[INFO] Cerchio storto su buco...come avere risarcimento? | BMWpassion forum e blog

[INFO] Cerchio storto su buco...come avere risarcimento?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da DavideG, 30 Gennaio 2006.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!!!
    ho una domanda:

dopo gli intensi eventi atmosferici avversi di queste ultime settimane la mia via è diventata un campo di battaglia con voragini, ho già fatto la segnalazione tempo fa al comune che mi ha detto che sarebbe intervenuto, ma nulla ancora.
    Visto che voglio mettere le mani avanti (anche i miei vicini di casa) qualora stortassi un cerchio o danneggiassi meccanicamente un'auto cosa devo fare x avere il risarcimento dal comune?

le foto alle parti incriminate senza dubbio, poi?
    devo rivolgermi al comune che fa richiesta alla sua assicurazione o devo portare la documentazione alla mia assicurazione che farà la richiesta al comune?

Grazie Mille!!

Davide. :wink:

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Re: [INFO] Cerchio storto su buco...come avere risarcimento?

Stessa cosa capitò a me due anni fa....
    Una sera ( tardi tardi ) passai per una strada in una pesino e....TUM....cerchio storto e gomma con bolla....

Corsi a casa...foto del danno...foto del luogo e della voraggine sulla strada..al mattino ero al comune col coltello tra i denti....

Il vigile del paese ( come se se ne intendesse ) controllo le foto e diede un'occhiata alla macchina )...e mi dissero di aspettare che mi avrebbero fatto sapere.
    Io minacciai di rivolgermi all'assicurazione ed al legale della stessa ( millantando fosse mio padre il legale )....

tempo due giorni mi chiamarono e mi diedero ( 320 euro...costo cerchio + 240 euro...costo gomma ).

Lo sò, mi andò fin troppo bene....SONO STATO FORTUNATO...

3. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto

ok....ma ti ha risarcito direttamente il comune?
    perchè in teoria hanno un assicurazione x queste cose....e se rompiamo qualcosa non possiamo lasciar ferma l'auto nel'attesa che un giorno venga un perito....

4. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Direttamente il comune...senza documenti....e tutto in NERO...

Ma penso di esser stato graziato da qualcuno....perchè da quel che so c'è talemente tanta burocrazia...

5. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto

azz...che fortuna! tutto sottobanco...roba da matti! :mrgreen:

6. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

e m i chiesero anche di starmene zitto zitto.... #-o #-o #-o #-o :cool: :cool:

7. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    senza parole!

8. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    buono a sapersi

9. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    devi chiamare i vigili quando succede e far stilare un verbale,se no i soldi te li scordi :biggrin:

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    questo sn sicuro che è improbabile, forse velocizzera la procedura di rimborso ma nn è conditio sine qua non per il risarcimento visto che posso accorgermi anche a casa o simili...

volevo solo sapere dove portare le foto e se serve anche un documento di un gommista o cosa.....

11. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Se vivi in un paesino può essere che te la cavi ma prova a chiedere il risarcimento al comune di Napoli senza verbale: ti ridono in faccia!

PS. Come fai a dimostrare che il danno è dovuto a QUEL buco e non ad uno di un paese vicino? :-k

12. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    bella domanda....cmq paesino :wink: :wink:

13. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Quoto Emiliano: successo a milano, atteso 2 ore uscita dei vigili in quanto ho sradicato 2 mattonelle di pavè che son rimbalzate sotto l'auto... danni ai braccetti ant, ammortizzat ant, cerchio e gomma di un nissan lupo gti alto 6 centimetri da terra..
    Arrivati mi hanno chiesto di fare un preventivo e consegnato il numero dove faxare il tutto...
    A quel punto mi hanno chiesto la fattura di rimborso....ed io sorpreso ho detto che mi aveano chiesto il preventivo.... 8-[
    loro mi hanno risposto dove rivolgermi per sistemare la macchina a spese del comune :rolleyes: (stile assicurazione).
    A quel punto ho mangiato la foglia :cool: , ho fatto tutti lavori in nissan, ed ho preso i soldi , tutti, ma dopo 13 mesi.. :eek:

14. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    se ti dovesse accadere, facciamo le corna
    chiama i vigili e falli venire subito sul posto cosi fanno i rilievi.
    dopodiche fai tu le foto al posto e ai danni e rivolgiti a un legale.

se il comune è assicurato sei fortunato..

15. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    se non è assicurato paga lo stesso :mrgreen:

16. VICTOR

VICTOR Kartista

133
    0
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Xdrive 2.0d Attiva
    Ti confermo che il presupposto è la immediata denuncia sul posto alle forze di polizia.

Altrimenti, Ti serve un testimone che abbia assistito all'accaduto.

17. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    perfect!

io cmq ho già fatto segnalazione x la mia via...ora con le neve la situazione è diventata insostenibile...vedremo....

18. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    beh non credo, sicuramente alla fine i soldi li hai...ma ne passa di tempo....campa cavallo che l'erba cresce..

19. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

ti descrivo la mia odissea..

una volta avevo un celica carlos sainz sulla quale avevo installato dei tecnomagnesio da 17" (in magnesio) pagati l'ira di Dio..

e un giorno,pioveva,in una strada secondaria piena di pozze ne trovai una abbastanza profonda da piegare un cerchio (ebbi fortuna perche' il magnesio o si tronca o non si piega..di solito).

mi recai la piu' vicino comando della municipale per avere maggiori informazioni riguardo A CHI fare la denuncia e a chi presentare la richiesta di danno...

essendo la zona praticamente l'intersecazione del territorio di competenza di 3 comandi di polizia, ci fu' un giro di telefonate tra i vari comandi..
    finche' non si trovo' quello di competenza..

nel mentre mi dissero che avrei dovuto stare fermo e chiamare una pattuglia a fare il rilevamento (cosa alquanto improbabile perche' avrei bloccato il traffico,visto che era particolarmente stretta)..

ma che avrei potuto risolvere facendo una foto al cerchio e una alla buca in questione l'indomani (fuori era gia' buio e pioveva ancora piu' forte)..

il giorno dopo mi reacai sul posto e "magicamente" la buca era stata tappata in fretta e furia con del cemento (ancora fresco oltretutto)

inutili furono le mie proteste e nonostante avessi portato un testimone che abitava nei paraggi, il quale confermava la presenza della buca tutti i miei sforzi furono vani..

Di solito la prassi e' foto-denuncia alle autorita' competenti (polizia municipale, o comune) e sopratutto occhio che non ci devono essere ne cartelli di lavori in corso ne di strada dissestata, ne temporanei ne permanenti..

fortunatamente,qualche giorno dopo, trovai un altro cratere in un altra zona remota priva di segnaletica e ci parcheggiai la macchina... presi il cello e chiamai i vigili.. i quali mi risposero che per una cosa del genere no si sarebbero mossi..ovviamente feci una foto con tanto di data e ora e portai tutto al comando..il cerchio non fu' riaprato ma sostituito e dopo 2 mesi mi arrivo' la liquidazione dell'assicurazione (al tempo 580.000 lire)...

la stessa buca e' ancora tutt'oggi aperta ed e' considerata la mecca per chi vuole farsi aggiustare gratis un gia'cerchio storto...

valle a capire te' le giunte comunali e gli assessori ai lavori pubblici...

20. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto

l'italia è proprio il paese delle banane....non c'è mai niente di certo e sicuro...ho già capito che sarà un incubo......uff!!

Condividi questa Pagina