Ciao ragazzi, come da titolo c'è qualche modo per indurire (codifiche, centraline aggiuntive e non) per indurire (più della modalità sport) lo sterzo e renderlo anche più preciso?
salute, il livello di assistenza non necessariamente influenza la precisione dello sterzo; uno sterzo può essere anche leggero senza essere poco preciso; le caratteristiche dello sterzo dipendono da numerosi fattori; geometria sospensioni, (e quindi angoli caratteristici come incidenza, braccio a terra, inclinazione dei perni, camber e loro variazioni durante gli scuotimenti)), poi rigidezza strutturale dell'insieme e anche ammortizzatori con la loro legge di frenatura; rapporto di demoltiplicazione; l'assistenza invece gioca un ruolo importante nella percezione del livello di aderenza; non è escluso che sia possibile modificarla con opportune modifiche al software; su alcune macchine si può fare; bisognerebbere chiedere in officina oppure entrare nel menù segreto e verificare; sul forum sono state spiegate le procedure per accedere al menù
salute Andrew, qualcosa si può fare a livello meccanico : -se i fori di fissaggio dei montanti sui duomi sono asolati, si può spostare vero l'interno i bulloni; questo aumenta l'angolo dell'asse dei perni dello sterzo e per conseguenza lo sforzo necessario e il ritorno a bassa velocità; -montare all'avantreno dei distanziali( 5-10 mm al massimo); questo aumenta il braccio a terra, attraverso il quale agiscono le forze di attrito; queste modifiche sono semplici; se ci si vuole impegnare di più si può agire asolando i fori di fissaggio dei duomi verso l'abitacolo( 4-5 mm) aumentando l'angolo di incidenza; questo migliorerà il ritorno dello sterzo, la stabilità in rettilineo e lo sforzo necessario per girare non è oneroso ma domanda un poco di pratica; nel forum diversi membri lo hanno fatto; ultima cosa, si può montare un volante di diametro inferiore;tenendo presente che si rischia di mettere fuori uso gli airbag saluti
Messi da 10 e da 16 sulla Z4 3.0i. In combinazione a 10, 16 e 20 al posteriore. Schifo faceva lo sterzo prima e schifo lo faceva dopo. Tu come ti eri trovato? Eri riuscito a togliere quella sensazione di "scollamento" tra il volante e le ruote? Il problema della leggerezza e della scarsa precisione a mio parere non sta nella meccanica ma nell'elettronica. E non ci sono codifiche accessibili. Da dimenticare l'M che ha lo stesso diametro di quello "normale" (358mm) ma solo piu' cicciotto. Pero' esistono dei "cancellatori" per l'airbag, volendo e quindi poi ci si puo' sbizzarrire nel mondo dell'aftermarket.
ciao Ale, quella che sembra una sensazione di scollamento a volte è dovuta all'elasticità di alcuni giunti necessari per ridurre le vibrazioni; se effettivamente è possibile "ingannare" l'elettronica degli airbag allora un bel volante da 340 mm permette qualche miglioramento come sforzo; sull'Audi A 3 ci sono dei cerchi con ET da 45 mm invece di 51 originale e , mi sembra, che qualcosa abbiano fatto; comunque si rimane sempre nel campo delle impressioni; "Il problema della leggerezza e della scarsa precisione a mio parere non sta nella meccanica ma nell'elettronica. E non ci sono codifiche accessibili." temo tu possa avere ragione, anche se per qualche "mappatore" in gamba forse non è impossibile agire; bisognerebbe chiedere in giro; un'altra cosa che forse si potrebbe fare è aumentare la sezione delle gomme; se il libretto lo permette saluti ho trovato questo: http://www.selvaidro.it/ forse si può provare a contattarli e chiedere
Ragazzi un grazie immenso per le risposte!! domani vado dal mio preparatore e sento la sua campana e poi contatterò anche selvaidro per sentire la loro
salute Andrew, di nulla, ci auguriamo di avere contribuito ad affrontare il tuo problema; facci sapere; a presto