Non che mi ritenga un pilota esperto, ma una scodata ogni tanto mi divertirebbe farla.... é che ho guidato per 10 anni trazioni anteriori e sto cominciando a capire adesso tutti i fanatici delle BMW non solo come status...
io nn lo sapev...o... del secondo effetto,,,, ma siete sicuri che anche sulla mia z3...anno 2001 ...è pure cosi'??? io ho la dsc...ditemi...
zstar prova...se tenendo premute si accende sia il triangolino che la spia (!) di giallo allora è cosi anche per te
allora! avete detto che se si tiene premuto per un pò il pulsante ditattiva tutta l'elettronica!!! come viene segnata questa disattivazione sul cruscotto? come con il controllo di trazione? io l'ho sempre visto o lampeggiante o spento o sempre acceso!!! e credevo ci fosse solo la funzione acceso o spento e non intermedia!
VEDRO STASERA... cmq..so che ha solo una funzione...oltre il triangolo giallo...poi nn si illumina neussun'altra spia...pur tenendola pressata + di qualche secondo... avevo già sentito sta cosa tempo fa...adesso me ne ricordo!! :exclaim:
tenendo premuto il tasto si accende il triangolo del controllo trazione al centro e una spia tipo quella del freno a mano dello stesso colore di quell'altra.
ma perchè sono cose da chiedere queste ? bisogna tenerlo premuto per 3-4 secondi il tasto DSC in maniera tale che si disattivi il controllo di stabilità totalmente (triangolo arancione centrale e spia freno a mano di colore arancione) altrimenti se lo premete per poco tempo si accenderà solo il triangolo centrale arancione e avrete disattivato solo l'antislittamento e avrete una taratura del controllo di stabilità con un angolo di imbardata ridicolo ( ) il bello di questa modalità quì (solo triangolo arancione centrale) che io chiamo modalità sport è che ti continua a simulare il bloccaggio del differenziale frenando la ruota che tende a slittare... cosa che non avviene se disabilitate totalmente i controlli (due spie arancioni accese)
Ho provato ieri sera ed effettivamente è proprio come dici tu...non capisco pechè allora sul tastino ho scritto "ASC" e invece ho anche l'altra funzione! E' normale?? Significa che è DSC ??
ho trovato solo questo..cmq qualcuno ti risponderà cn più certezza Controllo automatico di stabilità + Trazione (ASC+T). Il Controllo automatico di velocità + Trazione (ASC + T) è una sottofunzione del Controllo dinamico di stabilità (DSC) ed impedisce il pattinamento delle ruote motrici garantendo una trazione ottimale e stabilità di guida. Se una delle ruote dell'assale posteriore si trova su terreno stabile e l'altra su superficie scivolosa o instabile, la ruota che rischia lo slittamento è bloccata il più possibile fino a quando l'altra ruota riguadagna grip. Se è necessario un maggiore numero di giri di ruota, come ad esempio in un terreno ricoperto di neve, è possibile disattivare l'ASC + T. sembra però che qui si parli di una delle funzioni del DSC e nn dell'ASC
Re: info DSC Allora, facciamo un pò di chiarezza perchè ho letto varie "interpretazioni": - auto con LA SCRITTA ASC SUL TASTO: hanno solo l'antipattinamento (ASR, cioè ASC+T in Bmw), o è attivato (triangolo giallo spento o lampeggiante quando le ruote posteriori vengono limitate nello slitamento dall'elettronica di bordo) o è disattivato (tr. g. acceso fisso, premendo il tasto), nella seconda ipotesi con tutte le conseguenze del caso e cioè: possibilità di slittare IN ACCELERAZIONE O COMUNQUE GRAZIE ALLA COPPIA DEL MOTORE. Le auto con solo la scritta ASC NON HANNO IL DSC ossia l'ESP, quindi se uno infila una curva troppo veloce oltre i limiti dell'auto l'elettronica di bordo non può raddrizzare in nessun caso l'auto e si sbatte....... - auto con LA SCRITTA DSC SUL TASTO: hanno sia l'antipattinamento (ASR, cioè ASC+T in Bmw) che il controllo di stabilità (ESP, cioè DSC in Bmw), nonchè un'altra sottofunzione, cioe il DTC. Come funziona il tutto? 