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Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by spadiz, May 13, 2008.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    Jul 5, 2005
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    C'è qualcuno che sa l'esatta misura dello stato di usura dei dischi anteriori per poterne stabilire l'eventuale sostituzione? Non ho usato calibri o altro, ma al tatto mi pare di avere una scanalatura di 1mm-1,5mm, forse 2 :-k
     
  2. abe979

    abe979 Secondo Pilota

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    2 mm?? vai tranquillo, quando ho sostituito i miei... altro che 2 mm..:wink:

    Ma sai la mia filosofia... guarda con le gomme, ho preso parole da mezzo forum...:redface:
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

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    BMW E39 528i @GPL
    con 2 mm di usura per lato IO li cambierei di corsa..ma sto cercando i limiti dimensionali del disco per fornire dati certi..
     
  4. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

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    è per il tuo bene! :mrgreen:

    adesso frugo nel tis e scopro se dicono qualcosa riguardo ai freni...
     
  5. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

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    Nov 9, 2004
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    io sto cambiando oggi i dischi, altro che 2 mm sui miei c'era tipo un campo arato!
     
  6. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

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    Feb 10, 2007
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    E39 530d touring
    il tis dice (per 525d)
    spessore minimo
    dischi anteriori 20,4mm
    dischi posteriori 18,4mm
    in altre parole lo scalino massimo per entrambi è di 0,8mm per lato
    poi magari è esageratamente prudente...
     
  7. abe979

    abe979 Secondo Pilota

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    Jul 16, 2003
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    SI lo so!

    Scherzavo chiaramente, però so che vanno cambiati quando si accende la spia.. se non sbaglio, ogni due cambi di pastiglie, si cambia il disco... o mi sbaglio??
     
  8. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

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    Feb 10, 2007
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    E39 530d touring
    questo non te lo so dire, nelle schede intervento è detto di controllarli e se necessario sostituirli
    per le pastiglie la soglia è 3mm residui (ma se ti dimentichi c'è il sensore :mrgreen:)
    per i dischi c'è la misura minima o usura massima che dir si voglia, se poi 1 disco ci mette 2 pastiglie ad usurarsi non lo so....
    per ora è presto per scoprirlo.... io freno poco
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

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    Mar 25, 2007
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    BMW E39 528i @GPL

    all'accensione spia hai le pastiglie al valore limite di usura..i dischi vanno verificati per spessore minimo..e se stai a 2mm di usura per lato,stai ampiamente sotto il limite minimo ammesso,cioe' quello che il costruttore ti richiede per frenare con pastiglie al minimo ammesso senza andare dritto..fai tu :confused:
     
  10. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

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    se non vibra nelle frenate ad alta velocità io non li cambierei
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    Vibrare non vibra, e nelle condizioni di guida normali è tutto ok. Invece nelle forti decelerazioni (sporadici casi di uscita a casello 160-80) sento una certa ruvidità...ma quelle dovrebbero in teoria essere le pastiglie, cosa che avrei anche sostituito, dato il costo più abbordabile rispetto ai dischi...

    C'è qualche tutorial che spiega come sostituirsele da soli??
     

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