Info cablaggio Audio HK

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da michelev, 1 Giugno 2008.

1. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Alfio, come nessuno di questi è per la portiera?? QUesti sono i codici degli articoli che ho ordinato in conce per montare il mio HK e ti giuro che sono andati perfetti..

Cerchiamo di capirci: il connettore HK che dal fascio cavi NAVI si stacca per raggiungere il connettore corrugato portiera, quello deve essere per forza di cose già presente nel cavo, in conce non lo vendono sciolto..

Invece i connettori che si infilano nei 4 midrange e nei 2 tweeter, coi i relativi pin maschio/femmina, ed i pin che si infilano invece nel connettore corrugato portiera (lato porta) in corrispondenza del connettore HK del cavo NAVI sono proprio questi, non hai altra scelta..

Quali sarebbero Alfio i codici articoli che avresti utilizzato tu per autocostruirti un cavo portiera HK??

2. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    No no no, non ci siamo.. questi sono entrambi cavi per il soundsystem originale, quello a 4 canali che hai già attualmente in macchina (quello che mi hai chiesto se era meglio togliere). Con questo cavo non ci fai niente, questo arrivo solo fino ai connettori portiera lato carrozzeria, a te serve il cavo interno portiera se non vuoi costruirtelo a mano..

Vediamo se con uno schema riesco ad essere più chiaro:

Ora, ti ripeto ancora il concetto: ADESSO hai un impianto a 4 vie, 2 woofer davanti, due woofer dietro, più 2 tweeter che si collegano in parallelo ai woofer anteriori (infatti i woofer anteriori hanno un doppio connettore: da una parte arriva il cavo dal connettore portiera e dall'altro arriva il cavo dal tweeter, quindi il woofer passa il medesimo segnale al tweeter). Con il sistema HK ogni cassa ha il suo cavo, ecco perchè il facio cavi NAVI contiene 20 cavi in più: visto che nell'abitacolo le casse sono 10, ed ogni cassa ha + e -, in tutto i cavi sono 20 (esclusi quelli del subwoofer).

Ora, il cavo attuale che hai in portiera, quello che porta il segnale al woofer, è identico sia per soundsystem normale che per HK, quindi LO PUOI RIUTILIZZARE, quello che ti serve di nuovo sono 2 cavi per portare il segnale al midrange e 2 cavi per portare il segnale al tweeter.

Come cabli questi 4 nuovi cavi? Dal lato connettore portiera, hai bisogno di infilare 4 pin nelle corrispondenti fessure del connettore lato portiera, dove ATTUALMENTE ci sono già i 2 pin dell'attuale cavo woofer del soundsystem originale. Dall'altro capo devi costruirti un connettore per collegare, a seconda, il midrange ed il tweeter; il connettore, a seconda del tipo, richiede dei pin diversi, ed i codici li hai tutti nei post precedenti.

Nel connettore lato carrozzeria invece (quello che ha una vite esagonale in testa, che fa svitata, poi sollevi il conn verso l'alto e lo sfili) ATTUALMENTE hai un piccolo connettore rettangolare (nella parte alta) che fa parte del fascio cavi del soundsystem originale. La forma è identica ai connettori HK del tuo cavo (quelli frontali) solo che mentre quello per soundsystem ha solo 2 cavi grossi (per il woofer), quello HK ne ha 6: 2 gossi per il woofer, 2 più piccoli per midrange, 2 più piccoli per tweeter, visto che ogni cassa ha il suo segnale... Ora, tu devi sfilare il vecchio connettore soundsystem ed infilarci quello HK, ed il lavoro è finito.

No, sbagli, nel vecchio sistema soundsystem i tweeter sono collegati al woofer, ed il segnale è lo stesso; nell'HK il tweeter ha il suo segnale e non devi collegarli ad alcuna altra cassa; stessa cosa per il midrange. Solo il cavo del woofer soundsystem lo devi riutilizzare per il woofer HK, ed anch'esso è solo per quella cassa.

