Info corretta pressione pneumatici gomme

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da galex1983, 2 Ottobre 2008.

  1. lap74

    lap74 Kartista

    112
    16
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Ho notato che più di un gommista, a fronte di pressioni consigliate dalla casa di 2.2 2.3 bar sia negli pneumatici anteriori che posteriori, ha gonfiato a 3.0-3.1 bar, pressione che mi pare esagerata e che rende l'auto piuttosto rigida sulle sconnessioni e sulle buche.
    E' la seconda volta consecutiva che mi capita, la prima quando a dicembre ho montato gli pneumatici invernali, la seconda la scorsa settimana quando ho rimesso gli estivi.
    C'è un motivo per cui il gommisti tendono ad abbondare (oltre 0,5 bar in eccesso) rispetto a quanto consigliato dalla casa costruttrice?
     
  2. wewwo

    wewwo

    27.893
    4.564
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Spostata e unita, prima di aprire nuovi thread usaer sempre la funzione "Cerca" presente sul forum, grazie
     
    A lap74 piace questo elemento.
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.298
    1.690
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Forse non leggono le targhette, oppure hanno il manometro sballato.
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.908
    2.571
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Pure in BMW le gonfiano a 3. Le mettono a quelle pressioni che sulla targhetta sono indicate come eco. Perché così resistono per un anno senza che si debbano gonfiare. Quando l'ho detto al mio gommista che le gonfiano troppo mi ha risposto che nonostante tutto arriva gente con le gomme a 1 atm
     
    A lap74 piace questo elemento.
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.595
    7.646
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.490
    BMW 320D TOURING F31
    Certo che specialmente con il bagnato non è proprio il massimo andare in giro con gomme come pietre.
     
    A lap74 piace questo elemento.
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.908
    2.571
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    In BMW fanno quello che c'è scritto sul manuale. Se la direttiva è quella, quella applicano
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.192
    23.238
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Se i gommisti sono così sensibili alle regole sul gonfiaggio dovrebbero anche fare il loro lavoro con professionalità e serrare i bulloni ai valori di coppia prescritta e non tirati a morte. Io passo poco del gommista perché per inversioni e cambio stagionale faccio da solo, ma non mi sono mai state gonfiate a valori troppo diversi da quelli della targhetta previsti per gli occupanti standard, 2/3 persone
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.688
    1.002
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    239.547.439
    F36 430d MSport
    O anche pensano di essere esperti di tutte le auto, anche di quelle che non hanno mai guidato, decidendo quale pressione vada meglio :mrgreen:
    Anni fa un gommista insisteva nel gonfiare le anteriori mezzo bar più delle posteriori, "perchè li c'è il motore" (ripartizione dei pesi, questa sconosciuta), e "queste vanno gonfiate così".
    Queste cosa? Le BMW? Le auto TP? Le berline? "Queste" :lol:

    Il mio gommista di fiducia almeno mi chiede a quanto farle, perchè ormai sa che angoli e pressione, se mette quelli che dico io, il consumo della gomma è perfetto, ma non tutti i gommisti hanno l'umiltà di ammettere (o di sapere) che il consumo gomma dipende dall'auto e dalla guida di ognuno e dal tipo di strade percorse :rolleyes:
     
  9. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.377
    528
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Io non c'è mai una volta che sono uscito dal gommista con le pressioni corrette. E anche i serraggi dei bulloni me li ricontrollo da me (allento tutto, serro nuovamente con i valori giusti e ricontrollo dopo un centinaio di km).
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.298
    1.690
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    E fai anche bene.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.688
    1.002
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    239.547.439
    F36 430d MSport
    Quoto, i gommisti (salvo quello di fiducia che chiede la pressione) spesso mettono pressioni "a sentimento", e serrano i bulloni a morte, una volta sulla E90 ho dovuto usare un tubo da un metro per svitarli, e si è deformata anche la testa, li ho dovuti sostituire ](*,)
     
    A danibt piace questo elemento.
  12. Carletto74

    Carletto74 Collaudatore

    292
    122
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    77.600.648
    BMW 118d M Sport
    Ciao a tutti,
    sperando che si la discussione corretta vi faccio una domanda: è normale che mi si scaldino di più le gomme anteriori di quelle posteriori?
    Capita sempre, sia in autostrada (come in foto), che nelle statali. I valori degli angoli ruote sono come da manuale, le pressioni in partenza sono 2,5 anteriore e 3,0 al posteriore.
    Non penso che il motore scaldi così tanto da farmi salire le temperature, del resto la mia è una modesta 118D tp…

    0b1af454-e666-472a-b15e-9376cba085e0.jpeg
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.192
    23.238
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    C’è maggior peso all’anteriore e asse sterzante. Sulla touring non ho sensori altrimenti scalderebbero di più le posteriori :biggrin:
     
    A Carletto74 piace questo elemento.
  14. Carletto74

    Carletto74 Collaudatore

    292
    122
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    77.600.648
    BMW 118d M Sport
    Raccontano del bilanciamento dei pesi 50/50 o li vicino, vero è che il momento polare molto diverso.
     

Condividi questa Pagina