1 spie spente: auto con ASC+T E DSC attivati, l'auto non sbanda IN ACCELERAZIONE O COMUNQUE GRAZIE ALLA COPPIA DEL MOTORE (triangolo giallo lampeggiante in questo caso) nè se si prende una curva troppo velocemente: in questo ultimo caso, l'auto viene raddrizzata dall'elettronica di bordo (ovviamente entro certi limiti) e il triangolino giallo lampeggia anche in questo caso. 2 triangolo giallo acceso fisso: si ottiene premendo leggermente il tasto DSC. In questo caso è attivata la funzione DTC che elimina il DSC (ciò significa che se prendo una curva troppo velocemente in questa modalità mi stampo nella curva) e lascia inserito l'ASC+T e lascia partire maggiormente l'auto in sovrasterzo di potenza anche rispetto a quando vengono tolti tutti i controlli. Come è possibile ciò? Semplice, il DTC è una simulazione elettronica di un differenziale autobloccante per cui entrambe le ruote pattinano e non solo la ruota esterna alla curva o quella con minore aderenza e ciò permette derapate goduriose anche con poca potenza a disposizione. Con il DTC inserito l'auto slitta in trazione ma non è pericolosa, infatti oltre certi limiti rientra l'ASC+T se l'auto si sta girando e la raddrizza. Come ho detto prima, diventa pericolosa non in trazione ma quando si va troppo veloci in curva perchè il DSC è disattivato (sulle e 46, sulla serie 1 non è mai disattivato). 3 triangolo giallo acceso fisso e spia del freno a mano con luce gialla fissa: si ottiene premendo per una decina di secondi il tasto DSC. In questo caso è tutto disattivato, sia ASC+T che DSC che DTC So di essere stato complicato nella spiegazione ma penso di non avere tralasciato niente.................
Re: info DSC devo provare la seconda fase dunque...cioè accendere la spia freno a mano ... mo provo...
avevamo parlato di questa cosa sul topic della guida su neve, però mi sembrava fosse venuto fuori che solamente con l'ASC si potesse togliere ogni aiuto mentre con il DSC il controllo sulle ruote ( non sul motore) fosse sempre attivo. Cmq io as uo tempo dopo aver letto per bene il manuale avevo fatto delle prove ed ho ricavato che: - controlli inseriti -> triangolino spento -> in caso di perdita di aderenza di una ruota il controllo interviene sia tagliando potenza al motore che sui freni ( quando inteviene lampeggia il triangolino ) - pressione breve del pulsante -> si accende il triangolino -> in caso una ruota perda aderenza l'intervento avviene solo sui freni ( quasi a simulare un autobloccante ) - pressione prolungata del pulsante -> accensione di 2 spie -> in caso una ruota perda aderenza sono fatti vostri in pratica viene detto che con la pressione breve si disinserisce l'antislittamento, ma non è proprio così perche in questa condizione non si può cmq slittare a piacimento perche se i sensori rilevano differenza di velocità su una ruota, frenano quella + veloce ( cioè praticamente sempre quando si sgomma )
Re: info DSC ti garantisco che anche quelle con scritto ASC hanno la possibilata delle 3 regolazioni 1 tutto inserito ( spie spente ) 2 Controllo potenza motore off , freni On ( spia ruota che sgomma accesa) 3 tutto disinserito ( spia ruota che sgomma accesa, punto esclamtivo acceso) sempre che la bmw non mi abbia fatto un regalino e mi abbia messo il dsc senza averlo pagato
è x questo che avvolte pur disinserendo la dsc e quindi con triangolo acceso....capita che quando intraverso...ogni tanto si blocca,.... svelato...l'arcano. mistero...stavo impazzendo... mi chiedevo x che avvolte quando intraverso...di tanto in tanto l'auto si bloccava evitandomi l'intraversamento... anche se capita di rado...ma succede solo quando i sensori avvertono + pericolo...x la stabilità della vettura... nn lo sapevo...credevo che fosse un difetto!!! infatti ero arrivato ad una teoria...che la dsc nn fosse totale...ma parziale,,,ed invece c'è un secondo stadio di controllo!!! verificherò... :exclaim: :exclaim: :exclaim: