Info cambio automatico

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da bibuz, 26 Maggio 2012.

  1. bibuz

    bibuz Kartista

    81
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ford fiesta s
    Secondo me sti confronti in autostrada non si possono fare sti paragoni,perchè un suv sul dritto vince,ma nel misto la maggior agilità e il minor peso favoriscono la z...

    Poi io sono dell'idea che il70% lo faccia quello che sta tra lo schienale del sedile e il volante...

    Comunque il 23i con cambio automatico sullo 0-100 quanto fa?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende dal proprietario della macchina.

    Comunque poco piu' di una Enzo.
     
  3. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    E poco meno di una 911.
     
  4. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Il 23i automatico fa circa 7,5 sullo 0-100 ma questo dato secondo me è il più inutile tra tutti quelli che servono a capire le prestazioni di un motore, molto meglio uno 0-400m, ancora meglio lo 0-1000m e molto interessante il 100-200 km/h.. detto questo un suv seppur diesel, con 340cv lanciato in autostrada va sul dritto più forte anche del 30i, ad una certa velocità contano molto di più i cv che il peso, chiaramente la velocità di punta non sarà elevatissima rispetto al potenziale del motore per via dell'aerodinamica, ed è scontato che in un percorso misto la z sia decisamente più a suo agio, ma sul dritto 350cv e 700 nm di coppia una volta lanciati sono tanta roba..
     
  5. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Da notare come la z4 23i autamatica sullo 0-100 sia un pò lentina se si pensa ai 204cv e al 2,5l 6l che c'è sotto il cofano, a testimonianza di quello che sto dicendo ci sono vari video di accelerazione su yotube..
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La 30i ha prestazioni superiori sia in accelerazione sia in velocita' rispetto al Q7 4.2, la cui maggior coppia da' qualcosa nei primi momenti dell'accelerazione, ma poi perde inevitabilmente anche sul dritto...le 35i e 35is non penso ci sia bisogno di commentarle, non c'e' storia.

    Come dici giustamente contano poi gli altri dati, non solo la partenza da fermo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2012
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Abbiamo fatto delle prove anche noi, su youtube trovi 2 mie prove con manuale e con automatico ha provato un altro del sito.

    Alla fine, seppur in teoria piu' lento, l'automatico e' esente da errori umani, quindi rende meglio.

    Con cambio manuale non devi sbagliare nulla, altrimenti perdi subito il vantaggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2012
  8. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    0-100 8 secondi, 0-200 32/33 secondi da tachimetro, su yotube z4 sdrive 23i con cambio automatico..
     
  9. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Non ho mai provato personalmente però sono sicuro che in un 100-200 un x5 4.0 va più della mia, in ogni caso non ho nominato le sorelle sovralimentate, una 35is con 340cv è normale che vada più di un suv di pari potenza ma rispetto alla 23i da 200 cv è completamente un altro pianeta ed anche rispetto alla mia..
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A parte far il dispettoso accelerando per poi tornar subito ad andar piano, quello del q7 non mi sembra abbia accelerato in pieno (se per caso lo ha fatto standogli dietro non mi ha mai distanziato), quindi non saprei dar un paragone.

    Pero' mi son trovato q5 e a6 3.0 attaccati dietro a romper le scatole che tiravano e appena scalata la marcia e partito in accelerazione piena stavano dietro per i primi 2 secondi ma poi li ho sempre distanziati di molto.

    Son 240cv e molta piu' coppia, ma nemmeno sulla stw il motore ha avuto la meglio.

    240cv contro 204, 340 contro 258, secondo me la 30i con il q7 avrebbe lo stesso vantaggio.

    Quando finalmente l'ho superato, prima si e' levato dalla corsia ed ha iniziato ad accelerare come al solito, ma senza rientrare subito e ho avuto il tempo di prenderlo e superarlo (tra l'altro pure leggermente in salita).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2012
  11. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io con la mia ho provato un paio di volte il 100-200 da tachimetro, ci mette circa 15s, molto meglio del 23i, considera che il 35i dgk ce ne mette circa 12s e già in un 100-200 son diversi metri, lo 0-100 non l'ho mai provato in quanto oltre ad essere un dato inutile è molto difficile riuscire ad ottenere il miglior tempo possibile, ci sono tante variabili tra cui la bravura del guidatore, le gomme, l'asfalto, la temperatura e si finisce per stressare la meccanica, la 30i però dovrebbe stare sotto i 6 s, automobilismo quando la provò fece 5,68 s con la manuale..
     
