INFO acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da G.rear, 13 Luglio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Fil23

Fil23 Kartista

146
    1
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Futura '10 E81
    Sostanzialmente esattamente così mi era stato detto dalla concessionaria BMW di Vicenza. :biggrin:

2. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh allora sono stati molto onesti, in alcuni conce fanno finta di non sapere niente...

3. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46

auto provata...mezza comprata...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ah si? Racconta un po' dai...

Che vuol dire mezza comprata?

5. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Tirando qualche somma...

Allora, aiutandomi con un praticissimo foglio excel ho cercato di chiarirmi un po' le idee.

A "conti fatti" credo che la scelta più intelligente sarebbe quella di puntare su un auto del 2008, con non più di 40.000 km. Nel caso non riesca a piazzare la mia Z3 in tempi brevi assolutamente da concessionario (meglio se BMW).

Detto ciò ho fatto un po' di selezione e, sempre parlando nel modo più razionale possibile, ad oggi la migliore offerta che mi è stata fatta è quella di Vanti Group che ritirerebbe il mio Z3 e vorrebbe una differenza di 14.700 € per un 120d 3 porte Futura del 06/2009 con 21.200 km e cerchi in lega 17". L'auto è inserzionata a 23.000, prezzo non basso ma assolutamente competitivo se pensiamo che da Achilli Motors - per un auto praticamente identica ma senza 17 (16 base della Futura) e con interni stoffa network anzichè elettra - ho ricevuto un'offerta di ritiro Z3 + 16.000 €. La differenza non è poca. L'unico punto da chiarire è che mentre Achilli considera compresi tagliando pre-consegna e passaggi, Vanti ha detto che il tagliando è compreso e per i passaggi deve vedere cosa riesce a fare.

Beh... che ne dite?

Sto aspettando ancora la risposta da un conce BMW di Alessandria, che ha una 120d 3 porte Futura del 03/2008 con 32.000 km a 19.800 €, il quale era in ferie fino ad oggi.

Per quanto concerne la coupè... o prendo quella di Parma (che parte da 28.900 € scesi telefonicamente a 28.000 senza ritiro usato) oppure dovrei optare per un usato di un privato.

6. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    dai ti provi i 204cv grigia precisa come la vuoi...t'innamori !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Il fatto è che so benissimo come sono i 204 cv della 123d, l'ho provata più volte in pista ed un paio di volte su strada: è un auto dalla motorizzazione eccellente. Ciò che mi frena un po' sono i consumi: se dovrò fare davvero molti km ritengo che comunque il 120d rimanga la migliore via di mezzo... E poi, scaduta la garanzia, se ce l'avrò ancora andrò di mappa. Anche se ormai per strada non si può più correre come qualche anno fa... purtroppo!

Però dai, racconta un po' sta prova... e che caxxo!!! :-)

8. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Io (scusa se te lo richiedo) ma non capisco come mai ti spaventino tanto i consumi del 123d....

allora premetto io ce lo ho solo da 15gg e sono ancora in rodaggio...

quindi vado via al massimo a 10-20 km/h sopra il codice della strada e ti assicuro che il primo pieno mi è durato 850 km....quindi circa 17 km/l....che non mi sembrano per nulla male visto che il 60% dei miei percorsi era urbano e il restante extraurbano con nessun ingresso autostradale dove sono certo consumerei ancora di meno....(andando ovviamente a 130 km/h a causa dei tutor che hanno piazzato dappertutto)....scusami con un 120d quanto pensi di fare di piu???perchè il mio vicino che c'è l'ha mi ha detto che consuma come me andando via tranquillo...

scusa cmq se ti richiedo sta cosa è che non capisco....

9. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    ssshhhhh che scoprono la nostra tresca....:mrgreen::mrgreen:

che se provi la mia non la molli più....:wink::mrgreen:

non prenderla 3 porte futura, se 3 porte solo M-sport, 5 porte come ti pare, coupè solo M-sport...questi i miei consigli x avere l'auto "bella", non guardare alla tenuta del valore, prendila bella..:wink:

ehi ehi attenzione, la mia non ne ha più 204 ma 229 di cavalli...:mrgreen::mrgreen:

io da rappresentante faccio i 16km/l di media, da non mappata consumava uguale, d'estate col clima a palla qualcosa meno, tipo i 15km/l, economy run col cappello e un notaio in pensione alla guida ho fatto i 18,2. I dati sono riferiti da pieno a pieno e sono effettivi contando litri e km. A titolo di paragone con la mia Golf V 1.9 TDI 105cv 5m facevo di media i 15 ed economy i 18,2, con A3 spb 140cv IP facevo i 14,5 e i 17,8 in economy, la 320d touring 177cv del mio socio fa i 18 e in economy anche i 19,5, la 118d che avevo a noleggio faceva i 18 e in economy i 19,7:eek:

io in città solamente faccio i 12,5....:wink:

10. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46

11. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Trovo davvero difficile che tu riesca ad avere consumi simili, specie se in rodaggio. E comunque se tu guidassi nel medesimo modo un 120d consumeresti ancora meno, non uguale... Se no non le darebbero per consumi così diversi sulla carta.

Comunque non ho ansie a prendere un 123d, anzi sarei ben felice di trovarne una che fa al caso mio. Il fatto è che - non essendo pieno di palle - mi vanno bene sia un 120 che un 123, basta evitare la 118. Poi se trovassi un 123d M-sport o almeno Attiva sarebbe l'ideale. Non mi preoccupo perchè ho ancora tempo e forse sono riuscito a vendere la mia Z3?! Incrocio le dita...

L'unico problema è che più passa il tempo e più propenderò per la coupè per ovvie ragioni di mercato...

12. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    @ dr.melvin

Perchè dici di non prenderla 3 porte Futura?

13. dr.melvin

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    perchè 3 porte è sciapina, già di base è quella più economica, il Futura lo vedi solo dall'interno o quasi, è troppo corta e alta senza assetto....:wink:

non mi viene in mente altro....:mrgreen::mrgreen:

Allora ti aspetto....:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Sciapina? Pensare che a me piace molto la 3 porte, anche non M, la trovo sportiva ed al contempo elegante. Sul discorso più economica non è vero, quella è la Eletta. La Futura ha la dotazione più completa se andiamo a vedere, perchè ha molti più accessori dell'Attiva compresi nel pacchetto. Per il discorso altezza/assetto... concordo!

Sabato mattina credo andrò col mio amico a Parma a vedere quel 120d coupè M-sport steptronic. E andiamo su con la sua 120d coupè M-sport, anche quella argento :-)

15. dr.melvin

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    più economica nel senso a parità di allestimento la 3p è quella che costa meno, poi la 5 e infine la coupè, cmq devi prendere quella che ti piace eh, non ascoltare i vaneggiamenti del Dottore:mrgreen:, io x le auto son semo....anche le moto....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Anche tu appassionato di moto? Grande!!!

Guarda fosse per me andrei dritto dritto su una coupè M-sport, però ovviamente devo fare i conti con ciò che trovo e con le offerte che mi vengono proposte.

Non condivido il discorso del "più economico", perchè ogni auto a 5 porte (vedi Golf, A3, ecc.) costa più della medesima 3 porte, però è una questione di preferenza estetica e di confort, non di prezzo. C'è da dire che la coupè si differenzia maggiormente perchè è più "particolare" e questo può essere un bene e un male nel momento della vendita. Ma se ancora prima di prenderla penso già a quando dovrò venderla allora non sto manco a comprarla :-)

Invece ho da chiedervi un consiglio: l'altro giorno il mio amico parlando al telefono con uno dei venditori di Parma ha fatto il furbetto chiedendogli lo sconto in caso non si effettuasse una permuta e lui ha risposto 28.000 anzichè 28.900; così il mio amico ha detto: "Beh poi eventualmente anzichè ora torniamo a metà/fine novembre che dovete chiudere l'anno e ci togliete ancora qualcosa." in tono ironico; e il venditore ha risposto di no, che a fine novembre o adesso è uguale perchè comunque devono chiudere il trimestre a fine settembre. Secondo me - anche se sarà vero - la differenza c'è eccome, perchè se passa l'anno quella diventa un auto di 2 anni (essendo del luglio 2009). A mio parere l'offerta che potrebbero farmi ora sarebbe comunque più alta di quella fatta a fine novembre. Che ne pensate?

17. Fil23

Fil23 Kartista

146
    1
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Futura '10 E81
    Si penso che l'offerta possa migliorare, ma "se" e "ma" non ti fan comprare la macchina. Quel coupé entro metà novembre viene venduto 3 volte secondo me, quindi non pensare ad un discorso simile. E cerca di trovare quello che ti piace in relazione a quello che trovi ma senza avere una fretta che ti faccia sbagliare. Saluti :mrgreen:

18. dr.melvin

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    non bisogna mai indispettire i venditori con frasi del genere, si irrigidiscono e poi non fanno più sconti, bisogna tirare sul prezzo senza farlo vedere andando li di persona, si guarda l'auto e poi gli si dice: "andiamo nella stanza delle torture e usiamo la calcolatrice che ha solo il meno":mrgreen: devi trattare sul posto il grosso. X fine anno probabilmente l'avranno venduta, se ti piace prendila perchè l'usato purtroppo è così, un'altra uguale non la trovi, poi se è un concessionario BMW scordati sconti eccessivi](*,), ai venditori della marca (quasi tutti dipendenti della concessionaria x volere della BMW Italia..#-o) non interessa vendere, lo fanno svogliatamente e si indispettiscono x nulla, non ritelefonano, non rispondono alle mail, in pratica se ne sbattono il ***** dei clienti, tanto hanno già lo stipendio...(gli ****** stanno x *****:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Purtroppo con le auto gli affari li fanno SEMPRE i concessionari, scordiamoci di comandare il gioco](*,)#-o

Io ne ho comprate una 25ina e NON so di cosa parlo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Allora anche tu hai la moto, vedi quante cose abbiamo in comune, gli orologi, le moto, la STESSA auto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s. oggi ho fatto i 17,5km/l in un pieno....=D> effettivi....

19. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    E' vero che con i "se" e con i "ma" non si va da nessuna parte. Il fatto è che anzitutto io devo riuscire a piazzare la mia Z3 e sto appunto aspettando la conferma del tipo che - essendo succube della moglie - doveva "chiedere il permesse"... che tristezza :-) per quanto concerne quel coupè non è detto non sarà ancora li tra qualche mese, visto che c'è già da più di 6, se non ricordo male. Il prezzo non è proprio basso eh... Comunque se sabato andremo su vedrò cosa riesco a spuntare come prezzo finale. So che ai venditori ufficiali non frega una mazza di vendere, però secondo me dipende anche tanto dal conce dove si va. Per esempio qui a Genova se ne sbattono davvero le palle, trattano i clienti come pezze da piedi e infatti - guarda caso - la BMW Italia sta togliendo la concessionaria ufficiale a questi gestori. In altri posti, come a Savona (dove mio cugino conosce), Alessandria (dove un altro mio amico conosce) e a Parma non sono così. Considerate che il mio amico lì a Parma, oltre ad avere comprato la sua 120d coupè, ha mandato un bel po' di clienti. E' bel loro interesse trattare bene un cliente che, tra l'altro, va lì appositamente partendo da Genova.

17,5 km/l con la tua? Naaaaaaaaaaa... Hai guidato "nonno style"!!!

20. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Mica vero che non richiamano a me un venditore di una concessionaria ufficiale mi ha richiamato tutte le settimane per più di un mese

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina