Praticamente non si può manco usare il freno motore Io dubbi non ne avrei 35is:sbav: però purtroppo bisogna farsi i conti in tasca,che limitano la scelta,ora vi elenco cosa mi trattiene dal comprare: z4 23i:sull'usato ha un prezzo accessibile,costi di gestione relativamente bassi,ma ha il vecchio step tronic z4 20i:troppo poco potente, non la tengo in considerazione z4 28i:sarebbe perfetta se avesse il dkg,però usate ancora non se ne trovano,o costano quanto nuove z4 30i: bella anche questa,anche se si paga il maxi bollo è contenuto,i cavalli sono abbastanza,ma ha il cambio vecchio z4 35i: troppo cara da mantenere z4 35is: idem come sopra,anzi peggio,anche se sarebbe un sogno quindi in considerazione tengo il 23i, il 28i se trovato a prezzo buono o più difficilmente un 30i, voi che consigliate? io penso che per l'acquisto ormai aspetterò quest autunno,magari i prezzi scendono un po'
Se prendi cambio auto assolutamente 30i o 28i. Per spuntar prestazioni brillanti con la 23i devi star spesso con la marcia bassa in tiro o scalare in fretta, quindi meglio un cambio manuale piu' permissivo.
il problema è che come dicevo prima di 28i e 30i non se ne trovano tante in vendita,le 28i poi hanno ancora prezzi molto alti. Probabilmente sarà anche il periodo,i proprietari si godranno ancora l'estate e poi le inizieranno a vendere quest autunno
Se puoi e ti va di aspettare e vuoi l'automatico, allora un pensierino al 28i lo puoi anche fare.... Se ne trovi a km 0 o usati (io ne dubito, già trovi pochi 30i ora...). Tieni presente che solitamente i km0 aziendali dei concessionari tentano di farli fuori tra dicembre e gennaio, ma dubito che abbiano "scorte" di 28i a magazzino in Italia! Se vuoi godertela un anno in più, allora il 30i è un'ottima soluzione... un 6L Bmw alla fine è sempre un 6L... se poi le tue intenzioni sono prettamente sportiveggianti, allora valutala con il cambio manuale; sennò l'automatico va comunque più che bene... francamente usare in modalità manuale un cambio a 8 marce, anche con le palette al volante non so quanto mi piacerebbe.. dovrei provare, ma 8 sono taaante
io starei sempre su un 6 cilindri. trovo che sia la motorizzazione più coerente per una spider bavarese. inoltre è un frazionamento del motore emblematico della tradizione BMW.
Beh... se compri una roadster uscita in inverno e la vendi prima dell'estate, qualche problemuccio devi avercelo avuto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma sale di marcia da sola anche in modalità totalmente manuale? lo steptronic ha freno motore o neanche quello?
Sì, non entra il limitatore, sale da sola di marcia, sempre. Lo steptronic ha un po' di freno motore, soprattutto dalla 3a alla 2a, ma non ti aspettare un freno motore da cambio manuale!!! Oltretutto il freno motore non è molto utilizzabile se usi l'auto ad alti regimi, in quanto farla scalare se è al di sopra dei 6000 semplicemente non scala... E' sempre un cambio automatico con covertitore,per avere i pregi del manuale e dell'automatico devi avere un sequenziale robotizzato o un doppia frizione: alias 35i o is sulla Z4. Ciao
Secondo me si stanno accumulando giudizi e impressioni che non fanno altro che confondere l'amico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sulla 23i il "vecchio" steptronic è più che adeguato alla motorizzazione e alle prestazioni. E' solo una questione di gusti e di abitudini di guida. Tutto il resto non l'ho provato e non mi posso esprimere. Vai e PROVA. Trovati dei privati che vendono delle Z4 e chiedi loro di provarla. Ti provi le motorizzazioni che ti interessano con cambio manuale e automatico. Come ho fatto io prima di prendere la 23i automatica. :wink:
Per logica, se piu' eran le 23i, piu' saran le 20i e infatti ne trovi solo 20i pronta consegna, un conce non si mette in casa una 28i, le piglian solo su ordinazione, le pigliano in pochi, quindi poche se ne troveran solo usate e comunque piu' avanti, ora le han appena comprate, se ne trovi in giro. Il conce a monza ha una 20i automatica con navi a oltre 40mila (non ricordo la cifra esatta). Prima di questa una 23i nera pacchetto M, rimasta per mesi in vetrina prima dell'uscita della 20i.
Sicuro che se aspetti Novembre le prendi a prezzi stracciati ... soprattutto quelle dei conc. che le devono immatricolare per raggiungere i "target":wink: Se vuoi spendere davvero poco vai di 23i, ottimo sound, consumi umani, cambio "onesto" ma soprattutto prezzo irrisorio (fino a poco tempo fa si compravano le e85/86 a quei prezzi) Certo la 28i è un prodotto più fresco, ottimo cambio, ecc. ma ad oggi pagare più di 40k un giocattolino così è pura follia ... ci sono molte auto più divertenti e che tengono valori d'usato migliori:wink:
Un 30i o 28i ti permette di aver buone prestazioni senza dover tener sempre le marce basse e in tiro. Il 23i ha una guida brillante solo a patto di tener sempre marce basse, ma alla fine consuma di piu' se guidato in questo modo. Come recita bmw, il 23i ti porta in modo "vellutato" a buone andature se lo usi senza tirar le marce. Se ti piace la guida "cattiva", o le "tiri il collo", o ancor meglio vai su un 30i/28i. Pero', in caso di mappatura, con 3/400 euro, da un 30i tiri fuori circa +12cv, da un 28i 30/40cv (minimo senza esagerare e compromettere l'affidabilita').
Ciao, tu se non ricordo male volevi passare alla e89, io ti consiglio il manuale tutta la vita poi se puoi andare sul 35i allora dgk..
Io cerco di venderla da questo inverno, c'è aperta tutt'ora una discussione sulle difficoltà che purtroppo sto avendo.. ultimamente l'ho messa ad un prezzo che attualmente è io più basso d'Italia per anno e chilometraggio, la vendo solo ed esclusivamente per voglia di cambiare..la mia non ha mai avuto nessun problema ed è come nuova..
Angelo guarda se la tua avesse avuto il cambio automatico sarei giá a Palermo,perchè è proprio come la voglio io,l'unica cosa che manca è il cambio
Dopo un anno di utilizzo della 23i con l'automatico vi dico cosa ne penso: Una gran comodità da un lato; la mortificazione totale della guida brillante sull'altro piatto della bilancia. In Sport + e con l'utilizzo dei comandi al volante la cosa migliora leggermente ma siamo lontani anni luce dal piacere di premere la frizione, dare la doppia scalare etc etc. Il suo difetto principale è la lentezza in scalata ed il poco freno motore. Se arrivi veloce all'ingresso in curva e devi scalare più marce hai quella sgradevole sensazione di auto in folle. In citta o per andare a spasso invece è il top.