Buonasera a tutti. Mi rivolgo soprattutto ad un moderatore. Per errore ho scritto della mia nuova G02 nella zona della F26. Intanto chiedo scusa per la confusione, si può spostare qui il post? Intanto ne approfitto per chiedere lumi sul Driving assistant, che cosa comprende e funziona veramente? grazie a tutti
Ciao Duca, nel listino c'è un dettaglio con elencate le funzioni dei pacchetti DA e DAP. 5AS (Base) Sistema di assistenza basato su telecamera che include Lane Departure Warning e avviso di tamponamento. Quando attivato, identifica involontarie uscite dalla corsia di marcia e avvisa il guidatore attraverso una vibrazione del volante a partire dai 70 Km/h. Il sistema si disattiva se vengono azionati gli indicatori di direzione. L'avviso di tamponamento segnala invece il potenziale rischio di urtare un veicolo precedente e prepara l'impianto frenante per minimizzare gli spazi d'arresto. Include inoltre un sistema di riconoscimento potenziale urto con pedoni che avvisa il guidatore con una lieve frenata automatica in caso di pericolo. 5AT (Plus) Sistema di assistenza basato su radar e telecamere. Contiene: funzioni 5AS; funzioni 5DF Active Cruise Control; assistenza alla guida in carreggiata con intervento attivo sullo sterzo (<210km/h) e in situazioni di traffico; assistente anti-collisione laterale con intervento attivo sullo sterzo tra 70 km/h e 210 km/h ed intervento limitato sullo sterzo attraverso un lieve avvertimento nella direzione opposta nel range di velocità da 30 km/h a 70km/h; avviso anti-collisione ant./post.; assistenza durante manovre di evasione-collisione; avviso rischio collisione presso incroci; avviso strada senso unico / divieto di accesso. NOTA: il sistema non si sostituisce al guidatore ma lo supporta entro i limiti del sistema stesso. Si rimanda al guidatore la responsibilità finale per il comportamento durante la guida. Le cose principali in più che hai nel DAP sono l'ACC che ti permette anche la marcia in colonna e lo sterzo attivo per le varie manovre anticollisione e per il mantenimento della corsia durante la marcia (tipo in autostrada).
Grazie Daman, tutto molto chiaro, avrei solo una curiosità sul sistema base: Fino a che velocità interviene? E, oltre all’avviso e alla preparazione dell’impianto frenante, in caso rischio di urto con vettura che precede o pedone, frena anche completamente la vettura in caso di necessità?
Mi è capitato una volta che hanno inchiodato davanti a me, la macchina ha frenato ma non sembrava volersi fermare quindi alla fine ho frenato io...perchè fidarsi è bene etc etc Leggendo questa frase: "Include inoltre un sistema di riconoscimento potenziale urto con pedoni che avvisa il guidatore con una lieve frenata automatica in caso di pericolo" Mi sembra abbastanza chiaro che non si ferma del tutto.
Ciao, mi ricollego a questa discussione per info su Driving Assistan per BMW X3. Ho un dubbio se inserire questo optional o meno. Sto preferendo ACC per sfrutturarlo durante i viaggi lunghi, ma vorrei capire se tra DA e ACC siano necessari entrambi per comfort di guida e sicurezza o già l'active guard di serie e ACC posso essere sufficienti. considerando i costi di questi due optional vorrei optare per uno solo. che mi consigliate? riassumendo: Active guard di serie è sufficiente per la frenata assistita ACC nella sua descrizione dice che riconosce veicoli, pedoni e ciclisti e aiuta la freanta DA è quindi superfluo o ha altre caratteristiche che ritenete fondamentali? grazie molte K
Gentile utente @Kuako , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
io ho il DA base e lo reputo molto importante per il sensore angolo cieco. Mantenimento carreggiata non mi piace e l'ho disattivato. Utile il sensore traffico posteriore
guarda, non l'ho mai testata. In un paio di occasioni si è acceso il segnale di rilevamento auto e pedone ma non ho avvertito nessun intervento, probabilmente perchè il sistema ha fatto i suoi calcoli. Spero che in caso di emergenza funzioni!
La "frenata di emergenza" è, appunto, una frenata di emergenza. Si attiva solo qualora il sistema sia assolutamente sicuro di aver rilevato un ostacolo e solo qualora sia abbastanza evidente che il conducente non stia facendo nulla per evitare la collisione. Deve evitare di frenare se non assolutamente indispensabile, altrimenti rischierebbe di bloccare l'auto in mezzo alla strada per nulla e farla diventare un ostacolo per chi si trova subito dietro. Per tutti questi motivi, dunque, non è garantito il suo funzionamento e deve essere presa per quello che è: un ausilio di sicurezza in più sul quale non fare affidamento. Un po' come il cruise control adattivo con centramento della carreggiata: le mani vanno tenute sul volante e la direzionalità deve sempre essere decisa dal conducente, perché il sistema è ben lontano dall'essere infallibile. Vuoi per le linee di carreggiata che non sono sempre precise, o si vedono poco, o non si vedono affatto, vuoi perché agisce sullo sterzo per pochi gradi e con limitata forza, l'intento delle case automobilistiche oggi è quello di declinare ogni responsabilità in caso di incidente, per cui questi ausili vengono volutamente offerti con intervento molto limitato rispetto alle loro capacità effettive. Ricordo una prova di Top Gear con alcuni crossover equipaggiati con frenata di emergenza: puntavano in direzione di sagome in polistirolo a forma di pedone. Qualche volta l'auto frenava da sola, qualche volta no.
avevo visto anche io il video, infatti li considero un eventuale sicurezza in più, e spero di non testarla mai
Buongiorno Mi ricollego a questa discussione riguardante il DAP, nella mia X4 da qualche tempo risulta molto instabile nel senso che anche su un rettilineo ben marcato lo sterzo continua a fare leggeri spostamenti dx sx rendendo la guida molto fastidiosa, portata in concessionaria e BMW non riscontra errori in centralina, infatti non ho errori ma sterzo molto mobile e fastidiosissimo per la guida. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Grazie