info 330 ci SMG

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ades78, 21 Maggio 2008.

  1. ades78

    ades78 Aspirante Pilota

    23
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ciao,

    sto per prendere un 330 ci del 2003,modello restyling.

    ho solo un dubbio,che non sono riuscito a sciogliere leggendo le varie discussioni,qualcuno sa darmi la certezza che sul restyling il cambio e' l'SMG versione II e non la I?

    il proprietario dice di si,ma meglio esser sicuri.. :rolleyes:

    per il resto la macchina ha 102.000 km e suona come un usignolo.. qualcuno ha esperienze con il Gpl sul 3000 in linea da 231 cv?

    grazie ciao
     
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina

    io ho un 330i con gpl, fantastica in tutto e per tutto!:mrgreen: soprattutto quando ha un 3000 da 231cv che con 35 euro fa 450 km!
     
  3. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    L'SMG II veniva montato solo sull'M3 se non sbaglio, quello li dovrebbe essere l'SMG I...
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    anche a me ne hanno proposta una con smgII... ma legendo qui pare che quel cambio sia stato montato solo sulla m3 ... boh?!?
     
  5. MimmuSMagnuS

    MimmuSMagnuS Collaudatore

    268
    14
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    374
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    330ci Steptronic, SMG per gli M3 mi sembra.
     
  6. ades78

    ades78 Aspirante Pilota

    23
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    che sia SMG e' sicuro,visto che c'e' scritto sopra... :mrgreen:

    su altre discussioni ho letto che era un SMG I migliorato,diciamo una versione 1.5... pero' poteva essere plausibile che sul modello restyling avessero montato l'SMG II...
     
  7. ades78

    ades78 Aspirante Pilota

    23
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    hai mai fatto il calcolo di quanto ti fa al litro? a benzina tutti mi dicono che di misto ci fanno intorno ai 10 kml.. con piede normale... e' attendibile?

    tu fai extraurbano o citta'? si sente la differenza di prestazioni?

    ciao grazie
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    è Smg I
     
  9. ades78

    ades78 Aspirante Pilota

    23
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    azz... ne sei sicuro? anche sul restyling?

    perche' l'ho provata e devo dire che il cambio e' veloce... invece dell'SMG I mi avevano parlato malissimo... addirittura dicevano che l'I non faceva la doppietta in scalata mentre questo la fa... potrebbe essere una versione migliorata dell'SMG I? almeno dammi questa speranza..
     
  10. Stefano890

    Stefano890 Amministratore Delegato BMW

    2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    il cambio è un smg I ma con software simile all'smg II, cambia solo che sul II puoi regolare tramite apposito tasto la velocità della cambiata, mentre questo lo fa da solo. Io ce l'ho sulla mia ed è una favola... se poi lo provi in sport è una libidine...:D:D:D:D!! per i consumi è vero i 10km/l in combinato. Conta che io oggi in autostrada con cruise control a 140/145km/h facevo 13.6km/l... fai tu! sul gas non so consigliarti perchè ho sentito molti pareri contrastanti... però ti dico una cosa: 100 e rotti mila km x un smg sono un pò tantini... controlla lo stato d'uso di attuatore, frizione e pacco lamellare che se ti iniziano a dare noie non ne esci più!! un mio amico si è levato una Z4 per sto motivo! senno prenditi la mia:D:D:D ha 45000km ed è un gioiellino! (è quella della firma) se ti interessa prendo permute e faccio finanziamenti. La mia è del 2004 ed è extrafull optional. Contattami in privato x info, costi e foto.
     
  11. ades78

    ades78 Aspirante Pilota

    23
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ti ho mandato un PM per le info.

    100.000 sono tantini? che fanno un cambio che comincia a dare problemi quando il motore e' praticamente in rodaggio?

    per far fare lo stato d'uso alla bmw devono smontare il cambio?

    per quanto riguarda il modello di SMG,bella notizia... mi sembrava strano che fosse il primo.. troppo perfetto!

    grazie ciao
     
  12. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    L'Smg 2 come ti hanno già detto altri è stato montato solo sull'M3.
    Sappi che se ti si rompe quel cambio che è risaputamente delicato, ti partono sui 5.000 € per cambiarlo e di solito a quel chilometraggio gli automatici cominciano ad aver problemi.
    Se vuoi un consiglio prendine una manuale :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2008
  13. ades78

    ades78 Aspirante Pilota

    23
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ma da davvero cosi' tanti problemi questo cambio? possibile che abbia un'usura cosi' rapida?

    ma e' un problema dell'SMG o anche dello Steptronic?
     
  14. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Premettendo che odio i cambi automatici, lo steptronic è decisamente più robusto dell'smg.
     
  15. ades78

    ades78 Aspirante Pilota

    23
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    scusa l'insistenza,ma dovendola prendere presumibilmente settimana prossima vorrei avere le idee piu' chiare possibile... hai qualche amico a cui ha dato problemi? che tipo di problemi nello specifico? era l'SMG del restyling o il primo modello?

    grazie e scusa ancora delle mille domande... :wink:
     
  16. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Se usi la funzione "cerca" del forum troverai alcune discussioni di gente che ha avuto problemi con questo cambio.
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    dai raga' sparate tutto quello che sapete sul smg che sabato mattina (spero) vado a vederne una (330 ci smg + tv etc :D)

    ah.. chiaramente ad ognuno che da dritte, pago da bere al primo raduno al quale parteciperò col 330 ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2008
  18. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    non l'ho mai provato, ma in giro per i forum ne ho trovati pochi che hanno parlato bene dell'SMG I, sia a livello di velocità, sia (e soprattutto) a livello di affidabilità: è molto delicato e soggetto a rotture, non so di preciso di quali componenti, però la bmw lo sostituisce in blocco (con notevoli uscite di contanti dal portafoglio...), anche se magari si è rotto solo un ingranaggio...
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' un cambio Magneti Marelli base, tipo il Selespeed Alfa tanto per intenderci. Non è un granchè e dava problemi di affidabilità.
     
  20. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    la differenza di prestazioni è pressochè impercettibile, a benzina è leggermente più aggressiva, io facevo 9.5 km/l a benzina con piede non troppo pesante, a gpl faccio 8.2/8.5 km/l ma tiro molto di più, diciamo 50% extraurbano, 40% urbano e 10% autostrada
     

Condividi questa Pagina