info BMW 5-series (e39 modification) frontal impact , che vuol dire?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da danieleroma, 9 Aprile 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Difatti hanno fatto dei test a soli 10Km/h in più e le auto - anche con 5 stelle - hanno avuto deformazioni molto maggiori, alcune anche con esiti mortali.
     
  2. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    http://www.youtube.com/watch?v=JN11NU1Pi18&feature=fvsr
    Alla fine del filmato c'è la comparazione tra il crash standard e l'impatto vero
     
  3. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Quoto pure io quanto asserito da Puccioe39.

    P.S.

    Ho letto e visto tutta la discussione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  4. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Infatti!

    C'è una grande differenza tra un impatto con un'altra auto e uno contro un oggetto che non sarà possibile spostare urtandolo.

    Nel primo caso (considerando l'auto con la massa maggiore), solo parte dell'energia cinetica viene persa al contatto con l'ostacolo. Infatti l'auto grossa continua a procedere anche se devia un po'.

    La macchina più leggera, non solo cede tutta la sua poca energia, ma ne riceve molta dall'altro veicolo, cosi la più piccola rimbalza via.

    Quindi chi subisce le conseguenze maggiori è il veicolo più leggero.

    In caso di impatto contro un oggetto immobile (che rimarrà tale) e a parità di velocità assoluta, l'auto più leggera ha meno energia da cedere, quindi nonostante abbia meno protezione (es. cofano più corto), sembrerà reggere bene.

    L'esito della prova vista nel filmato tra la 500 e la q7, era facilmente prevedibile senza bisogno di ditruggerle...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010

Condividi questa Pagina