3 casse --> 3 segnali diversi --> 6 cavi per portiera (positivo e negativo). Daltronde basta che guardi il connettore HK del tuo cavo per le portiere anteriori.. è composto da 6 cavi, no???

Il connettore 61130005198 nr. 2 (che ha una sezione di 0,5mm - per la verità sarebbe meglio il 61130006664 che è lo stesso, ma con sezione 0,75mm) serve per essere infilato nel plug femmina 61138377213 (nr. 3) per connettersi al connettore del tweeter.

E' più chiaro ora con lo schema??

Suggerimento: Alfio mi ha detto che non ha 2 connettori HK da sostituire ai tuoi per le portiere posteriori (tu hai un cavo coupè che prevede la connessione diretta ai midrange posteriori con un plug del tipo 61138377072 (nr. 2). Però, visto che per il connettore corrugato portiera posteriore ci sono pochi cavi cablati (per il finestrino e qualche altro sensore) direi che senza romperti nella ricerca di 2 connettori HK potresti riutilizzare qualche fessura lasciata libera nel connettore e sostituendo il plug attuale con due pin 61130005198 infilati in fessure vuote, li prendi dall'altra parte del connettore (lato portiera) con due pin 61130006663 ed il gioco è fatto. Alfio, che dici??

Il cavo NAVI+HK che ti dicevo è andato venduto per 120€ arghhhh!! :evil::evil::evil: cerca in ebay.de per l'inserzione scaduta 310057068444

3. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    BMW E46 320D 136 CV
    Forse Alfio intende quelli dal cablaggio principale vanno a collegarsi alla porta.
    Tipo quello posteriore che a me serve.
    Minimega hai visto il mio post precedente?

4. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    e91 320D
    Se ricordo io non ho costruito il cavo H/K per la portiera, ma li ho presi in .DE gia completi.... al prezzo irrisorio di 9€ gli anteriori e 5€ i posteriori ovviamnete sono prezzi a coppia quindi un totale per 4 cavi di 14€+SS, dovete solo attendere il momento giusto.

ALfio

5. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    e91 320D
    Aspettate un attimo....

Allora nel messaggio 22 di minimega, c'è spiegato perfettamente cone sono le connessioni, adesso vorrei capire solo una cosa...... a te serve il connettore la sportello o lato macchina? La tua auto è berlina o coupe?

ALfio

6. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    BMW E46 320D 136 CV
    Si , avevo capito , ma per quanto riguarda il tw ( a parte il connettore che non so se sia uguale ) ma se io stacco il cavo tw dal woofer e ai sui capi ci metto i pin non riesco a portarli in connettore portiera ? Così evito di fare il cavo per tw e dovrò fare un solocablaggio per i medi. Giusto?
    Per il discorso cablaggio ebay , io non lo voglio prendere per montarlo completamente , lo so che è uguale al mio ( quello di serie) ma volevo utilizzare i connettori e qualche filo che possa essere utile.
    Ho visto quel cablaggio poi alla fine mi rimaneva lo stesso problema per le porte post ( manca il connettore)...E' per coupè.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2008
  7. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    BMW E46 320D 136 CV
    Allora forse c'è un po di confusione io posseggo il cablaggio coupè ma ho la berlina , perciò avrei bisogno del connettore che và montato sul cablaggio principale che poi andra infilato sul connttore dlla portaq uello con il corugato delle porte post.Il conn è quello visualizzato in rosso sulle porte ant ma sul post.Ora non so se fosse uguale a quello ant.Comunque il discorso è sulla connessione lato carrozzeria.
    Spero di essermi fatto capire....

8. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    BMW E46 320D 136 CV
    Come volevasi dimostrare era come dicevo io , il connettore lato portiera post è idetico all'ant ( mi sembrava strano non fanno connettori diverse per poriera) perciò se io prendo quel cablaggio su ebay posso togliere i connettori pe le port ant e li monto con i relativi pin sulle post. Questo conn è della porta post l'ant è uguale.

9. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    BMW E46 320D 136 CV

10. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Alfio, tu hai avuto un culo della madonna.. la sett scorsa c'era in vendita a 50€ solo il cavo per UNA portiera anteriore.. tu a 14€ ti sei portato a casa tutto..

11. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Forse è quà che non ci capiamo... allora, il connettore LATO CARROZZERIA è quello che sta sul cavo NAVI, a forma rettangolare, 6 poli e va sostituito al posto di quello normale del soundsystem; a lui servirebbero 2 di questi conn dato che ha un coupè e per i midrange posteriori ci sono i plug diretti, che lui dovrebbe sostitutire con quelli che ti ha chiesto.

IL CONNETTORE LATO PORTIERA (quello col tubo corrugato per intenderci) non è necessario cambiarlo, basta inserirci i 4 pin femmina dei quali ho già dato i codici e con 4 spezzoni di cavo ti porti il segnale alle casse, capisci?? In sostanza lui deve costruirsi da solo il cavo che tu hai comprato in DE, ed è lo stesso lavoro che ho fatto io!

12. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Nooo, perchè il tweeter ha un suo segnale, il woofer un altro.... l'ampli HK ha 10 uscite.... vuoi collegarmi un tweeter sul canale del woofer?? Hai idea di che voltaggio arriva al woofer per suonare i bassii??? Mi sventi il tweeter se lo attacchi in parallello.. QUELLO CHE DICI TU VIENE FATTO NEL SOUNDSYSTEM NORMALE MA NON VA FATTO PER L'HK!!!!!

Il cavo Ebay è come quello che hai già, 4 connettori: 2 per woofer in portiera (tipo HK), 2 per woofer in cappelliera (quelli a baionetta).. a che ti serve?? A NULLA!

13. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    BMW E46 320D 136 CV
    Scusa minimga , allora io il pannello non lo tolto ma penso che il collegamento ora è fatto così:
    dal connettore ( corugato) partono due fili e vanno al woofer , giusto ?
    Poi dal woofer collegato in parallelo sul conn c'è un cavetto che porta il segnale al tw , fino qui ti trovi?
    Se io tolgo il collegamento woofer tw mi rimane il cavetto del tw non collegato , giusto?
    Allora se tolgo il connettore del tw che era collegato al woofer e ci collego i pin che ho comprato e li collego nel conn della porta (corugato) evito di fare il cavo per il tw . Ora ti trovi?
    Per quanto riguarda il pilotaggio del tw hk non ti preoccupare anche collegandolo in parallelo al woofer non succede nulla perchè se ci hai fatto caso nel filo collegato a tw c'è un condesatore per il taglio della frequenza.
    Te lo dice una che di elettronica s ne intende da oltre 30 anni.
    Fidati..

14. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    E bravo michele, finalmente una foto in modo che possiamo capirci!! Peccato tu non abbia utilizzato la funzione MACRO ed è venuta un po' sfuocata.. :wink::wink:

Allora:

Eh eh, troppo facile michele...... credi tu sia una cosa da ragazzi montare un HK... Allora, se tu compri quei cavi del soundsystem originale, è vero che hai il connettore rettangolare simile HK, ma è anche vero che i pin collegati sono SOLO quelli per il woofer, non quelli per il midrange ne tweeter!!!

Allora, per la verità potresti saldare comunque i cavi HK del NAVI per i midrange posteriori con questo connettore simile HK del cavo che compreresti su Ebay, ma allora dalla parte del conn portiera (parte alta della foto) non dovresti più prendere il segnale nei pin "contatti per midrange e tweeter" ma dai "contatti per woofer", e di quelli non so il codice, ma credo che a questo punto siano quelli nr. 11 nello schema dei connettori dei vecchi post.

