (oppure quelle da 17" ma i cerchioni non ce li ho più, li ho venduti) certo non comprerei mai una gomma non prevista a libretto, anzi non la metterei neanche regalata (nel malaugurato caso di sinistro grave, ti controllano la macchina, l'assicurazione ha diritto di rivalsa!) comunque ho scritto una fesseria prima! quelle che propone il mio gommista non sono la Nankang bensì le Hankook: se non sbaglio questo marchio invece è più di qualità, vero?
Si sono abbastanza buone. Io nel 2006 ci ho fatto un incidente in autostrada con le Optimo 402 (o qualcosa del genere) quindi non conservo un gran bel ricordo, ma era quasi ghiacciato l'asfalto e correvo troppo, penso di essermela cercata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
un parere su questo annuncio? il dot non è vecchio (febbraio 2011) http://www.subito.it/accessori-auto/pneumatici-205-60-15-taranto-72487589.htm