INFO acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da G.rear, 13 Luglio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    @dr.melvin

Odio le risposte multi-quota :-) però ammetto che sono comode!

Tu che guidi nonno style? Naaaa, non ci credo! Comunque non metto in dubbio che tu abbia tenuto la tua 123 come una figlia! Dai, allora ti faccio un bonifico da 18.500 e chiudiamo?! :-)

Per quanto concerne i conce che falliscono... pienamente d'accordo con te!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Uno si è presentato più o meno cosi in una concessionaria MB il venditore gli ha detto che li non avevano macchine per lui......è stato licenziato in meno di 24 ore

3. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Non gli avrei comprato più niente per come si è comportato

4. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Fantastico! =D>

5. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Allora sabato è confermato: vado col mio amico alla BMW di Parma per vedere e provare il 120d coupè. Qualcuno di voi possiede, o ha provato a fondo, un 120d abbinato allo step? Domani anche se avrò modo di provarlo non potrò testarlo a fondo e quando lo guidai (sul 123d) in pista a Franciacorto durante un BMW Academy non prestai troppa attenzione al cambio... Tra l'altro aveva quei comandi al volante davvero impossibili da utilizzare con poco tempo di apprendimento: zero intuitivi!

Se qualcuno sa... parli!!! :-)

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Cosa vuoi sapere?

Il 120d in ogni caso non ha i comandi al volante per cui non avrai il problema che avevi avuto sul 123d. Sinceramente, non è una grossa mancanza dato che, salvo quando vorrai realmente usarlo sportivamente, non ne sentirai mai la mancanza.

Tieni presente che lo steptronic ha anche una procedura di reset dell'autoadattività per cui se senti che non è perfettamente fluido può bastare un aggiornamento software e, molte volte, un reset dell'autoadattività della trasmissione.

Ovvio, l'unica cosa che puoi/devi sentire è uno stacco non perfettamente progressivo. Ma se la senti bella fluida nelle cambiate, nessun problema alla trasmissione.

Prima di finire la prova, provala anche in DS.

7. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ciao caro, lo sapevo che avresti risposto (visto il nostro ping-pong in m.p. a riguardo).

So che il 120d non ha le levette al volante e mi viene da dire che è meglio così. Se poi per "veramente usarlo sportivamente" in tendi trackday direi che non ci sono pericoli. Il mio uso sarà al 98% stradale, poi se mi capiterà di andare a fare un 'Ring vorrà dire che mi accontenterò dello step.

Ma questa procedurà di reset quando è da fare? Immagino debba essere fatta in officina?! E nel caso di acquisto di auto usata, come questa, è meglio farlo fare durante il tagliando pre-consegna o se provando l'auto non sento grosse stranezze lascio stare?

DS sarebbe la modalità sport, quella dove si può scegliere di utilizzare il sequenziale oppure lasciarla in automatico ma più "pronto" giusto?! Se si... ovvio che la proverò così ;-)

Tra l'altro le differenze tra la D e la DS quali sono? E' solo un fatto di prontezza oppure cambiano vari parametri tra cui: consumi, erogazione, limtie del fuorigiri, ecc.?

8. AR147

17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Partiamo dalla fine,

D = modalità di funzionamento standard

DS = modalità di funzionamento sportiva, che può essere sia automatica che sequenziale.

In ogni caso, al limite dei giri, la vettura passa automaticamente al rapporto superiore e, nel caso dello Steptronic, a memoria mi pare sui 4300 - 4400 giri ma non ricordo con perfezione.

Riguardo alle differenti modalità di funzionamento, in DS la vettura cambia a regimi più elevati, tiene per un lasso di tempo maggiore il rapporto innestato e la trasmissione è più reattiva in ogni situazione. Di contro, ovviamente, aumentano i consumi e anche la dolcezza di funzionamento, mentre la velocità di cambiata è nettamente migliore.

Questo, in sintesi, la differenza tra D e DS. Ovviamente, in sequenziale, valgono le stesse considerazioni del DS.

