230d touring pre-restyling Ciao a tutti. Sto installando i fendinebbia sulla mia piccola e mi manca l'ultimo passaggio e cioè collegare la massa. Ho acquistato il cablaggio originale in bmw e quindi voglio sfruttare la predisposizione della macchina. portarelè e fusibili già individuati ma il problema sorge con la massa. non riesco a trovare questo benedetto connettore di massa X219 nella scatola dei connettori a pettine sopra il portafusibili A46. chi mi da qualche dritta magari anche con foto?
aggiorno ho provato il funzionamento attaccando i 2 marroni (la massa) al telaio dell'auto e tutto funziona perfettamente. però non mi va di avere quei due fili sparsi dietro il portaoggetti. vorrei, col vostro aiuto, trovargli la giusta collocazione
ciao mauro e grazie. infatti ci sono e avevo pensato la stessa cosa. solo che c'è un solo gancetto libero. mentre il cablaggio ne prevede due
prova a vedere se li vicino c'è un'alto posto, altrimenti di 2 fili e due connettori fai 2 fili e un connettore
capisco. però se bmw ha previsto due fili vuol dire che ci deve essere un connettore per ciascun filo. altrimenti nel cablaggio sarebbe uscito un unico filo di massa mica sai se quella scatola nera dove ci sono tutti quei connettori (tra cui il connettore con fili marroni) è tutta massa? perchè se è così negli altri connettori il posto c'è ma non voglio andare a tentativi altrimenti.... voglio essere sicuro prima di procedere
allora non mi raccapezzo... sono costretto a fare un ponte dalla massa portante nei connettori marroni e creare un altro connettore sempre massa per piazzarci i due cavi marroni dei fendinebbia che dici è pulita come cosa? lo so che ti verrebbe da dire taglia i fili e mettili a massa sul telaio... però vorrei fare un lavoro il più possibile pulito e corretto
visto che non ho trovato soluzioni... ho unito i due marroni in uno e aggiunto tutto nell'unico posto libero alla scatola della massa. risultato funziona alla perfezione!!! grazie per tutto.
no comunque non l'ho usato. anche perkè il problema principale è stato avere un solo spazio libero nel connettore di massa. non sarebbe servito a molto il tester si forse avrei trovato un'altra massa... ma io volevo metterlo in quel connettore così come da manuale di post-installazione.
si ho capito, anche a me piace fare lavori puliti in genere. l'unica cosa è che cmq la massa è (idealmente) in ogni punto allo stesso potenziale (0 volt) quindi prendi il primo connettore che vedi e li piazzi li cortocircuitandoli come alla fine hai fatto.
si ma a volte mi rendo conto che non sempre è possibile fare lavori come mamma BMW comanda... allora bisogna ingegnarsi. L'importante è non fare danni. Purtroppo con l'elettronica non ho un bellissimo feeling e quindi ho sempre paura di sbagliare qualcosa.