Info consumi 320d e 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 15 Luglio 2009.

  1. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Tu l'hai preso?
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Con un dispositivo Apple non è possibile fare il pairing, perchè il sistema (in)operativo limita le connessione BT tra dispositivi Apple e con dispositivi dotati di un preciso profilo BT (http://support.apple.com/it-it/HT3647), es auricolari, vivavoce, etc, e l'interfaccia OBD non è tra questi profili accettati :wink:

    Al contrario, ogni altro dispositivo sulla faccia della terra si può collegare tranquillamente con tutto, dato che il BT è uno standard :wink:

    Dovresti usare il WiFi.

    Se ti servono info sui dongle OBD chiedi pure in PVT (qui siamo OT), ne ho una marea (2 su OBD e 2 BT) :mrgreen:
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Grazie Tennic, a sto punto mi conviene fare il test con un android, che dici?
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Con android fai tutto e di più, e con una spesa irrisoria, come diceva Puccio :wink:
     
  5. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ultimo ot

    Ma tu hai i cavi android o Apple?
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ho due dispositivi collegabili via cavo, il classico "quadro strumenti" via OBD, configurabili e che mostrano tutte le info possibili. E si possono posizionare ovunque. Infatti, ce l'ho posizionato in pianta stabile, appoggiato al centro sotto il parabrezza, con cavo nascosto. Senza colla ne buchi, appoggiato e non si muove, quindi posso smontarlo in un minuto se serve.

    Ed ho due dongle BT che utilizzo con android, i classici ELM327. Ma preferisco quelli col cavo, sono dedicati ed io tra l'altro uso il telefono per altro :biggrin:

    Avevo anche l'iphone 6 ma l'ho venduto perchè potevo fare solo quello che voleva la Apple e non quello che voglio io, ivi compresa la connessione BT con OBD :mrgreen:... Ed un altro l'ho regalato a mia nipote, che se lo sognava la notte, beata gioventù :lol:

    Se vuoi, in PM ti dico i modelli che ho e le funzioni :wink:
     
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Grazie, sei molto gentile;)
     
  8. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Info consumi 320d e 330d

    Si, ed usavo una app free. Pensa che cancellavo anche gli errori in centralina, cosa che non mi riesce invece con sta c@xxo do Smart :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Scusate per l'ot
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2015
  9. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Info consumi 320d e 330d

    Per dare la conferma che il nostro motore deve girare a circa 88/90 gradi, cambiato il termostato, solito giro e guardate qui:

    [​IMG]

    Non vedo più i 78/82 gradi a regime ma siamo sui 90!

    Con i numeri alla mano direi che è più corretto dare giudizi.

    [MENTION=185]Puccio[/MENTION] investi questi 70 euro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    devo farlo assieme ad altre due cosette che vorrei cambiare. sembra impossibile ma non ho neanche tempo di portarla in officina..

    pensa che da quando ho fatto il tagliando (ottobre) non ho ancora avuto tempo di rimontare il cr7pro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Idem :wink:

    La mia neanche da nuova raggiungeva i 90°, dev'essere nata col termostato difettoso #-o

    Ho cambiato ieri a casa il termostato EGR, ed ora arrivo a 90° in un baleno, dopo di che la temperatura resta immobile tra 88° (in discesa in rilascio, con clima freddo) ed i 91° :biggrin:

    La sostituzione del termostato principale è stata altresì inutile, dato che il vero responsabile era quest'altro termostato #-o

    Edit: [MENTION=43166]giustyle[/MENTION]... Che sorgente è in foto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  12. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    è un Dynavin con Android, non so che intendi con "sorgente" ma è l'app Torque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    L'ho fatto ieri in cortile, ci vogliono 5 minuti di orologio procedendo con calma, giusto 3 viti ed una fascetta metallica, più qualche minuto per lo spurgo :biggrin:

    Siccome io sono perfezionista, l'ho lasciata accesa al minimo per 45 minuti (:eek:) per verificare le temperature e che non ci fossero perdite, ed inoltre per verificare l'assenza di aria periodicamente (anche a motore molto caldo) nei 3 spurghi :wink: (in tutto giusto 3 controlli... A motore appena acceso dopo la sostituzione, poi dopo qualche minuto, ed infine quando il motore era a 90°)

    Il termostato EGR costa 46.23+iva dal conce, su web anche la metà, ma ovviamente "compatibile"...

    Sicuramente il mio era bloccato mezzo aperto, perchè passava troppo liquido a motore freddo, e quindi non scaldava (e si raffreddava tantissimo nelle discese o in rilascio), ma passava poco liquido a motore caldo... Temperature non pericolose (99°, raggiunte solo a motore al minimo ed auto ferma) però la ventola lavorava tanto senza abbassarla, impediva solo che aumentasse ulteriormente...

    Invece ora, scalda velocemente, a 98° (raggiungibili solo in moto ad auto ferma) parte la ventola 5 secondi contati, e la temperatura scende a 96°... Altri 3 minuti per arrivare a 98° e così via...

    I 5 minuti di lavoro meglio spesi :cool:

    Esatto, intendevo quello, la radio :biggrin:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    eh si ma tu hai il cortile e tempo da dedicarci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Fidati, per il tipo di lavoro, è come controllare l'olio dall'astina, quindi si può fare anche per strada :biggrin:

    Guarda qui



    Per il tempo... Nota dolente... Dopo forse un anno mi sono deciso a portare l'auto dal conce per questo problema, e supponendo dipendesse SOLO dal termostato principale hanno cambiato solo quello #-o

    Altre 2 settimane, ed ho finalmente ritagliato l'ora contata per fare tutto (perchè non avevo tempo di andare nuovamente in officina, quando io posso nel weekend loro sono chiusi :mrgreen:), 5 minuti di lavoro e 45 minuti di motore al minimo per i miei controlli, ma sarebbero bastati 15 minuti :biggrin:
     
  17. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Puccio ha l'N47 come il mio, non ha il termostato sulla egr.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    già un pezzo in meno :lol:

    devo anche cambiare filtro aria e filtro gasolio (me l'avevano fatto al tagliando dei 90mila, quindi saltato su quello dei 120mila ma li cambio ugualmente NON IN CONCE :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.489
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ops #-o

    Come non detto allora 8-[

    Allora, cambiare il termostato principale a casa non è tanto veloce, e ci vuole spazio e tempo ](*,)
     
  20. denis88

    denis88 Secondo Pilota

    695
    11
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    119.237
    320 e91
    Alla fine cambiato il termostato vedete miglioramenti nei consumi?
     

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