Riguardo all'autoadattività, per resettare lo steptronic la procedura è la seguente:

- inserire chiave nel quadro

- schiacciare il pedale dell'acceleratore oltre il kick down.

- accendere il quadro senza rilasciare l'acceleratore

- mantenere premuto l'acceleratore per 30 secondi

- rilasciare l'acceleratore

- pigiare il pedale del freno

- accendere la vettura

A 2 persone piace questo elemento.
  9. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Per quanto concerne la cambiata "automatica" immaginavo, perchè ricordo che su quel 123d step pur usando la modalità Sport-sequanziale a un certo numero di giri cambiava da solo! Quindi diciamo che la differenza tra D e DS è come per il DSG, cioè che in Sport da un po' più sfogo a una guida sportiva. Questa è un'ottima cosa perchè nel caso in cui si faccia città, autostrada, ecc. bisogna prediligere certamente la mod. D!

Per il reset quindi è una cosa che si può tranquillamente fare da soli. La modalità sembra molto semplice e breve.

Correggimi se sbaglio, ma con lo step non si dovrebbe (in teoria) correre il rischio di avere la trasmissione che saltella come ho sentito dire da parecchi possessori di 120d?!

Come al solito grazie mille per le dritte!!! ;-)

10. AR147

17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' esattamente come dici tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Riguardo al saltellamento, con lo steptronic il problema è scongiurato anche se devo dire che la mia, e molte altre, non saltellano mentre ad esempio quella di Sandro si. E' una cosa che, credo, vada a randomi e sia circoscritta ad un determinato periodo di produzione.

11. Fil23

Fil23 Kartista

146
    1
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Futura '10 E81
    Posso dirti che neppure la mia saltella minimamente, anche se ora mi sto toccando.:mrgreen:

12. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Sgrat sgrat Fil23... :-)

So che molte non saltellano, ma alcune si... e mi girerebbero le palle a ventola! Comunque qualora opterò per una con lo step non avrò tale problema.

@ AR147

Parlando di cose future e aleatorie... Quando scadrà la garanzia, se volessi incrementare un po' la potenza (non in modo esagerato perchè non voglio nel modo più categorico perderci in affidabilità), cosa mi consigli? So che non ti sbilanci mai, se non in m.p., ma escludendo il modulo pensi sia meglio investire i 5/600 € per una bella mappa oppure buttarsi sul kit originale BMW? So che è un discorso che potrebbe diventare infinito (come è successo su un altro topic), ma sono solo curioso di sapere la tua opinione a riguardo.

Tra l'altro (detto inter nos) è vero che a parità di regime incrementando la potenza i consumi diminuiscono sensibilmente, così come dichiarano alcune ditte di tuning???

PS

Noto che la 120d coupè dell'annuncio non ha il bracciolo, cosa che assolutamente vorrei avere. Sapete se è possibile montarlo dopo e - se si - quanto costa? Ho visto sul sito che come optional da configuratore costa 180 €.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2010
  13. AR147

17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Quando scadrà la garanzia ne riparleremo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Questo perchè è un discorso che è stato già trattato molto a lungo e molto, dipende, da cosa si vuole ottenere.

Perchè se l'obiettivo primario è mantenere la garanzia, il powerkit è l'unica via perseguibile. Se invece l'obiettivo è incrementare le performance, allora si entra in un discorso che ha potenzialità e possibilità pressochè infinite, fermo restando nei limiti del propulsore. Ma ne parleremo quando sarà ora di parlarne anche perchè, ripeto, si è già detto di tutto ormai.

Riguardo all'efficenza, si può migliorare e di conseguenza diminuire il consumo a regime stabilizzato, anche grazie all'aumento di pressione di sovralimentazione. I miglioramenti però non sono sensibili come dichiarato e, sopratutto, valgono sopratutto in uso tranquillo della vettura con elevate percorrenze a gas stabilizzato.

Perchè, nel motore a turbodiesel, il surplus di potenza viene ottenuto anche, e sottolineo anche, aumentando i tempi di iniezione. Percui non ci vuole una laurea nel capire che, agendo sul pedale del gas, si va ad immettere più gasolio in camera di combustione pertanto, nella fase di accelerazione, i consumi saranno maggiori.

Mettere il bracciolo aftermarket ha un costo variabile tra i 200 ed i 400 € a seconda di dove si esegue l'intervento (fai da te, meccanico generico o BMW) e se si acquista lo stesso nuovo o usato su ebay.

14. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Allora grazie per la risposta a tutte le domande.

Per l'incremento di potenza lo vorrei fare solo a garanzia scaduta, ma succederà tra talmente tanto tempo che (come hai detto tu) avremo tempo per parlarne.

Invece per il discorso bracciolo 400 € mi sembrano davvero tanti. Il fai-da-te è molto complicato? Tanto non essendo un pezzo che interessa motore o prti vitali dell'auito non dovrebbe dare problemi a livello di garanzia se venisse montato in un conce non ufficiale, giusto!? Se no l'alternativa, nel caso prendessi sto 120d coupè, sarebbe quella di chiedere al conce (all'interno dello sconto) di montarmelo.

15. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    PROVATA 120d coupè M-sport

Ciao a tutti,

sono appena rincasato da Parma, dove ho provato il 120d coupè di cui vi ho tanto parlato.

Che dire? Auto formidabile! Conoscevo già le doti della 1er, ma non avevo mai provato il propulsore da 177 cv e devo dire che non fa rimpiangere i 204 cv del 123d, specie se abbinato allo steptronic. Si, lo steptronic: è stato la sorpresa migliore della giornata! Morbido e confortevole in modalità D e un vero sparo in modalità DS! Sono rimasto piacevolmente stupito!

L'auto attualmente ha 13.000 km (negli ultimi mesi è stata usata dal capo officina), il prezzo è di 28.900 € e il venditore non si è sbilanciato ma mi ha fatto capire che "devono venderla" entro fine anno. Ergo: il mio obiettivo delle prossime 2/3 settimane è quello di vendere la mia Z3 e andare su con un'offerta che non può rifiutare, anche se molto al di sotto del prezzo da loro indicato.

Ci sono un paio di segni della carrozzeria e la parte in plastica del volante (tra corona e clacson) un po' segnata (probabilmente da un anello), tutte cose che verranno sistemate/sostituite prima della consegna, così come la completa pulizia (con prodotti disinfettanti) degli interni.

Garanzia ovviamente Best4 (fino a marzo 2013).

16. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    grande...quindi salvo problemi quella sara la tua futura auto... bellali...qualche fotina l'hai fatta????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    No, nessuna foto. Eravamo troppo intenti a provarla e poi a trattare il prezzo. Il mio amico è stato mitico...

Diciamo che se riesco a vendere la mia Z3 prima che qualcuno compri quella... si, sarà la mia prossima auto. Sono rimasto piacevolmente stupito dallo step e comunque devo ammettere che l'allestimento M ha delle cose fondamentali se interessa la "guida": assetto, cerchi differenziati e sedili davvero fantastici!!! Tra l'altro l'auto ora monta Pirelli PZero runflat e rispetto a quella del mio amico è un bel po' più rigida.

18. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    Il pacchetto M trasforma la macchina...pensa io ho il 5 porte che normale non mi piace....o meglio non mi dice nulla di che...e con la versione m-sport...diventa bellissima oltre alle migliorie tecniche....quindi quoto appallla!!!!!!!!

19. Fil23

Fil23 Kartista

146
    1
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Futura '10 E81
    Sono contento che ti sia piaciuta allora! Ora vendi la Zetina mi raccomando eh...che senno ci rompi i maroni per altri 2 mesi per trovarti l'auto giusta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    spero che non ti offenderai per questo mio commento..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pero non puoi dire non sento la mancanza dei cavalli dal 123d e poi pensare gia a come modificarla...a quel punto.....#-o#-o#-o#-o

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina