Info cambio automatico

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da bibuz, 26 Maggio 2012.

  1. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Esatto ed è ben peggio di quando sale di marcia da sola a limitatore
     
  2. bibuz

    bibuz Kartista

    81
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ford fiesta s
    Praticamente non si può manco usare il freno motore

    Io dubbi non ne avrei 35is:sbav:

    però purtroppo bisogna farsi i conti in tasca,che limitano la scelta,ora vi elenco cosa mi trattiene dal comprare:

    z4 23i:sull'usato ha un prezzo accessibile,costi di gestione relativamente bassi,ma ha il vecchio step tronic

    z4 20i:troppo poco potente, non la tengo in considerazione

    z4 28i:sarebbe perfetta se avesse il dkg,però usate ancora non se ne trovano,o costano quanto nuove

    z4 30i: bella anche questa,anche se si paga il maxi bollo è contenuto,i cavalli sono abbastanza,ma ha il cambio vecchio

    z4 35i: troppo cara da mantenere

    z4 35is: idem come sopra,anzi peggio,anche se sarebbe un sogno

    quindi in considerazione tengo il 23i, il 28i se trovato a prezzo buono o più difficilmente un 30i, voi che consigliate?

    io penso che per l'acquisto ormai aspetterò quest autunno,magari i prezzi scendono un po'
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  3. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    E' quello che mi sono chiesto anche io, persino la Polo 1.2 ha un cambio migliore della Z4 :mrgreen:
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se prendi cambio auto assolutamente 30i o 28i.

    Per spuntar prestazioni brillanti con la 23i devi star spesso con la marcia bassa in tiro o scalare in fretta, quindi meglio un cambio manuale piu' permissivo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  5. bibuz

    bibuz Kartista

    81
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ford fiesta s
    il problema è che come dicevo prima di 28i e 30i non se ne trovano tante in vendita,le 28i poi hanno ancora prezzi molto alti.

    Probabilmente sarà anche il periodo,i proprietari si godranno ancora l'estate e poi le inizieranno a vendere quest autunno
     
  6. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Se puoi e ti va di aspettare e vuoi l'automatico, allora un pensierino al 28i lo puoi anche fare.... Se ne trovi a km 0 o usati (io ne dubito, già trovi pochi 30i ora...). Tieni presente che solitamente i km0 aziendali dei concessionari tentano di farli fuori tra dicembre e gennaio, ma dubito che abbiano "scorte" di 28i a magazzino in Italia!

    Se vuoi godertela un anno in più, allora il 30i è un'ottima soluzione... un 6L Bmw alla fine è sempre un 6L... se poi le tue intenzioni sono prettamente sportiveggianti, allora valutala con il cambio manuale; sennò l'automatico va comunque più che bene... francamente usare in modalità manuale un cambio a 8 marce, anche con le palette al volante non so quanto mi piacerebbe.. dovrei provare, ma 8 sono taaante
     
  7. Claudio Z

    Claudio Z Collaudatore

    328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    io starei sempre su un 6 cilindri. trovo che sia la motorizzazione più coerente per una spider bavarese. inoltre è un frazionamento del motore emblematico della tradizione BMW.
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Beh... se compri una roadster uscita in inverno e la vendi prima dell'estate, qualche problemuccio devi avercelo avuto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Claudio Z

    Claudio Z Collaudatore

    328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    ma sale di marcia da sola anche in modalità totalmente manuale?

    lo steptronic ha freno motore o neanche quello?
     
  10. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, non entra il limitatore, sale da sola di marcia, sempre.

    Lo steptronic ha un po' di freno motore, soprattutto dalla 3a alla 2a, ma non ti aspettare un freno motore da cambio manuale!!! Oltretutto il freno motore non è molto utilizzabile se usi l'auto ad alti regimi, in quanto farla scalare se è al di sopra dei 6000 semplicemente non scala... E' sempre un cambio automatico con covertitore,per avere i pregi del manuale e dell'automatico devi avere un sequenziale robotizzato o un doppia frizione: alias 35i o is sulla Z4.

    Ciao
     
  11. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Secondo me si stanno accumulando giudizi e impressioni che non fanno altro che confondere l'amico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulla 23i il "vecchio" steptronic è più che adeguato alla motorizzazione e alle prestazioni. E' solo una questione di gusti e di abitudini di guida.

    Tutto il resto non l'ho provato e non mi posso esprimere.

    Vai e PROVA. Trovati dei privati che vendono delle Z4 e chiedi loro di provarla. Ti provi le motorizzazioni che ti interessano con cambio manuale e automatico.

    Come ho fatto io prima di prendere la 23i automatica. :wink:
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per logica, se piu' eran le 23i, piu' saran le 20i e infatti ne trovi solo 20i pronta consegna, un conce non si mette in casa una 28i, le piglian solo su ordinazione, le pigliano in pochi, quindi poche se ne troveran solo usate e comunque piu' avanti, ora le han appena comprate, se ne trovi in giro.

    Il conce a monza ha una 20i automatica con navi a oltre 40mila (non ricordo la cifra esatta).

    Prima di questa una 23i nera pacchetto M, rimasta per mesi in vetrina prima dell'uscita della 20i.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  13. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Sicuro che se aspetti Novembre le prendi a prezzi stracciati ... soprattutto quelle dei conc. che le devono immatricolare per raggiungere i "target":wink:

    Se vuoi spendere davvero poco vai di 23i, ottimo sound, consumi umani, cambio "onesto" ma soprattutto prezzo irrisorio (fino a poco tempo fa si compravano le e85/86 a quei prezzi#-o)

    Certo la 28i è un prodotto più fresco, ottimo cambio, ecc. ma ad oggi pagare più di 40k un giocattolino così è pura follia ... ci sono molte auto più divertenti e che tengono valori d'usato migliori:wink:
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un 30i o 28i ti permette di aver buone prestazioni senza dover tener sempre le marce basse e in tiro.

    Il 23i ha una guida brillante solo a patto di tener sempre marce basse, ma alla fine consuma di piu' se guidato in questo modo.

    Come recita bmw, il 23i ti porta in modo "vellutato" a buone andature se lo usi senza tirar le marce.

    Se ti piace la guida "cattiva", o le "tiri il collo", o ancor meglio vai su un 30i/28i.

    Pero', in caso di mappatura, con 3/400 euro, da un 30i tiri fuori circa +12cv, da un 28i 30/40cv (minimo senza esagerare e compromettere l'affidabilita').
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  15. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Anch'io sono indeciso se manuale o automatica....
     
  16. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ciao, tu se non ricordo male volevi passare alla e89, io ti consiglio il manuale tutta la vita poi se puoi andare sul 35i allora dgk..
     
  17. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io vendo la mia 30i con 15.500 km a soli 24.500..](*,)
     
  18. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io cerco di venderla da questo inverno, c'è aperta tutt'ora una discussione sulle difficoltà che purtroppo sto avendo.. ultimamente l'ho messa ad un prezzo che attualmente è io più basso d'Italia per anno e chilometraggio, la vendo solo ed esclusivamente per voglia di cambiare..la mia non ha mai avuto nessun problema ed è come nuova..
     
  19. bibuz

    bibuz Kartista

    81
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ford fiesta s
    Angelo guarda se la tua avesse avuto il cambio automatico sarei giá a Palermo,perchè è proprio come la voglio io,l'unica cosa che manca è il cambio
     
  20. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Dopo un anno di utilizzo della 23i con l'automatico vi dico cosa ne penso:

    Una gran comodità da un lato; la mortificazione totale della guida brillante sull'altro piatto della bilancia.

    In Sport + e con l'utilizzo dei comandi al volante la cosa migliora leggermente ma siamo lontani anni luce dal piacere di premere la frizione, dare la doppia scalare etc etc.

    Il suo difetto principale è la lentezza in scalata ed il poco freno motore. Se arrivi veloce all'ingresso in curva e devi scalare più marce hai quella sgradevole sensazione di auto in folle. In citta o per andare a spasso invece è il top.
     

Condividi questa Pagina