Info cambio automatico

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da bibuz, 26 Maggio 2012.

1. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ragazzi inutile continuare con queste discussioni stupide, io dico solo che una A5 3.0 tdi così come una 330d camminano parecchio e sono più vicine alle prestazioni della mia che a quelle della 23i,rispetto a quest'ultima vanno di più,come del resto è logico che sia..in ogni caso siamo fuori tema ed io non voglio insistere più..

2. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Io con la mia ho provato un paio di volte il 100-200 da tachimetro, ci mette circa 15s, molto meglio del 23i, considera che il 35i dgk ce ne mette circa 12s e già in un 100-200 son diversi metri, lo 0-100 non l'ho mai provato in quanto oltre ad essere un dato inutile è molto difficile riuscire ad ottenere il miglior tempo possibile, ci sono tante variabili tra cui la bravura del guidatore, le gomme, l'asfalto, la temperatura e si finisce per stressare la meccanica, la 30i però dovrebbe stare sotto i 6 s, automobilismo quando la provò fece 5,68 s con la manuale..
    Beato te che trovi più utile il 100-200 che lo zero cento , qui da noi è impossibile tirare così tanto , non senza poi doverti aspettare una multa a casa, tra velox e tutor......](*,)

certo che, tra petter contro una tt diesel carica di gente e husky...questa 23i le ha prese un pò da tutti....:wink:

però , giusto per tormare a bomba sugli automatici...se non sbaglio la q7 monta uno zf 6 marce, e dovrebbe essere la versione 6hp 26, mentre quello sulla z è il 6hp 19(praticemente cambia solo la maggior coppia che sopporta l'uno rispetto all'altro)....

se , come dice husky, frenava per poi accelerare velocemente ecc ecc il 6 marce non è lento nelle cambiate o nelle scalate, deve essere rapido e robusto per portarsi dietro quell'armadio a 4 ante a forma di bara...

penso che lo zf 8hp sia veloce quanto o di più del 6hp, e con i due rapporti in più a disposizione il motore deve essere davvero senpre nel range di giri ottimale ....

Tra un pò sti cambi avranno più marce della mia mountain bike e li troveremo anche sulle city car, per risparmiare ulieriormente benzina..

SiSco

3. bibuz

bibuz Kartista

81
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ford fiesta s
    Certo che avere una macchina come lo z4 (che in sta versione tanto sportiva non è),e vedersi bastonare da tutti un po' d'effetto lo fa

4. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Puoi sempre comprarti una A112 Abarth :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    0-100 in 8 sec, perde più di un secondo rispetto al cambio manuale? immaginavo che perdesse un po ma non cosi tanto.

6. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Bmw se non ricordo male dichiara 6,6 per la manuale e 7,2 per l'automatico, io quel tempo di circa 8 secondi l'ho trovato su youtube ed è una 23i automatica, considera che se loro dichiarano 7,2 e quella ce ne mette 8 quindi tutto sommato può starci, secondo me la differenza tra manuale ed automatico sullo 0-100 è poco più di mezzo secondo..

7. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Mi sembra normale o quasi..

8. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Per chi si sentisse gratificato nel vedere il cronometro nello spunto da fermo, dico solo che è più facile che l'automatico dia performance migliori rispetto al manuale. Il manuale vince solo se c'è il manico di chi siede al posto guida.

Detto questo: Lo zf automatico è un ottimo cambio che permette di godersi un comfort di marcia maggiore rispetto al manuale. Nella guida dinamica con curve e magari in discesa preferirei avere il manuale. Nel complesso la riprenderei così automatica.

9. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    La 23i difatti era la entry level e non voleva essere un'auto con prestazioni da sportiva come non vuole esserlo la sostituta 20i, queste motorizzazioni le prende chi punta più sull'immagine e sull'estetica risparmiando anche qualcosa, io personalmente la 23i non l'ho neanche considerata in quanto immaginavo che non andasse come io avrei voluto, a me piace sentire l'auto che va ed ho preferito rinunciare al navi e ai cerchi da 19" e ho preso la 30i, che poi se non ricordo male considerando che quest'ultima aveva di serie la pelle che la 23 non ha alla fine la differenza tre le due motorizzazioni era circa 2000 euro, a questo aggiungiamo che i consumi sono molto simili,l'assicurazione pure, i tagliandi costano uguali allora non vedevo il motivo per il quale avrei dovuto ripiegare su una motorizzazione che non mi entusiasmava, tra l'altro venivo da una cooper s r53 che grazie al peso contenuto almeno fino a 160 km/h credo sia li con una 23i. Ho avuto modo di provare quando già ero in possesso della mia una 23i ed onestamente mi è sembrata un pò lenta nel salire di giri e nel prendere velocità, specialmente sotto i 4500 giri, la 30i dai 2000 ai 5000 ne ha decisamente di più e risulta notevolmente più appagante da guidare, ora non è vero che la 23i non va niente e le prende da tutti però nell'uso quotidiano essendo un aspirato non molto potente è necessario tenerla sempre sopra i 4000 giri e dover stirare bene tutte le marce,ovviamente non si può guidare sempre così e proprio per questo le prende da auto sovralimentate con più coppia e cv analoghi, ma questo è del tutto normale.Secondo me per il tipo di auto che è la z e per il peso che ha merita una motorizzazione con minimo 250cv e quindi 30i o 28i però questo è il mio solo il mio parere e non conta niente.

10. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Io sono convinto che in un ipotetico sparo con partenza da fermo tra due z4 stessa motorizzazione, una manuale e l'altra automatica 8 volte su 10 ha la meglio la manuale..

11. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Dai sisco non credo che con la tua non riesci in nessun modo a fare una tirata terza e quarta dalla tue parti, non ci metterà pochissimo come quella di hushy però il nostro 30i non è mica una punto, con tutto il rispetto per quest'ultima. Sarai d'accordo con me che per giudicare le performance di un propulsore è molto meglio un 100-200 che non uno 0-100..

12. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    non so se sia normale, personalmente pensavo facesse un po meglio... poi mi chiedo lasciando stare la 20i ma perchè sulla 28i invece che montare lo steptronic che sia pure lo step nuovo con 8 rapporti non montano il dkg?

13. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    bhe Angelo io ti parlo di Milano e dintorni e ti dico che ormai siamo pieni di tutor, autovelox ecc... e come dice sisco non aspettarti che ti arrivi qualche sorpresa a casa è difficile

14. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    io sisco ho avuto modo di provare il nuovo zf sulla nuova serie 1 (120d se non sbaglio 184 cv) e ti confermo che il motore lavora sempre nel range di giri ottimale, per quanto riguarda la cambiata non mi è sembrata proprio lentissima però non ho mai avuto modo di provare il 6 rapporti quindi non posso dare nessun giudizio in merito

15. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Comunque il 6 rapporti steptronic non è affatto lento in M; più veloce di un manuale sicuramente. Quello che rallenta nello 0-100 è il convertitore di coppia in partenza che slitta!

16. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    allora in poche parole la differenza che c'è tra lo 0-100 del manuale e di quello dell'automatico è tutta nello slittamento in partenza. mi piarebbe provarlo personalmente...

17. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    qualcuno sa lo 0-100 della 30i automatica?

18. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, poi aggiungici un po' di assorbimento di potenza dovuto al convertitore stesso.

Comunque slitta molto in partenza anche in manuale e non ha il launchcontrol come il dkg.

Ciao

19. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Una rivista inglese ha provato il 30i automatico,facendo 6.38 secondi. Car and driver in america ci ha messo 6,62..

20. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dirla tutta ad oggi ho bastonato anche auto piu' potenti con guidatori ben poco abili in curva (e anche sul dritto da la paga a parecchie auto).

E anche il Q7 da 340cv dispettoso alla fine l'ho passato:wink:

Ad oggi nessuno mi e' mai passato davanti, a meno che fossi io a spostarmi (i pazzi li lascio andare per la loro strada).

Come detto, la 23i non le prende, ma anzi le da' a parecchie auto anche piu' potenti:wink: concordo quando dici che il motore pero' va tenuto sempre in tiro per far questo con marce basse per partir piu' rapidi.

Il 99% delle auto che precedono si levano sempre per dar strada quando vedono una z4, senza dover lampeggiare, suonare e senza dover stare attaccati.

Rimaneggiando un vecchio spot bmw: QUANDO VEDI UNA Z4, DALLE STRADA :cool::mrgreen:

Dalle prove che abbiam fatto noi del forum io invece direi di no, penso proprio sia vero il contrario.

La manuale al minimo errore perde il minimo vantaggio, mentre il cambio auto non sbaglia nulla se lo lasci fare da solo.

E' in movimento che si vede la differenza dove il cambio manuale fa quel che vuoi tu senza interferenze.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2012

Condividi questa Pagina