Io però ti suggerirei di fare questo: identifichi 2 pin VUOTI del connettore lato portiera (io li ho cerchiati in verde, non so se in quella posizione effettivamente siano utilizzati o meno, ma basta insomma che ne trovi 2 di vuoti) e nei rispettivi pin connettore maschio (lato carrozzeria - foto in basso) colleghi il cavo HK che arriva dal fascio cavi del navi con i pin che dovrebbero essere il nr. 2

Entrambe le soluzioni sono valide, con la mia risparmi i 20€ di ebay + trasporto + tempi di attesa..

Cosa pensi di fare??

15. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Michele, se per te collegare i pin al conn porta corrugato, aggiungerci uno spezzone di cavo per portare il segnale all'altezza del triangolo, metterci pin e connettore finale per collegarli al connettore del tweeter HK (che è diverso dal conn del tweeter normale) significa "evito di fare il cavo per il tw" allora, si, ti do ragione.. :wink:
    Ma a casa mia tutto questo significa FARE UN CAVO PER I TWEETER..

Io che ho fatto?? Ho tagliato 4 cavi di circa 60 cm, due neri, due rossi. Al capo destro c'ho saldato e ricoperto con plastica termorestringente i pin che vengono infilati nel conn corrugato lato portiera; al capo sinistro ho saldato, rispettivamente, 2 pin femmina ed infilati nel plug corrispondente al conn per midrange, 2 pin maschio ed infilati nel plug corrispondente al conn per tweeter, ho avvolto i 4 cavi con nastro isolante e, infilando il tutto da sopra l'ho fatto sbucare dall'apertura sul fondo porta ed infilati nel conn corrugato..

16. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    BMW E46 320D 136 CV
    Ma , devo dirti non so tu che esperienza hai in elettronica e montaggi vari ,
    ma per quanto mi riguarda non è una cosa difficile montare un impianto del genere , ho fatto di peggio e ti assicuro se te lo racconto mi dirai SEI UN PAZZO!!!!.
    La tua idea non è male , si risparmio 20 euro peò smembrando il conn del cablaggio mi toverei un plug originale , l'unico problema sono i pin.
    Non so , ora vedo se prendere gli spazi vuoti , io volevo fare una cosa più pulita.

17. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Scusa che mi viene il dubbio rileggendo quanto hai scritto... lo sai vero che le casse dell'impianto HK sono diverse da quelle dell'impianto originale.. quindi non è che ti basta comprare 4 midrange per avere in auto l'HK.. i 4 woofer ed i 4 tweeter che già hai, non vanno bene, devono essere rimossi e sostituiti con i corrispondenti HK!! Per questo il connettore del tweeter standard (che è uguale a quello dei woofer) è diverso da quello del tweeter HK..

Su questo siamo d'accordo, vero?!?!?!!? :eek::eek::eek:

18. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    BMW E46 320D 136 CV
    Io posseggo
    n 4 woofer HK
    N 2 mid porte post hk
    N 2 mid porte ant hk
    N 2 sub hk
    N2 tw hk
    n 1 ampli hk
    Se rileggi il post vecchio ho detto che il conn del tw forse è uguale ma il collegamento tw woofer ora esistente posso sost con i pin e collegarlo in porta.

19. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Concordo sul fatto che la soluzione col plug (anche se connesso sui pin del woofer anzichè del tweeter) è una soluzione più pulita rispetto a quella di "rubare" due pin non standard, ma ti dirò, intanto sono portiere posteriori, e poi, quando mai andrai a riaprire i connettori portiera?!?!?

Anzi, a questo punto ti consiglierei di tagliare i connettori simili HK del tuo attuale impianto soundsystem (che tanto non usi più - volevi addirittura toglierlo..) e così hai subito pronti i connettori e puoi procedere con i lavori!!

20. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    BMW E46 320D 136 CV
    Effettivamente questa mi era sfuggita , concordo con te che possa usare i connettori delle porte ant , tanto non li uso...](*,)

Condividi questa Pagina