  12. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io l'anno scorso ho trovato un pazzo in autostrada con una A5 coupè 3.0 tdi e posso dirti in tutta sincerità che alla fine l'ho fatto passare perchè avevo capito dalle cose che faceva che si trattasse proprio di uno squilibrato, posso dirti che dai 120 ai 220 guadagnavo qualcosa ma a fatica, forse era mappata ma andata forte, io a 120 considera che mettevo la terza la tiravo per bene insieme a tutta la quarta ed era sempre li a pochi metri per poi avvicinarsi in modo molto provocatorio, se avessi avuto una 23i mi avrebbe passato da destra con molta facilità, fino a 230 andava poco meno della mia..
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una a5 3.0 arriva tirandola a 260 di tachimetro, con la 23i sarebbe comunque grigia.

    Inoltre ha un assetto diverso, sia ovviamente dai suv, ma anche rispetto alle berline o stw, se di serie, quindi nelle curve avrebbe buona tenuta, oltre che motore.

    A mappare poi ti tiran fuori da un turbo minimo 30/40cv in piu' e molti lo fanno.

    Se trovi quello che "gareggia" nei limiti del buon senso e della sicurezza, puoi anche provarci.

    Ma se trovi quello che ogni volta che rallenti ti si attacca a un cm dietro, inizia ad accelerare e frenare, ziz-zagare e cerca di passarti a destra, levati e lascialo andare, lo faccio pure io.

    Il peggio e' quando lo fanno e non puoi levarti perche' hai la corsia di destra occupata per molti metri e devi sopportarli.

    Se c'e' traffico evito a priori.

    Un conto quello che ti "stuzzica" per confrontare le auto, un altro il pazzo imbecille che guida pericolosamente.

    Anche per questo avevo difficolta' a superare sto' tizio del q7, proprio perche' non stavo in scia attaccato dietro ma partivo da una certa distanza quando si levava.

    Certi "sfizi" me li levo con l'altra auto quando mi capita.

    Giusto sabato un tizio con mini jcw mi si e' attaccato dietro a colla e l'ho visto diventare piccolo piccolo nello specchietto:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2012
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Un'altra tacca sulla portiera della Z4 piu' veloce del mondo?

    [​IMG]

    Se non ci fosse internet... Ma io non riderei cosi tanto.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nessuna tacca questa volta, solo un "tacchino" che faceva il dispettoso e non si levava.:wink:

    Qualche discussione "leggera" ci sta, mica si puo' esser sempre seri...in fondo ste' macchine si compran anche per piacere, nel settore z4 prima di tutto.:mrgreen:
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    >:>
     
  17. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Mi inserisco nella discussione: questo è il tempo di cambiata "ufficiale"? Nel senso che la mia Z4 (E85) monta lo steptronic a 6 rapporti e, parlando di velocità di cambiata, non ho trovato letteratura tecnica in proposito, solo pareri e/o indicazioni ufficiose, che però lo attestavano sotto i 200ms.

    Mi piacerebbe confermare i tempi dello step 8 marce, anche per capire quanto sono "opinioni da bar" quelle che avevo trovato io...
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' un buon cambio 8 marce, sembra piu' veloce dei precedenti, ma non ho dati sicuri di riferimento, piu' dei pareri.

    Con 8 marce pero' i paddle li vedo inutili, non ti passa piu' a cambiar 8 marce a salire o scendere#-o

    Penso sia meglio usarlo in automatico e lasciar fare a lui, altrimenti che stress:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2012
  19. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
     
  20. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ma certo che conta anche il colore... Non sai che alle velocità iperboliche tutti i colori diventano grigio? Qui non si parla di normali 23i si parla di un esemplare unico ed irripetibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina