ciao, sto per prendere un 330 ci del 2003,modello restyling. ho solo un dubbio,che non sono riuscito a sciogliere leggendo le varie discussioni,qualcuno sa darmi la certezza che sul restyling il cambio e' l'SMG versione II e non la I? il proprietario dice di si,ma meglio esser sicuri.. per il resto la macchina ha 102.000 km e suona come un usignolo.. qualcuno ha esperienze con il Gpl sul 3000 in linea da 231 cv? grazie ciao
io ho un 330i con gpl, fantastica in tutto e per tutto! soprattutto quando ha un 3000 da 231cv che con 35 euro fa 450 km!
anche a me ne hanno proposta una con smgII... ma legendo qui pare che quel cambio sia stato montato solo sulla m3 ... boh?!?
che sia SMG e' sicuro,visto che c'e' scritto sopra... su altre discussioni ho letto che era un SMG I migliorato,diciamo una versione 1.5... pero' poteva essere plausibile che sul modello restyling avessero montato l'SMG II...
hai mai fatto il calcolo di quanto ti fa al litro? a benzina tutti mi dicono che di misto ci fanno intorno ai 10 kml.. con piede normale... e' attendibile? tu fai extraurbano o citta'? si sente la differenza di prestazioni? ciao grazie
azz... ne sei sicuro? anche sul restyling? perche' l'ho provata e devo dire che il cambio e' veloce... invece dell'SMG I mi avevano parlato malissimo... addirittura dicevano che l'I non faceva la doppietta in scalata mentre questo la fa... potrebbe essere una versione migliorata dell'SMG I? almeno dammi questa speranza..
il cambio è un smg I ma con software simile all'smg II, cambia solo che sul II puoi regolare tramite apposito tasto la velocità della cambiata, mentre questo lo fa da solo. Io ce l'ho sulla mia ed è una favola... se poi lo provi in sport è una libidine...!! per i consumi è vero i 10km/l in combinato. Conta che io oggi in autostrada con cruise control a 140/145km/h facevo 13.6km/l... fai tu! sul gas non so consigliarti perchè ho sentito molti pareri contrastanti... però ti dico una cosa: 100 e rotti mila km x un smg sono un pò tantini... controlla lo stato d'uso di attuatore, frizione e pacco lamellare che se ti iniziano a dare noie non ne esci più!! un mio amico si è levato una Z4 per sto motivo! senno prenditi la mia ha 45000km ed è un gioiellino! (è quella della firma) se ti interessa prendo permute e faccio finanziamenti. La mia è del 2004 ed è extrafull optional. Contattami in privato x info, costi e foto.
ti ho mandato un PM per le info. 100.000 sono tantini? che fanno un cambio che comincia a dare problemi quando il motore e' praticamente in rodaggio? per far fare lo stato d'uso alla bmw devono smontare il cambio? per quanto riguarda il modello di SMG,bella notizia... mi sembrava strano che fosse il primo.. troppo perfetto! grazie ciao
L'Smg 2 come ti hanno già detto altri è stato montato solo sull'M3. Sappi che se ti si rompe quel cambio che è risaputamente delicato, ti partono sui 5.000 € per cambiarlo e di solito a quel chilometraggio gli automatici cominciano ad aver problemi. Se vuoi un consiglio prendine una manuale :wink:
ma da davvero cosi' tanti problemi questo cambio? possibile che abbia un'usura cosi' rapida? ma e' un problema dell'SMG o anche dello Steptronic?
scusa l'insistenza,ma dovendola prendere presumibilmente settimana prossima vorrei avere le idee piu' chiare possibile... hai qualche amico a cui ha dato problemi? che tipo di problemi nello specifico? era l'SMG del restyling o il primo modello? grazie e scusa ancora delle mille domande... :wink:
Se usi la funzione "cerca" del forum troverai alcune discussioni di gente che ha avuto problemi con questo cambio.
dai raga' sparate tutto quello che sapete sul smg che sabato mattina (spero) vado a vederne una (330 ci smg + tv etc ) ah.. chiaramente ad ognuno che da dritte, pago da bere al primo raduno al quale parteciperò col 330
non l'ho mai provato, ma in giro per i forum ne ho trovati pochi che hanno parlato bene dell'SMG I, sia a livello di velocità, sia (e soprattutto) a livello di affidabilità: è molto delicato e soggetto a rotture, non so di preciso di quali componenti, però la bmw lo sostituisce in blocco (con notevoli uscite di contanti dal portafoglio...), anche se magari si è rotto solo un ingranaggio...
E' un cambio Magneti Marelli base, tipo il Selespeed Alfa tanto per intenderci. Non è un granchè e dava problemi di affidabilità.
la differenza di prestazioni è pressochè impercettibile, a benzina è leggermente più aggressiva, io facevo 9.5 km/l a benzina con piede non troppo pesante, a gpl faccio 8.2/8.5 km/l ma tiro molto di più, diciamo 50% extraurbano, 40% urbano e 10% autostrada